| inviato il 23 Gennaio 2016 ore 15:43
Grazie a tutti. Grazie a Macchia77 Angelo Bacchio a Massimo Danza per gli ultimi tre interventi nel particolare e professionali Grazie a Juza Credo per merito di tutti gli interventi mi avete fatto crescere e studiare: il corpo macchina, la PP e la tecnica. Le foto di danza sono fatte in teatro, ambiente molto difficile e particolare ma molto esaltanti. Saluti a tutti e Buona Domenica |
| inviato il 23 Gennaio 2016 ore 17:05
Confermo arik89..io saggio di mia nipote...Usato 5dmk3 e 7 dmk2...Allora se c'è poca luce e sei distante meglio 5dmk3..altrimenti la 7dmk2 va una bomba...af supersonico |
| inviato il 01 Febbraio 2016 ore 17:57
Ho fatto un riepilogo che risponde al titolo "La migliore fotocamera per la danza"? Principalmente gli amici mi hanno risposto di migliorarmi e di usare la 70d e utilizzando una FF (5DIII) avrei dei vantaggi sulla dinamica e sugli ISO. Il fotografo di professione la 1DIV. Per ora cerco di migliorare e aspetto le nuove uscite di FF. Un grazie ad Angelo che mi ha spronato. Evidentemente amo la vita comoda. Ciao a tutti |
| inviato il 18 Febbraio 2016 ore 13:55
Con certezza non penso minimamente di acquistare 1DX2 80D e la 7DII Domenica provo la 70D con nuovi parametri, poi vi dirò |
| inviato il 18 Febbraio 2016 ore 17:25
Ho letto quasi tutta la storia delle foto sulla danza e vorrei portare anche le mie esperienze. Ho fotografato ballerini a Danza in Fiera alla Fortezza da Basso di Firenze, sia spettacoli di classica/moderna che sfide di hip hop con una bridge Fuji e le foto migliori erano quelle con scene molto illuminate e soggetti con movimenti lenti. Ho fatto poi degli spettacoli di danza all'aperto in orario serale/notturno (Sesto Danza) prima con la solita bridge Fuji, poi con una canon entry level che mi fu prestata e l'anno scorso con la nikon D7100. Inutile dire che le maggiori soddisfazioni sono arrivate in quest'ultimo caso. Sotto consigli appresi qui sul forum ho scattato a tutta apertura f2.8 sempre raw+jpeg: quelle che mi ispiravano le sviluppavo e correggevo con il software nikon, i jpeg penosi li ho buttato e quelli decenti li ho consegnati per le pubblicazioni online. Le difficoltà che ho riscontrato sono state le gestioni dei colori molto mutevoli a causa delle luci variabili. Avevo difficoltà a stare dietro ai balli scatenati tipo disco dance (credo si chiamino così) e alle danzatrici del ventre che con i pendagli dorati ingannavano l'autofocus. |
| inviato il 18 Febbraio 2016 ore 17:32
Ti ringrazio del tuo intervento zane 88 le foto in palestra e in teatro sono difficilissime ma piene di fascino Ciao |
| inviato il 22 Febbraio 2016 ore 23:31
In ogni teatro vi sono luci diverse , il tessuto nero come sfondo al palco e sostituito con un'altro con colori mutati dalle luci ad ogni coreografia ieri ho fotografo un concorso di danza dove era impegnata mia nipote in questo modo 70D. Iso alti 2,8 1/800 o 1/640 Ai servo Punto centrale obiettivo 70 200 2,8 II Gli scatti sono buoni e saranno migliorati con la PP Una reflex migliore non è la soluzione del problema Il miglioramento della tecnica è basilare Certo che il cambiamento dei colori e dell intensità delle luci e in differenti teatri non aiuta |
| inviato il 23 Febbraio 2016 ore 0:08
Aiuta però una reflex con maggiore gamma colore e gamma dinamica . Aggiungi che soffra meno il rumore. Tutte queste caratteristiche si trovano su una f.f. tipo canon eos 6D (1500 eur. c.a. nuova e 1050 eu c.a. usata) o 5d mark 2 (800 eu usata c.a.) , con budget più sostanzioso 5d mark III (2.650 eu c.a.) |
| inviato il 23 Febbraio 2016 ore 0:36
Non capisco perche non deve scattare in raw............. |
| inviato il 23 Febbraio 2016 ore 5:35
