| inviato il 30 Gennaio 2016 ore 19:28
Non la vedo neanch'io iper nitida. In effetti per la luce che c'è mi sembra accesa, vai di Velvia Style. |
user80653 | inviato il 30 Gennaio 2016 ore 19:33
In linea generale si può dire che in una una elaborazione in bianco e nero i grigi sono sempre presenti (sono "a gratis" ) , mentre i punti zero e 255 bisogna crearli. L'ampiezza di queste due aree dipende dai gusti personali. Io non mi pongo problemi se in una mia foto c'è un'area abbastanza ampia con un nero a zero assoluto. |
| inviato il 30 Gennaio 2016 ore 19:45
No certo, ti poni il problema se non c'è. Nel senso che la vuoi e la cerchi. Mi pare giusto, come ti dicevo condivido pienamente il metodo, Qualche anno fa lo facevo anch'io, il risultato è davvero molto interessante. Menomale che almeno i grigi sono gratis |
| inviato il 30 Gennaio 2016 ore 20:10
Roberto, qui la mia elaborazione di 30 secondi con SilkyPix. Forse è un po' chiara.
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| inviato il 30 Gennaio 2016 ore 20:56
Razius è bella, anche ben elaborata con un file pulito. Non è che sia chiara, teoricamente è corretta, anche io tendo a rendere corrette le medio/basse luci a volte a discapito delle alte. Questo lo faccio in particolar modo con Canon. Diciamo che scoprendo Fuji mi ispira anche la direzione opposta. Però in questa foto mi pare che ci sia il chiaro tentativo da parte fotografo di enfatizzare l'atmosfera creatasi in una zona tendenzialmente scura ma illuminata da faretti spot che in pratica cadono quasi sui visi. Per questo ho voluto interpretare l'idea del fotografo tenendo le luci più basse per enfatizzare l'atmosfera. |
| inviato il 31 Gennaio 2016 ore 13:28
Rob, qui nell'abito bianco abbiamo una vagonata di azzurro... |
| inviato il 31 Gennaio 2016 ore 13:38
Razius Ti aspettavo Ricordi quando ti dissi che ero curioso di sapere cosa avrei tirato fuori da quella foto? E' perché qualcosa di strano avevo già notato. Quando ho notato questo chilo e mezzo di azzurro sono rimastro sorpreso anch'io. Intanto mi piace, quindi diventa più un fattore interpretativo che tecnico. In secondo luogo non vedo dominanti in quella foto, ma solo una variante di colore data dalla temperatura della luce. Voglio dire che bisogna fare distinzione fra la dominante in fase di PP e la temperatura della luce che registra la fotocamera, e si sa che l'x-trans in questo è molto particolare. A livello interpretativo mi pare che la foto nella foto sia la sposa e il suo vestito, cioè il vero soggetto principale. Questa considerazione mi ha fatto optare per uno sfondo un po' più scuro per incorniciare meglio la sposa, il colore e il dettaglio del vestito |
user80653 | inviato il 31 Gennaio 2016 ore 14:48
Roberto “ @Alex, lo saprai già, in ogni caso se vai qui, al quinto link proposto da The_Misfits troverai altri Raf da scaricare. „ Non sono sicuro di aver capito. Al quinto link (focus numerique) ci sono i soliti raf dei quali abbiamo già discusso. Non vedo " altri Raf da scaricare ". |
user80653 | inviato il 31 Gennaio 2016 ore 15:04
“ In secondo luogo non vedo dominanti in quella foto „ La dominante è solo un'impressione che si ricava dall'osservazione dell'abito della sposa. L'abito della sposa è realemte azzurrino e tale deve rimanere. Una eventuale dominante, se presente, va corretta basandosi sul colletto dello sposo (bianco) o sul mantello (grigio). |
| inviato il 31 Gennaio 2016 ore 15:34
“ Non vedo " altri Raf da scaricare ". „ Alex ok, quelli non mi pare di averli discussi insieme a te quindi pensavo che potevano interessarti. Grazie per questo nuovo link. “ L'abito della sposa è realemte azzurrino e tale deve rimanere „ è vero, ma è molto più delicato della tonalità che acquista grazie alla luce che gli cade sopra. |
user80653 | inviato il 31 Gennaio 2016 ore 16:10
“ Al netto di i.v.a. un corpo x-pro2, un 16mm, un 18mm, un 23mm, un 35mm, un 56mm, un 50-140mm. „ Ti accontenti di poco! Agli X Photographers hanno sicuramente regalato di più |
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