| inviato il 06 Giugno 2012 ore 8:35
Puoi comperare quello che vuoi, nessuno te lo vieta, ma se credi che per fare buone foto basta comperare una macchina più costosa ti sbagli alla grande. |
| inviato il 06 Giugno 2012 ore 9:40
Certamente che posso comprare quello che voglio. Stavo solo valutando i pro e i contro nel fare questo acquisto. So perfettamente che non basta avere una macchina migliore per fare foto migliori, ci son tanti fotografi in giro con macchinone che fanno foto orrende. Semplicemente non capivo perchè tutti mi scoraggiate nel farlo. Tutto qui. |
| inviato il 06 Giugno 2012 ore 10:16
Magari ti hanno scoraggiato visto il fatto che chiedi il motivo per cui una macchina più costosa è meglio di un'altra .... questo fa capire che non conosci bene gli strumenti che hai e le differenze con gli altri, quindi anche io ti consiglio di imparare ad usare per prima quello che hai e poi quando saprai cogliere le differenze tra i tuoi strumenti e quelli più costosi, riuscirai meglio a valutare se conviene o no in base alle tue esigenze ;) |
| inviato il 06 Giugno 2012 ore 12:22
Grazie per la risposta. Il fatto è che la mia macchina la conosco piuttosto bene,è semplice da usare e sono diversi anni che faccio foto, che mi documento e ormai la conosco piuttosto bene. Purtroppo, non avendo mai usata con costanza una macchina prosumer o pro, non sono in grado di dire quanto la nitidezza dipenda dalla macchina e quanto dal resto. Tutta la discussione è nata da questo, poi si è spinta in altre direzioni, fino ad arrivare a dire che devo imparare a usare la mia macchina. Le differenze quindi tra le varie macchine le conosco, quello che volevo sapere era solamente quanto la nitidezza dipenda dalla dimensione e qualità del sensore e quindi dalla macchina. Quindi ripeto, conosco i limiti e i difetti della mia macchina e i vantaggi delle altre, ma non so quanto la "scarsa" nitidezza che vedo nelle mie foto dipenda dalla mia macchina a paritù di obiettivi, tecnica etc. |
| inviato il 06 Giugno 2012 ore 13:20
Sicuramente dipende di più dall'obiettivo, anche la macchina ci mette il suo come incisività, sempre che il tutto sia seguito da una buona p.p., vogliamo fare un esempio di "macchinetta" abbinata ad una(sola?) foto impeccabile? www.juzaphoto.com/index2.php?l=it&pg=profile2&mode=viewgallerie&iduten data l'ottima lavorazione le distingui da una 1DSMKIII solo per il rumore, solo che le altre sono fatte con una 500D.........comprendi che la macchina è l'ultimo dei tuoi problemi, ed in Macro un pelino di PDC in più non guasta, quindi a mio avviso se senti il bisogno di un upgrade il tuo primo passo deve essere la lente.... |
| inviato il 06 Giugno 2012 ore 14:09
Caro Skale, mi pare che sei troppo preoccupato per la tua macchina! Come ti ha accennato Barone, é l'obbiettivo che fa la foto. La fotocamera ti permette solo di ottenere più o meno comodamente il risultato che vuoi! Tanto per fare un esempio: quando non c'era l'autofocus le foto si facevano lo stesso, ci voleva solo un po' di pazienza, ora "solo" qualche decimo di secondo! Se la D3000 ti sta troppo "stretta", prendi la D5100 (stesso sensore della D7000), che permette una migliore resa ad alti ISO, Live View e display orientabile (molto comodo per fare le macro!). Con i soldi risparmiati rispetto alla D7000 puoi permetterti anche un bell'obbiettivo macro dedicato. Una ultima nota sui possessori di macchine da migliaia di Euro: 1) sboroni (sono tanti!...) 2) fotografi che sanno esattamente quello che vogliono e la spesa é al secondo posto 3) fotografi che devono scattare una foto irripetibile (matrimoni, calcio, tennis, rally, formula 1, moto Gp, etc...) |
| inviato il 06 Giugno 2012 ore 15:37
