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Un 35mm non diventerà mai un 50mm!!!


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avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 1:21

Ma ti sei letto l'intero topic in mezz'ora?Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 1:24

Giobol ora ho capito, ma avevo specificato che sia il soggetto sia il per rimanevano gli stessi (cioè rimanevo fermo nello stesso punto). le differenze dipendono solamente dallo schema ottico in pratica, giusto? e che più che deformazione o distorsione prospettica si possono definire "errori di precisione" o di riproduzione, replicazione o che dir si voglia dovuto alla scarsa qualità del mezzo ma non dipendono dalla lunghezza focale

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 1:25

si...il pupo dorme, ne approfitto ora MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 8:25

Vorrei segnalare due cose che potrebbero creare differenze tra l'uso del di una focale progettata per FF su APS-C:

- Un obiettivo per FF è progettato per un uso ad esempio Grandangolo mentre nell' APS-C diviene Normale. di conseguenza vari parametri sono ottimizzati per un uso diverso come può essere per la corsa della ghiera di messa a fuoco ma anche per le correzioni ottiche. La progettazione di un grandangolo comporta una progettazione più complessa che nell' uso come normale risulta penalizzante rispetto ad un normale progettato appositamente.

- A parità di FOV (Field Of View - Angolo di campo) le ottiche progettate per il FF hanno, in genere, risoluzione inferiore rispetto a quelle progettate per formati ridotti privilegiando in una certa misura il macro contrasto al microcontrasto. Di conseguenza se non si prevede di utilizzare due formati è conveniente, anche per motivi economici, utilizzare lenti progettate specificamente per il proprio formato.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 8:47

si torna sempre su questi argomenti per un semplice motivo che ho scoperto in 6 anni di forum: il 95% dei nuovi fotoamatori


...non fa lo sforzo di leggere le vecchie discussioni e/o usare il tasto ricerca e/o leggere qualche rivista in cui ogni 2 o 3 mesi questo concetto viene rispiegato.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 8:54

peccato che la gif faccia sorgere il dubbio che anche tu sia abbastanza confusoCool

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 10:56

Giobol ora ho capito, ma avevo specificato che sia il soggetto sia il per rimanevano gli stessi (cioè rimanevo fermo nello stesso punto). le differenze dipendono solamente dallo schema ottico in pratica, giusto? e che più che deformazione o distorsione prospettica si possono definire "errori di precisione" o di riproduzione, replicazione o che dir si voglia dovuto alla scarsa qualità del mezzo ma non dipendono dalla lunghezza focale


Non c'entrano con la scarsa qualità del mezzo, solo con il punto di ripresa. Per rispondere alla tua domanda di prima, se fissi il punto di ripresa, avrai sempre le stessa prospettiva: usando il 35mm e il 50mm su FF otterrai con il secondo un'inquadratura solo più stretta corrispondente come geometria a un ritaglio della prima; usando il 35mm su APS-C e il 50mm su FF otterrai anche circa la stessa inquadratura. In tutto questo lo schema ottico dell'obiettivo in realtà c'entra, perché per punto di ripresa si intende, precisamente, il centro della pupilla di entrata; nei normali obiettivi fotografici si può trattare di differenze al più modeste, per cui ai fini di questo discorso non è in pratica così necessario entrare nei dettagli (mentre può esserlo invece, ad esempio, per le panoramiche con l'unione di più fotografie).

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 11:01

Si continua a fare confusione! Ho detto esattamente quello che hai detto tu!

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 12:37

Ci si dimentica quasi sempre che la prospettiva è una pura questione "geometrica", quando ai tempi del liceo ci facevano disegnare i solidi in prospettiva oltre a dimensioni e distanza, la focale non c'era davvero!

