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Ltr e Nikon...siamo alle solite...


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user35522
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inviato il 24 Gennaio 2016 ore 20:41

OK, può non essere piacevole ma ripeto è così anche in USA, quindi non siamo soli. Non è che sia contento ma se prendo Nikon so a cosa vado incontro...questa storia gira già da quando presi la prima Nikon ( D200) quindi è un pochino di tempo........allora perché Nikon ? perché ha corpi migliori ...... e parlo da possessore di entrambi i marchi; non ti piace la politica Nital prendi import poi se hai guai non venire a lamentarti oppure prendi Canon....

user35522
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inviato il 24 Gennaio 2016 ore 20:42

la garanzia c'è anche per l'import...smettiamo di raccontare cazzate

avatarjunior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 20:45

Ho acquistato una nikon d750 Europa. Purtroppo ho avuto un problema (sensore e specchio sporco) e mi sono dovuto rivolgere a loro. La riparazione mi è stata accettata e ovviamente non avendo garanzia ho pagato.

Risultato: la macchina mi è tornata ancora un po' sporca sia su sensore che specchio ed inoltre con l AF completamente fallato.

Io trovo questa cosa davvero fuori dal mondo. Ho dovuto rispedire la macchina in assistenza nella speranza che mi aggiustino i vari difetti e per questo inconviente rischia di saltarmi un progetto che avevo già programmato.

A prescindere da garanzie varie, ma che serietà è questa? Rivolgersi all assistenza del marchio e ritrovarsi con piu problemi di prima. E non dimentichiamoci che comunque li sto pagando!

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 20:45

"Import" Europa non è import perché il mercato Europa è unico. Import Asia , che non rientra nei mercati Nikon Europa , è completamente diverso. Se nella scatola c'è garanzia Asia posso dare ragione a Nital. Mi pare però che di stia parlando di prodotti Europa.

user35522
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inviato il 24 Gennaio 2016 ore 20:46

perché credi che queste cose in Canon non siano capitate ? se vuoi ti dico nome e cognome

user35522
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inviato il 24 Gennaio 2016 ore 20:47

quindi anche la Pajero non è import...

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 20:50

Comunque c'era già un post che parlava di questo.

user3834
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inviato il 24 Gennaio 2016 ore 20:59

Ragazzi un conto è la garanzia, un conto è a pagamento, solo Nikon si inventa cose del genere.

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 20:59

Zino hai dovuto pagare perché lo sporco sul sensore e specchio (a parte il caso d600) non è difetto della macchina ma un problema dovuto a uso

Ti hanno fatto pagare un intervento di manutenzione ordinaria che avresti pagato anche se era in garanzia Nital.
Che poi non l'abbiano fatto bene è altra cosa.

Non capisco cosa centra l''AF. Per pulire il sensore certamente non ti toccano l'AF.

Confermo quanto dice Sepofà
L'assistenza su prodotti non Nital in garanzia EU durante il primo anno viene effettuata da LTR esattamente come sui prodotti Nital.
Passato il primo anno bisogna affidarsi al venditore che manderà a un centro non Nital
Passato il secondo bisogna fare da sé e visto il costo dei corrieri espresso che chiedono 10-20 euro in più a spedire in Germania che a Roma o Firenze conviene mandare in Germania alla Nikon DE
Anche la Svizzera è un'opzione ma più complicata per problemi di dogana.
Va bene se potete portare la fotocamera a un negozio svizzero di persona e portatevi la fattura di acquisto con voi per passare dogana.

Detto ciò quanto succede in Italia succede solo in Italia a causa di Nital.
Quindi la sola colpa di Nikon è di affidarsi a Nital.
In tutti gli altri paesi europei tra Nikon e Canon non ci sono differenze sostanziali sui criteri di assistenza,

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 21:06

Nital è un distributore che fa i suoi interessi in altri paesi c'è un distributore o Nikon direttamente?

