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Allora... facciamo il punto. 1- I due pastrocchi (foto ritagliata e colore sballato) sono imputabili ai software. ACR taglia le foto, RFC inciampa su un colore. La X Pro2 è senza colpe. 2 - Il jpg pubblicato su Focus Numerique dovrebbe essere quello uscito dalla fotocamera perchè in quei tempi non erano ancora disponibili i software di conversione dei raf della X Pro2. 3 - Curiosamente nel sito Focus Numerique metà delle foto sono in formato panoramico, cioè non in rapporto 3:2. Su questo non so cosa pensare.
Roberto.
“ Ok risolto, il problema sta solo nella simulazione pellicola. „
Intendi dire che settando in RFC una particolare simulazione pellicola l'insegna luminosa diventa blu?
RFC non inciampa sul colore, è la simulazione della pellicola che per quanto similvelia, similprovia, similecc ecc, è solo simile, cioè i miracoli non esistono, almeno in fotografia, quindi la Fuji ha fatto un ottimo lavoro sulle simulazioni ma lo dice la parola stessa, di simulazione si tratta, quindi qualche pecca pare che ce l'abbia. Poi se il problema è nella simulazione di RFC o la simulazione on-camera non lo so.
Come già accennai mi pare che anche il Raf si porti dietro l'impostazione di simulazione di una pellicola, ma questo me lo dovreste confermare voi perché io non ho Fuji. Se è così secondo me chi lavora in Raf dovrebbe impostare il profilo colore standard, e se per caso c'è fedele ancora meglio. Poi nella conversione si mette il profilo pellicola che vuole. Quando iniziai ad elaborare i primi Raf lasciavo il profilo della fotocamera, e non mi accorsi di quella differenza di colore perché non guardai con attenzione il JPG, vidi solo una bella foto colorata e la scaricai, quindi con il profilo colore della fotocamera per me quel viola era normale. Andando avanti nelle elaborazioni scoprii che con il profilo standard le foto erano migliori e quindi adottai questo metodo. Quel viola esce in tutte le simulazioni pellicola ma non esce con standard colore.
user80653
inviato il 14 Febbraio 2016 ore 22:10
Roberto ho controllato ora. In RFC non bisogna settare le simulazioni pellicola Fuji ma lasciare il Color Mode standard. In questo modo il blu... è blu.
Capito, però mi pare che almeno in LR c'è la possibilità di simulare la pellicola. Mi diresti per cortesia quali profili ha la fotocamera? Cioè se sono tutti ed identici a quelli che trovo in RFC?
user80653
inviato il 14 Febbraio 2016 ore 22:39
La fotocamera X Pro1 può essere settata su: PROVIA / STANDARD VELVIA / VIVACE ASTIA / MORBIDA PRO Neg. Hi PRO Neg. Std + varie sumulazioni bianco nero e seppia
ACR non applica automaticamente le simulazioni settate on camera ma può essere settato manualmente su: ADOBE STANDARD PROVIA / STANDARD VELVIA / VIVID ASTIA / SOFT CAMERA CLASSIC CHROME CAMERA PRO Neg. Hi CAMERA PRO Neg. Std + varie simulazioni bianco e nero e seppia
Ma come la fotocamera nei profili ha solo le simulazioni della pellicole e non ha uno standard o neutro o fedele colore? Ma che testina sta Fujifilm! Meno male che c'è sul SW.
questo perchè standard, neutro e fedele sono "simulazioni pellicole" Canon Sei abituato a quei profili perchè sicuramente lavori raw canon e quelli trovi
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