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Primi test Canon 80D pag 2


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avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 14:11

Ciao Ermoro, la tua analisi è condivisibile. La comprerei per avifauna itinerante e sport indoor per sostituire la 7D/70d, per il resto uso la 6D. In quanto ad Af sento, con un po di allenamento riesco a fare rondini
in volo anche con la 6D e il tammy 150-600 . Certo un Af più performante aiuta, ma non mi sento
impossibilitato al momento su questo fronte.
Quello che rende veramente scadenti spesso le mie foto è la necessità di scattare a iso elevati (1600 - 3200).
Per questo mi riferivo al confronto della qualità ad alti iso tra 7DII e 80d dove ho visto che , comunque,
la grana della 7DII resta molto più fine.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 14:59

Ragazzi comunque la differenza tra 80D e D7200 mi sembra di 1 stop

al mio occhio come DR, se parli di quello, ci sono quasi 2 stop: la grana ed il dettaglio della 7200 a +6 e' simile a quella della 80D a +4

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:03

Yaaa a dire ilv ero io i file della D7200 li vedo piallati

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:18

Yaaa a dire ilv ero io i file della D7200 li vedo piallati

mah, dipendera' dalla porzione di fotogramma, ma qua ad essere piallata e' la 80D... guarda la scritta "water colour" come e' bella microcontrastata nel file Nikon




e come dicevo rumore e dettaglio della 7200 a +6 mi pare piu' simile a quello 80D+4 che 80D+5

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:32

Il mio occhio vede meglio la 7200 rispetto alla 80D , di 1 stop assolutamente pieno se non oltre.Senza appello.
Pure io ho notato come la grana nikon paia molto + fina ma il colore non è + NERO ma una sorta di NERO venato di magenta , questa cosa credo sia delicata da trattare. Rumore cromatico eccessivo ma almeno uniforme senza troppe bande o ancora forse la dominante potrebbe essere introdotta dalla lente , non saprei , il mio sigma 12-24 II lo fa cioè tende leggermente a darmi dominanti magenta quando il modello mark 1 aveva colori piuttosto caldi.


Quando si spinge il nikon su +2 rispetto al file canon, iniziano a comparire i toni magenta e si perde il nero profondo quindi direi che il gap è di + di 1 , a voler misurare i decimi ci vogliono strumenti di misura idonei , non basta certo un occhio allenato.
Canon a +4 inizia a mostrare segni di banding e una grana a mio mododo di vedere peggiore mentre nikon regge ancora molto molto bene.

Sono contento perchè ho atteso tanti anni restando incollato alla mia 5D mark 2 ma se devo essere sincero speravo in un entrata a gamba tesa da dietro Harakiri da rosso diretto.

Speriamo che su FF ci sia un ulteriore balzo avanti.
Una cosa è certa tutti i possessori di corredi Canon stanno tirando un sospiro di sollievo e facendo il tifo come ad una maratona.
Ce n'è voluto di tempo ehhhh!
:-P
In fondo 1 stop pieno significa semplicemente lasciare a casa una serie di filtri LEE.


avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:36

ma il colore non è + NERO ma una sorta di NERO venato di magenta

vero, si nota forse un maggiore slittamento cromatico, ma teniamo anche presente che sono 6 stop di recupero, a 4, come la Canon, il nero e' piu' nero

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:37

parlare di recuperi utili dopo i 3 stop , credo che sia un puro esercizio di stile per entrambe le macchine. I risultati sono pessimi , nel caso Canon per il rumore e nel caso Nikon per la dominante violacea sui grigi-neri . In entrambi i casi , per me, sarebbero inutilizzabili . Vedo 1 1/3 stop circa a vantaggio della Nikon sul rumore ma che poi si ripercuote in perdita di colore sulla stessa Nikon. Con Canon , i grigi rimangono grigi e il rumore si puo' forse in parte limitare con software in PP , con Nikon non so come si puo' recuperare il colore perduto con recuperi estremi oltre i 3 stop. Ad ognuno le sue scelte. Ad oggi, non c'e' piu' un netto vincitore entro certi limiti di qualita' fotografica . Oltre i 3 stop , per me , producono entrambe risultati poco utili .Sorriso

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:39

Sante parole.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:41

Ora sono proprio curioso di vedere di cos'altro si lamenteranno i cercatori delle ombre perdute MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 15:42

@Yaaa

Veramente se guardate bene i file il banding cè sulla 7200 (guardate zona bottiglie ) e non sulla d80....

per i dettagli che dici scarica i raw e non guardare un visualizzatore sul web! pure li non è come vedi negli screen shot che hai messo!

poi prendi i raw e prova a dare una colorazione decente sul file recuperato della 7200 ...vedrai che non ci riesci mentre su quello della d80 è perfetto come colori.

poi vedete quello che vi conviene vedere.....ma mi sembra chiaro che la 7200 ha uno stop in meno di rumore ma i colori proprio non vanno bene per niente.





avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 16:02

il banding cè sulla 7200 (guardate zona bottiglie ) e non sulla d80....

boh, te parlavi di piallatura, non di banding ... cmq gli daro' un occhio

avatarsupporter
inviato il 22 Marzo 2016 ore 16:05

C'e' anche da dire che la Canon ha un po' piu' di risoluzione. Non so se possa leggermente influire.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 16:08

ho scaricato e messo a confronto , come suggerito, i raw a 3200 iso ( non mi interessa il recupero iperbolico)
della 80d e della 7DII.

A differenza di quanto mostrato dal visualizzatore di dpreview che evidenzia un vantaggio netto a 3200 iso della 7DII, aprendo i raw con settaggi a zero di denoise e unsharp e mettendo le immagini una sull'altra si evidenzia
un forte vantaggio della 80D . Questo dimostra quanto poco affidabile sia guardare i ritagli a video e quanto , al contrario , sia fondamentale andare a verifica sui raw che sono quelli che contanto .

Questo mi conforta , quello che invece mi lascia dubbioso è il blur che vedo su tutta l'immagine della 80D ( sempre a 3200 iso , non ho verificato altre sensibilità ) che mostra dettagli impastati e poco definiti , mentre il raw della 7DII ha un notevole microcontrasto.
Potrebbe trattarsi di un errore lieve di fuoco , pertanto anche questo dato dovrebbe essere preso con le dovute cautele.

avatarjunior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 17:08

Ma se si confronta 80D con 6D.... la 80D vince... non è strano?

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2016 ore 17:13

Ma se si confronta 80D con 6D.... la 80D vince... non è strano?


confrontando i raw o i crop che fa dpreview?

meglio come dinamica o noise ?




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