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 21:17

Racconto la mia storia perché potrebbe essere d'aiuto a qualcuno.
Comprai una D810 da un noto venditore in rete (quindi non Nital).
Pochi mesi dopo (fine novembre) mi cadde e si ruppe la flangia porta baionetta.
Decisi di spedire la macchina all'assistenza ufficiale Nikon in Italia, ovvero LTR, ovviamente a pagamento, in quanto la macchina mi cadde.
Aprii un service sul sito, spiegai il problema e mi dissero di spedire la macchina.
Dopo due settimane, a metà dicembre, rispedirono la macchina non riparata asserendo che non era di loro competenza.
Potevo telefonare a LTR ed avere spiegazioni, ma non persi tempo ed energie, non ne valeva la pena.
Contattai via mail l'assistenza ufficiale Nikon europea, con sede ad Amsterdam.
Spiegai esattamente tutto, ovvero macchina non Nital e LTR che dopo due settimana si rifiutava di ripararla (a pagamento).
Dopo appena solo un'ora il Service Nikon europeo mi rispose asserendo che avevano contattato LTR e potevo spedire la macchina.
Come dicevo eravamo già a metà dicembre (due settimane perse non per colpa mia da parte di LTR) per cui telefonai a LTR per sapere quando me l'avrebbero riconsegnata.
La segretaria mi passò il responsabile (non ricordo ora il nome) il quale mi disse che non sarebbe arrivata prima di metà gennaio.
Senza chiedere spiegazioni (come già detto non intendevo perdere tempo ed energie con LTR), contattai di nuovo il Service europeo dicendo che NON per colpa mia si era arrivati a metà dicembre e ora sarei dovuto restare senza macchina per un mese con le vacanze natalizie in mezzo.
Chiesi quindi gentilmente al Nikon Service europeo una macchina in sostituzione per il periodo di riparazione e l'addebito di tale costo a LTR.
Anche stavolta passò meno di un'ora ma mi telefonò direttamente il responsabile di LTR dicendo che potevo spedire il giorno dopo la macchina e che me l'avrebbero riconsegnata sicuramente entro Natale!
Chiedo un preventivo scritto entro la serata, comunicando che l'avrei inoltrato al Nikon Service europeo (siamo in Italia, LTR nonostante si fosse calata le braghe per ben due volte "poteva" farmi un prezzo esagerato, per cui mi sono cautelato).
Il preventivo si dimostrò umano, per cui spedì la macchina e nel giro di una sola settimana, ovvero ben prima di Natale, era di nuovo a casa mia con: aggiornamento firmware e sistemazione del problema delle prime D810 (hot pixel), taratura dell'AF e del sensore AF (anche se non conosco la differenza). E in effetti la taratura c'è stata veramente, dato che le migliori prestazioni del mio Tamron 150-600, che prima le avevo con messa a fuoco fine a +8, ora le ho a Zero.
Morale : LTR fa volutamente il bello e cattivo tempo, proprio per le motivazioni scritte nel post d'apertura, ma sono ovviamente obbligati a riparare qualsiasi macchina Nikon , Nital o no, in quanto Centro ufficiale di assistenza autorizzato Nikon in Italia (faccio notare che la mia macchina proviene da Hong Kong). Purtroppo bisogna scomodare il Service europeo, ma immagino che se tutti facessero come ho fatto io (e capisco che sia difficile, anche perché purtroppo bisogna saper scrivere in inglese) la situazione cambierebbe di parecchio Confuso

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 21:19

Si sa che Nikon BV che sta in Olanda è posseduta al 100% da Nikon Japan
Nikon BV è responsabile unico di immissione nel mercato UE dei prodotti Nikon

I vari Nikon Germania, Svizzera ecc.. non si sa che rapporti di proprietà abbiano con Nikon BV

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 21:27

Interessante quello che scrive Taipan perché se è così vuol dire che facendo questa politica Nital viola le clausole contrattuali stabilite con Nikon BV. Non c'è altra spiegazione

Quindi non è colpa di Nikon è che Nital fa delle politiche di assistenza in violazione del contratto
E non posso pensare differentemente se no se fosse stata dalla parte della ragione col cavolo che Taipan avrebbe avuto la macchina riparata.

C'è del marcio in Danimarca (o meglio a Torino)

avatarsenior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 21:29

Perchè non provate a far presente la cosa ad altroconsumo

www.altroconsumo.it/

avatarjunior
inviato il 24 Gennaio 2016 ore 21:35

Secondo me il vero problema Nital/ltr....è il prezzo (esageratamente più alto rispetto al resto d'europa) e di sicuro non in rapporto con quello che viene offerto in più...che poi principalmente è l'ulteriore garanzia di due anni......
Nel tempo poi noto che in nital e Ltr è rimasto molto di mito....ma poco dell'effettivo servizio da loro pubblicizzato....si sentono sempre più lamentele. Quindi sempre più gente compra EUROPA...che non è la stessa cosa di Importazione parallela......Italia è Europa.....
Io penso che se Nital mettesse un sovrapprezzo giusto (non più di cento euro, questo per me è più o meno il vero valore dei "servizi" offerti in più) venderebbe molto di più....mentre di questo passo (non sono un analista quindi questo è un mio personalissimo pensiero) Nital sarà costretta an integrare sempre di più i prodotti offerti...già ha in catalogo aspirapolveri antifurti e macchinette per il sottovuoto....Comunque ricordo che tanti anni fa Nital non era questo.....peccato....soprattutto per noi clienti....

ciao

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