| inviato il 22 Marzo 2016 ore 14:11
Ciao Ermoro, la tua analisi è condivisibile. La comprerei per avifauna itinerante e sport indoor per sostituire la 7D/70d, per il resto uso la 6D. In quanto ad Af sento, con un po di allenamento riesco a fare rondini in volo anche con la 6D e il tammy 150-600 . Certo un Af più performante aiuta, ma non mi sento impossibilitato al momento su questo fronte. Quello che rende veramente scadenti spesso le mie foto è la necessità di scattare a iso elevati (1600 - 3200). Per questo mi riferivo al confronto della qualità ad alti iso tra 7DII e 80d dove ho visto che , comunque, la grana della 7DII resta molto più fine. |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 14:59
“ Ragazzi comunque la differenza tra 80D e D7200 mi sembra di 1 stop „ al mio occhio come DR, se parli di quello, ci sono quasi 2 stop: la grana ed il dettaglio della 7200 a +6 e' simile a quella della 80D a +4 |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:03
Yaaa a dire ilv ero io i file della D7200 li vedo piallati |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:18
“ Yaaa a dire ilv ero io i file della D7200 li vedo piallati „ mah, dipendera' dalla porzione di fotogramma, ma qua ad essere piallata e' la 80D... guarda la scritta "water colour" come e' bella microcontrastata nel file Nikon
 e come dicevo rumore e dettaglio della 7200 a +6 mi pare piu' simile a quello 80D+4 che 80D+5 |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:32
Il mio occhio vede meglio la 7200 rispetto alla 80D , di 1 stop assolutamente pieno se non oltre.Senza appello. Pure io ho notato come la grana nikon paia molto + fina ma il colore non è + NERO ma una sorta di NERO venato di magenta , questa cosa credo sia delicata da trattare. Rumore cromatico eccessivo ma almeno uniforme senza troppe bande o ancora forse la dominante potrebbe essere introdotta dalla lente , non saprei , il mio sigma 12-24 II lo fa cioè tende leggermente a darmi dominanti magenta quando il modello mark 1 aveva colori piuttosto caldi. Quando si spinge il nikon su +2 rispetto al file canon, iniziano a comparire i toni magenta e si perde il nero profondo quindi direi che il gap è di + di 1 , a voler misurare i decimi ci vogliono strumenti di misura idonei , non basta certo un occhio allenato. Canon a +4 inizia a mostrare segni di banding e una grana a mio mododo di vedere peggiore mentre nikon regge ancora molto molto bene. Sono contento perchè ho atteso tanti anni restando incollato alla mia 5D mark 2 ma se devo essere sincero speravo in un entrata a gamba tesa da dietro Harakiri da rosso diretto. Speriamo che su FF ci sia un ulteriore balzo avanti. Una cosa è certa tutti i possessori di corredi Canon stanno tirando un sospiro di sollievo e facendo il tifo come ad una maratona. Ce n'è voluto di tempo ehhhh! In fondo 1 stop pieno significa semplicemente lasciare a casa una serie di filtri LEE. |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:36
“ ma il colore non è + NERO ma una sorta di NERO venato di magenta „ vero, si nota forse un maggiore slittamento cromatico, ma teniamo anche presente che sono 6 stop di recupero, a 4, come la Canon, il nero e' piu' nero |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:37
parlare di recuperi utili dopo i 3 stop , credo che sia un puro esercizio di stile per entrambe le macchine. I risultati sono pessimi , nel caso Canon per il rumore e nel caso Nikon per la dominante violacea sui grigi-neri . In entrambi i casi , per me, sarebbero inutilizzabili . Vedo 1 1/3 stop circa a vantaggio della Nikon sul rumore ma che poi si ripercuote in perdita di colore sulla stessa Nikon. Con Canon , i grigi rimangono grigi e il rumore si puo' forse in parte limitare con software in PP , con Nikon non so come si puo' recuperare il colore perduto con recuperi estremi oltre i 3 stop. Ad ognuno le sue scelte. Ad oggi, non c'e' piu' un netto vincitore entro certi limiti di qualita' fotografica . Oltre i 3 stop , per me , producono entrambe risultati poco utili . |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:39
Sante parole. |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:41
Ora sono proprio curioso di vedere di cos'altro si lamenteranno i cercatori delle ombre perdute |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:42
@Yaaa Veramente se guardate bene i file il banding cè sulla 7200 (guardate zona bottiglie ) e non sulla d80.... per i dettagli che dici scarica i raw e non guardare un visualizzatore sul web! pure li non è come vedi negli screen shot che hai messo! poi prendi i raw e prova a dare una colorazione decente sul file recuperato della 7200 ...vedrai che non ci riesci mentre su quello della d80 è perfetto come colori. poi vedete quello che vi conviene vedere.....ma mi sembra chiaro che la 7200 ha uno stop in meno di rumore ma i colori proprio non vanno bene per niente. |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 16:02
“ il banding cè sulla 7200 (guardate zona bottiglie ) e non sulla d80.... „ boh, te parlavi di piallatura, non di banding ... cmq gli daro' un occhio |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 16:05
C'e' anche da dire che la Canon ha un po' piu' di risoluzione. Non so se possa leggermente influire. |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 16:08
ho scaricato e messo a confronto , come suggerito, i raw a 3200 iso ( non mi interessa il recupero iperbolico) della 80d e della 7DII. A differenza di quanto mostrato dal visualizzatore di dpreview che evidenzia un vantaggio netto a 3200 iso della 7DII, aprendo i raw con settaggi a zero di denoise e unsharp e mettendo le immagini una sull'altra si evidenzia un forte vantaggio della 80D . Questo dimostra quanto poco affidabile sia guardare i ritagli a video e quanto , al contrario , sia fondamentale andare a verifica sui raw che sono quelli che contanto . Questo mi conforta , quello che invece mi lascia dubbioso è il blur che vedo su tutta l'immagine della 80D ( sempre a 3200 iso , non ho verificato altre sensibilità ) che mostra dettagli impastati e poco definiti , mentre il raw della 7DII ha un notevole microcontrasto. Potrebbe trattarsi di un errore lieve di fuoco , pertanto anche questo dato dovrebbe essere preso con le dovute cautele. |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 17:08
Ma se si confronta 80D con 6D.... la 80D vince... non è strano? |
| inviato il 22 Marzo 2016 ore 17:13
“ Ma se si confronta 80D con 6D.... la 80D vince... non è strano? „ confrontando i raw o i crop che fa dpreview? meglio come dinamica o noise ? |
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