| inviato il 22 Novembre 2015 ore 11:24
“ Come il vero 50oneone (f1) mitico, luminoso, cremoso ma che alla fine era solo un esercizio di stile. „ che tra parentise è piu nitiddo del 50 1.2 a pari diaframma... (vedi prime copie con lenti asferiche molate a mano) il problema è i pezzi di ricambio e il costo... (lo ha qualcuno nel forum) |
| inviato il 22 Novembre 2015 ore 11:25
Lungi da me l'idea di prendere il 50one, ma mentre i "difetti" si vedono solo con la lente di ingrandimento la sua "magia" (come quella dei fratelli maggiori) la si nota già su un 20x30 |
| inviato il 22 Novembre 2015 ore 12:16
Quindi il miglior uso, se non l'unico, del 50 L è fotografare un soggetto o una persona per volta altrimenti stare abbastanza lontani da avere una profondità di campo tale da poter fare foto a due soggetti vicini ma non allineati? Per aumentare la profondità di campo impostando il diaframma a f11 con il 50one è una bestemmia? |
user36220 | inviato il 22 Novembre 2015 ore 12:57
Gran bel lavoro Zen! Hai dato conferma che: 1 - la resa del 50one è qualcosa di unico ed irripetibile. Il suo stacco dei piani, il suo sfocato, è davvero unico 2 - proprio in virtù di questa sua peculiarità, non può essere considerata una lente da usare nei vari contesti in cui può spaziare un tuttofare come il 50mm. Insomma, il suo più grande pregio è al contempo ciò che più la limita in un uso ampio e variegato. Ottica fantastica, unica, in una parola speciale, purtroppo non adatta ad essere un tuttofare |
| inviato il 22 Novembre 2015 ore 13:31
“ Quindi il miglior uso, se non l'unico, del 50 L è fotografare un soggetto o una persona per volta altrimenti stare abbastanza lontani da avere una profondità di campo tale da poter fare foto a due soggetti vicini ma non allineati? Per aumentare la profondità di campo impostando il diaframma a f11 con il 50one è una bestemmia? „ no dai ne fotografi anche piu basta starci attenti.. a f11 poi ti incacchierai perche lo stacco cambia poco ancora una volta rispetto ad altri 50mm... ma gia a f2.8 ci fai persone insieme basta che le tieni sullo stesso piano... |
| inviato il 22 Novembre 2015 ore 18:10
@Donagh: hai avuto modo di provarlo in situazioni di controluce? Come si comporta (microcontrasto, flare, ecc...)? Grazie in anticipo |
| inviato il 22 Novembre 2015 ore 18:50
te lo dico io: di merda ! in controluce beccare il fuoco a ta (ma anche a 1.8) è un terno al lotto. l'ac è devastante. il microcontrasto tiene botta. il flare molto ben gestito. come ha detto giustamente sem non è assolutamente un ottica tutto fare. se si vuole un'ottica 'punta e scatta' meglio spendere un decimo e prendere il 50stm. col 50L l'eventualità dello slittamento del piano di fuoco è un attimo, essendo la pdc molto più ridotta di quella di un normale 50mm. e questo a qualsiasi diaframma. la questione ac invece, nei controluce molto marcata, serve a dare quel tocco di magia che unita al caratteristico passaggio brusco tra zona a fuoco e fuori fuoco ne crea un pregio e non un difetto. riassumendo non è ASSOLUTAMENTE un'ottica semplice e for daily use ! |
| inviato il 22 Novembre 2015 ore 19:08
Opporcaboia, scusa Zen, intendevo l'STM ma rileggendo ora ho visto che non l'avevo specificato! Pardon :sorry: Il 50L l'ho avuto (lo sognavo di notte, ho dovuto prenderlo ), e confermo tutte le sensazioni da te espresse, sia per il controluce (MAF ballerina a TA, AC ancor più marcate e microcontrasto che regge anche in situazioni con sole al tramonto nel mirino) che per la difficoltà d'uso. O meglio, non è che sia difficile da usare, è che a TA è un po' un terno al lotto avere un punto di fuoco ben preciso. Io avevo ovviato con una raffichina (del tipo, su tre scatti si spera che uno venga ) però in talune situazioni, vuoi per la luce, vuoi per il soggetto in leggero movimento, l'immagine risultava lo stesso leggermente impastata (microregolato a dovere eh). E così l'ho dato via cercando ora un 50 che sia più domabile e meno intraprendente, ovvero che dia sempre risultati discreti anziché dare 8 ciofeche e 2 straordinarie su 10, rivolgendo il mio sguardo all'STM (o nell'eventualità al 50 ART). Per quello chiedevo per l'STM |
| inviato il 22 Novembre 2015 ore 19:13
Quoto Lucius87. Zen: per vedere la vignettatura ......fotografa il cielo o una parete bianca. Lì si vede che c'è una differenza di esposizione. Non sono convinto che il 50L sia più nitido ai bordi....provali ancora bene. Ps: fanno dei corsi all'università per imparare ad usare il 50L ??? |
| inviato il 22 Novembre 2015 ore 19:21
Oi! Vado via due giorni e metti fuori sta roba?? Io direi molto buono il dettaglio sul ragazzo (e che pezzo di ragazzo tra l'altro) Devo dire un'unica cosa che zen non ha detto e che invece è un argomento molto valido, il 50one è veramente bellissimo, ti senti un vero pro ad averlo in mano! Comunque ho degli scatti in controluce del 50stm freschi di sta mattina, li metto dopo! |
| inviato il 22 Novembre 2015 ore 19:23
Qualcosa mi dice che l'art ti darà più soddisfazioni rispetto l'stm !! L'stm è meno capriccioso del 50one, è vero, ma a parte una diplomatica resa non eccelle in nulla. A sto punto vai di art così hai un pò l'utile e il dilettevole. Dal canto mio ho imparato a conoscere il 'caratterino' del talpone e per il momento, trovo che sia la lente più speciale del parco canon (o perlomeno del mio corredo). Una lente da amare, odiare, ma di certo non dar assolutamente via. |
| inviato il 22 Novembre 2015 ore 19:47
 La foto in se fa abbastanza schifo, ero sveglio da 5 minuti capitemi, temo sia utile giusto per i flare perché la foschia ha spappolato tutto il dettaglio della valle (L'ho importata dall'ipad per ora meglio di così non posso fare) |
| inviato il 22 Novembre 2015 ore 19:54
“ In futuro sono quasi certo che io e il 50one torneremo a frequentarci MrGreen „ ...probabilmente quando canon si deciderà a farne uno decente e dedicato alle nuove digitali ed allora questo sprofonderà ai prezzi che merita |
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