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 13:55

comunque, tornando al titolo del topic, possiamo dire che un 50 su apsc restituisce lo stesso mood, (abbrevio per non scrivere tutta la pappardella), che restituisce un 80 su ff.
Attenzione però alla profondità di campo, specie su queste ottiche molto usate in ritrattistica. un 50 1,8 apsc ha la stessa pdc di un 80 2,8 ff.
Quindi per gli amanti dell'ipersfocato, la scelta è indubbiamente il ff.
perchè?
perchè nel ff puoi trovare 50 f1,2; 85 f1,2;
se tu volessi la stessa pdc per fare ritratti sull'apsc dovresti avere
un 32 f0,77 un 53 f0,77 che sono ottiche che non esistono. (potrebbero esistere ma non le hanno fatte).
L'apertura relativa dovrebbe essere ancora più drammatica nel 4/3 per avere la stessa riduzione di pdc.
chi vuole sfocare molto con i formati ridotti, ad oggi, è costretto a ridurre l'angolo di ripresa, vedi per esempio oly 75mm 1,8 che nel ff ha l'angolo di campo di un 150 f3,6.
Viceveresa, è noto che chiudendo sempre + il diaframma, si hanno problemi di diffrazione, così se vuoi una pdc estremamente estesa usando un 28mm ff, magari imposti f22 e hai purtroppo una forte diffrazione. Se invece usi un 17,5 apsc puoi avere stesso angolo di campo e stessa pdc usando un f14.

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 14:24

Mi fate capire una cosa che non mi è chiara?
Un 50mm rimane lo stesso su apsc che su ff e l'angolo di campo di un 35mm su apsc è uguale di quello di un 50 su ff (circa). Ok questo.
Quello che non mi spiego è: un 35mm e un 50mm provocano un appiattimento dei piani diverso, quindi perché dite che la prospettiva è uguale?
Cioè se scatto con 35mm su apsc avrei un angolo di campo uguale a quello di un 50mm su ff ma un appiattimento dei piani diverso o no?

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 14:29

il 35 non cambia piani o prospettiva, è la distanza dal soggetto a farlo.
resta fermo e cambia l'ottica, poi dell'immagine con ottica 35 fai un crop per portare l'immagine all'inquadratura del 50, se hai usato uguale f con le 2 lenti noterai solo una maggiore pdc con il 35 ma la prospettiva sarà identica.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 14:44

ragazzi non ho letto il topic ma posso dirvi con assoluta certezza solo una cosa: QUANDO SI PARLA DI PROSPETTIVA, CAMPO INQUADRATO, FORMATO, ANGOLO DI CAMPO, PIPÌ E PUPÙ..... HA SEMPRE E SOLO RAGIONE OOO !!!

per cui non contradditelo mai e prendete a priori per buono tutto quel che dice.
fidatevi, LUI HA SEMPRE RAGIONE.

l'ultima volta che non mi fidavo sulle cazz, ehm su quel che diceva, ho perso una scommessa e devo ancora spedirgli una 5d3 + 50 + 85 !!
(p.s. anche se poi ha preferito un 50stm MrGreen)

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 14:53

Ooo grazie ci provo.
Grazie dei link Soft.

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 15:15

Nel libro " La fotocamera" Ansel Adams a pag. 45 scrive:
Se un obiettivo di 100 mm di focale forma un'immagine di un dato soggetto alta 2,5 cm, la misura dell'immagine rimarrà la stessa (2,5cm), indipendentemente dal fatto che l'obiettivo sia montato su una fotocamera 35 mm o su un banco ottico 4x5". Comunque, su una fotocamera 35 mm l'immagine di 2,5 cm riempirà quasi tutto il fotogramma, mentre occuperà solo un quarto dell'altezza di una pellicola 4x5". Così su una pellicola 35 mm il soggetto risulterà isolato, mentre apparirà al centro del suo ambiente circostante sul formato 4x5".
A pag 44 scrive:
Conoscere la lunghezza focale di un obiettivo e importante non solo perché indica la distanza dalla pellicola, ma anche perché questa fornisce una misura delle dimensioni dell'immagine e dell'area del soggetto, in relazione al suo formato.
...e a pag 55:
Per obiettivo normale si intende un obiettivo la cui lunghezza focale e' all'incirca uguale alla diagonale del formato della pellicola. Così un obiettivo con angolo d'immagine pari a circa 50-55 gradi, e' paragonabile a quella che noi consideriamo la normale visione umana. Un obiettivo di 50mm e' considerato normale per il formato 35mm, un 80mm e' normale per il formato 6x6cm è un 150mm e' normale per il 4x5" (10x13cm)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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