Grazie mille per gli ottimi consigli estremamente costruttivi! Non condivido molto l'idea di prendere una 5100 perchè poi, nel giro di breve tempo sentirei l'esigenza di un ulteriore upgrade immagino, quindi preferisco spende qualcosa in più e avere un prodotto che mi duri altri 3 anni, come sta facendo la mia amata (e 1po troppo disprezzata dal sottoscritto, povera) D3000. Mi rendo conto dunque che investire in un obiettivo è più utile che in una macchina, motivo per cui penso che opterò per questo. In realtà i motivi per cui la D3000 mi sta stretta sono diversi: 1-Oltre gli 800Iso non si può andare 2-Non fa video 3-Ha una sola ghiera per diaframmi e tempi e scattando in Manuale è un po' macchinoso 4-Il punto spot di esposizione corrisponde al punto di messa a fuoco 5-La maggior parte dei comandi sono a menu, quindi non selezionabili direttamente dal corpo macchina (ISO,esposizione,messa a fuoco...) 6-Ha pochi punti di messa a fuoco.Spesso dopo aver composto l'inquadratura facendo foto "macro" ho dovuto spostare il cavalletto e la fotocamera per prendere il focus sul punto in cui volevo e in cui nessuno dei punti-focus nella posizione precedente ci arrivava 7-Non posso focheggiare manualmente, non avendo il live-view dal solo mirino è difficile capire se è perfettamente a fuoco, motivo per cui non posso usare il cinquantino 1.8 che non ha il motore AF interno 8-I crop sono limitati, avendo solo 10MP Secondo voi, dunque, tutti questi limiti sono sacrificabili per un obiettivo nuovo? PS. Prima di tutta questa discussione,qualche giorno fa, avrei inserito un nono punto e cioè:poca nitidezza. Adesso,grazie a voi, ho capito che non dipende dalla macchina. :) |
| inviato il 06 Giugno 2012 ore 17:58
Ti consiglio di fare prove, tante prove. Prendi un vaso di fiori e comincia a fotografarlo a tutti i diaframmi, a tutte le focali di quell'obiettivo. Metti a fuoco in Live View su quello che vuoi essere il centro d'attenzione. Confronta i risultati, guarda al centro e ai bordi, guarda le differenze tra i vari diaframmi, guarda alla profondita' di campo. Seleziona l'immagine con il miglior compromesso: incisione e profondita' di campo. In LR/ACR dai un po' di input sharpening (usa la maschera per mascherare lo sfondo), gioca con i vari parametri. Dopodiche' passi a PS e cerca di enfatizzare parti delle immagini con un creative sharpening (per esempio le goccioline d'acqua oppure i pistilli di un fiore). Creative sharpening si riferisce ad una mascher di contrasto, spesso forte, applicata selettivamente a parti dell'immagine (esempio occhi di una modella). Ridimendsiona e fai un output sharpening: anche qui gioca con i vari effetti che puoi ottenere e guarda l'immagine al 100%. E' l'unico modo per capire veramente i limiti (ed i pregi) della macchina, software, e dell'occhio umano. |
| inviato il 06 Giugno 2012 ore 20:06
“ Metti a fuoco in Live View „ non ho il LiveView sulla mia macchina.. :( è uno dei motivi per cui per cui pensavo al cambio macchina. Grazie mille comunque per i tuoi suggerimenti, anche se nell'ultima frase avrei aggiunto “ E' l'unico modo per capire veramente i limiti (ed i pregi) della macchina, software, e dell'occhio umano. „ e dell'obiettivo soprattutto,giusto? |
| inviato il 06 Giugno 2012 ore 20:26
“ e dell'obiettivo soprattutto,giusto? „ Certo, ma considera che anche se non e' un obiettivo della massima gamma, spesso basta chiudere un po' il diaframma. In genere il massimo della nitidezza lo si ottiene attorno a f/8-f/11. |
| inviato il 13 Giugno 2012 ore 13:04
E se c'era anche un pò di vento che muoveva il tutto...siamo a posto Anche a me l'attrezzatura sembra che lavori bene anche se un eventuale cambio di corpo macchina potrebbe migliorare la tenuta agli alti iso. Se vuoi il massimo del dettaglio devi evitare sensibilità come 800 ISO, soprattutto sulla d3000 che ha il vecchio sensore ccd. Riprovaci dopo esserti dotato di un buon obiettivo macro, di un solido treppiede e di un comando remoto (oppure usa l'autoscatto). |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 17:18
Grazie per i suggerimenti. Il telecomando l'ho comprato...ora sono indeciso tra nuovo corpo macchina e obiettivo Macro, 105 nikkor. Immagino tutti mi direte obiettivo, vero? però poter scattare a alti ISO mi affascina... che faccio??? |
| inviato il 14 Giugno 2012 ore 17:40
Prendi l'obiettivo, un domani ti resta. La macchina la cambi con una che sarà migliore tanto quanto più tempo saprai aspettare Poi procurati un bel cavalletto con una testa degna di questo nome, cura la corretta esposizione, scatta in raw e cerca di effettuare una pp senza caricare eccessivamente contrasto, saturazione e maschera di contrasto. Ciao |
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