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50mm ultraluminosi 1.2 1.4


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avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2015 ore 22:16


Fabrizio Tranchina
avatar
senior
inviato il 28 Novembre 2015 ore 18:14[modifica] [x]
beh,i 4k sono una cifrona ma la rarità del pezzo lo rende incline alla richiesta di qualunque cifra e sono certo che chi ha disponibilità economiche(anche nn esagerate ma appena sopra la media) farà il passo

...intanto come previsto,2 giorni e via....
www.ebay.it/itm/171983019216?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=S

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2015 ore 10:52

Molto belle le foto postate daThrash_paul

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2015 ore 12:26

Discorso interessante.
Mi inserisco per portare la mia piccola esperienza. E per vedere se posso trarre qualche utile suggerimento.

Io non abituato a fare ritratti, avendo una bimba di 7 mesi, ho acquistato un 56 X la mia xt1, considerato il non plus ultra per Fuji.
Il problema è che in interni a grandi aperture metà delle foto le cestino. In AF. Purtroppo a 1.2 o 1.4 ma anche a1.6 è difficile beccare bene il fuoco, nonostante con la mirrorless non ci sia problema di front o back focus. Inoltre i bambini piccoli non stanno fermi quindi bisognerebbe usare tempi molto molto rapidi, che in interni , se non si vuole usare il flash, non sono praticabili.

Deluso da questo e non volendo perdere momenti importanti, ho appena acquistato d'impulso la Canon 6d che ha un AF (in particolare il centrale), molto molto sensibile. ChE dovrebbe essere più veloce della mirrorless nell'aquisire il fuoco.
L ho ordinata con il nuovo 50 stm per vedere come va, ma l obbiettivo sarebbe di rivendere il 56 e prendere poi l 85 1.8 o 100 f2.
La userei solo per ritratti in interni. Per il resto ho la Fuji con un ottimo corredo di fissi.

Ora, leggendovi, non vorrei aver fatto una cappellata MrGreen i e trovarmi nella stessa situazione con la 6d ed in più con il c/c che piange :(
Forse ci vuole solo tanta pratica.. Ed io non sono portato..

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2015 ore 12:36

con il 50 in interni ti troverai bene credo, specie considerando l'età della piccola.
un 85 1,8 non sfocherà di più del tuo prossimo 50 1,8 a parità di porzione inquadrata della piccola.
Infatti a parità di porzione (scusa l'espressione da tortaMrGreen), dovrai allontanarti da lei con l'85, avendo quindi meno sfocato solo per questo.
Quindi fotografa tranquillo con il 50 che sicuramente ti farà più scuola di una + lunga focale poichè sarai costretto a prendere in maggiore considerazione la prospettiva, il pdr, ecc... (il 50 perdona meno dell'85 in questo).

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2015 ore 12:52

Grazie.
Beh certo. Ma ho già il 35 fuji(50 equiv.), presi il 56(85equiv.) per i primi piani, per evitare distorsioni straneSorriso .
Per questo pensavo ad un futuro 85 o 100... Dici che Con quest ultimi la maf risulta più problematica?

user15476
avatar
inviato il 11 Dicembre 2015 ore 22:44

Mi domandavo perché un 85 si preferisce ad un 50 per i ritratti.

Mettiamo di usare un 85 in modalità portrait , penso che un 50 in modalità landscape restituisca lo stesso angolo; poi si croppa ai lati.

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2015 ore 16:20

Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 12 Dicembre 2015 ore 23:30

Peccato non poter montare il 50/1.4 Pentax K sulla 5mk3 poiché tocca il meccanismo dei diaframmi e blocca lo specchio,ci sarebbe da confrontarlo con il Canon: i jpg che escono da ottica Pentax su Fuji X Pro1 sono ottimi come risolvenza ed anche un buon sfocato progressivo

avatarsenior
inviato il 13 Dicembre 2015 ore 0:21

il vecchio pentax 50mm 1,7 dato con la pentax MX,si può montare su canon 6D?

user46920
avatar
inviato il 13 Dicembre 2015 ore 0:56

si ... in teoria dovresti montarlo senza problemi: l'aggancio Pentax ha lo stesso tiraggio del M42

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 3:01

grazie occhio, ma che anello dovrei comprare?il 50 mm f1,7 a attacco K.

user46920
avatar
inviato il 14 Dicembre 2015 ore 13:20

Tipo questi (il secondo ha il chip di conferma del fuoco)
- www.amazon.it/Adattatore-Anello-Pentax-Obiettivo-DC129/dp/B008H2I0P0
- www.amazon.it/adapter-montare-pellicola-digitali-Adattatore/dp/B00D1WL

però non so se ci sono problemi con lo specchio ... meglio fare una ricerca su Juza per argomento.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2015 ore 0:33

grazie.

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2015 ore 3:03

Ciao, io ho un Canon 50mm f1.4.
Il mio primo consiglio è di prendere un modello con l'autofocus tra quelli che stai valutando, perchè la profondità di campo a TA è così sottile che gestirla diventa difficilissimo.
Inizialmente non riuscivo ad azzeccare una foto.
Per questo anche i modelli f1.2 , a parere mio sono migliori per la qualità costruttiva, non tanto per l'apertura maggiore (da usare in pochi e specifici casi).

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2015 ore 5:42

Se dovete usare un 50 luminoso su reflex credo che l AF sia obbligatorio, i mirini attuali non permettono una maf precisa in manuale a grandi aperture. Su ml la situazione è diversa e su soggetti statici o quasi la maf manuale è decisamente più precisa di qualsiasi AF, idem su corpi a telemetro dove però conta moltissimo una buona vista e l'abitudine a focheggiare con questo strumento.
La scelta di un ultraluminoso dipende dalla resa che vogliamo ottenere...se amiamo nitidezze esagerate, sfocati neutri e lenti ipercorrette potremo optare per il 50A, mentre in caso fossimo desiderosi di un obiettivo con più carattere potremmo scegliere il 50L (non conosco i 50mm nikon quindi evito di parlarne).
Se invece volessimo/potessimo optare per un manual focus beh le scelte sarebbero molteplici...basti pensare ai diversi modelli di Summilux (dai pre-asph all'ultimo asph con un elemento fle), per non parlare dei due noctilux (f1 più sognante e magico, f0.95 più chirurgico)...ma qui si entra nel mondo del proibito o quasi e di certo l'uso di tale lenti è molto più specialistico di un comune 50mm AF.
In ogni caso se non pensate di effettuare almeno l'80-90% degli scatti a TA che senso ha acquistare un obiettivo ultraluminoso che costerà e peserà sempre di più di un pari focale meno aperto, per diaframmarlo quasi sempre? Queste lenti sono nate per giocare con la esigua pdc ed operare in luce scarsa, non abbiate paura di usarli aperti...sempre se amate lo sfocato e lo ritenete importante più del soggetto fotografato

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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