Il raw in queste situazioni è fondamentale, secondo me. Comunque elfiche un 70-200 2.8 è la lente ideale.. Ottima scelta. Ti assicuro che elleemme ha ragione. Io passando da 50d a 5d2 ho visto un miglioramento enorme, forse 2 stop pieni di rumore in meno e tanta lavorabilità in più. Non ho mai avuto la 70d quindi non posso fare paragoni sensati, ma credo che una 6d o una 5d2 usate ti aiuterebbero ulteriormente. Non mi farei troppi problemi per la luce variabile. Se usi l'esposimetro spot e blocchi l'esposizione (tasto *) prima di ricomporre vai tranquillo. |
| inviato il 23 Febbraio 2016 ore 6:22
La danza non ha niente a che vedere con lo sport indoor. Le luci che ci sono nella danza a volte risultano veramente al limite del buio. La migliore scelta come rapporto qualità prezzo è la 6D, usando solo il punto centrale. |
| inviato il 23 Febbraio 2016 ore 7:00
Ho fotografo in raw (tornado) La 5dIII rispetto la 70D ha due stop meglio Indubbiamente colore, qualità immagine e gamma dinamica sono migliori come dici Lauro Non cito l'autofocus in quanto avrò un per cento di foto non a fuoco anche con il buio pesto e su questo punto sono soddisfatto La 70D mi soddisfa per la silenziosità, sentivo a una decina di metri il rumore degli scatti del fotografo ufficiale della manifestazione. Il silenzio non è da sottovalutare Il tasto * non l'ho utilizzato per imperizia e per le luci con diverso colore e diversa intensità (Macchia77) Domenik fotografo in una palestra buia la seconda nipotina negli esercizi di ginnastica ritmica e anche lì e buio pesto Attendo le nuove uscite di FF (Lauro) La 1DXII, a parte il costo, è imponente e sarebbe indispensabile il mono piede La 80D ha un buonissimo miglioramento rispetto a quella che possiedo ma non è FF Nel corso dell anno usciranno altre Canon Lauro sarei riuscito ha prendere dalla Trony una 6D nuova a 1000 euro, non ero convinto dell Autofocus, il giorno dopo mi sono pentito Non sono bravo, sto imparando e vi ringrazio degli ottimi consigli presenti e futuri Dimenticavo l'emozione nello scattare mentre danza mia nipote Buona giornata |
| inviato il 23 Febbraio 2016 ore 8:05
Per migliorare al messa a fuoco, nelle situazioni di scarsa luminosità (e non solo), se hai uno speedlite puoi settare la fotocamera in modo che non emetta il flash ma proietti sul soggetto solamente la griglia ad infrarosso, sulla quale si aggancerà l'Autofocus, avrai un netto miglioramento della messa a fuoco. La stessa cosa può farla il Canon ST-E2 Speedlite Transmitter, ma ha un costo simile a quello di un flash base, l'unico vantaggio è che non pesa come un flash e non è ingombrante e questo può tornare molto utile anche in termini di minor affaticamento. A mio parere la scelta di una fotocamera FF in questo ambito è corretta insieme a quella di utilizzare ottiche luminose come il 100/135 f2 - 85 f1.8, anche il 70-200 f 2.8 che possiedi va molto bene ma non sempre le condizioni di luce presenti sono tali da poterlo utilizzare al meglio. Se parli di 1DxII allora forse non sarebbe sbagliato considerare anche la 5D SR che è molto meno ingombrante ed è notevolmente più leggera oltre ad avere un adeguato numero di pixel che nelle condizioni di scarsa luce che descrivi tornano molto utili. Baldassarre |
| inviato il 23 Febbraio 2016 ore 8:58
Baldassarre Non ho problemi di autofocus con la D70, ma di luci e colori che si modifichino in continuazione. Queste sono frasi di Massima Danza che è un fotografo professionista che fotografa concorsi di danza ... (magari fosse sempre possibile sic!), esposizione SOLO sul punto centrale deciso una volta per tutte. Con la luce non sei tu che sbagli ma spesso sono questi "geni" dei direttori della luce dei teatri che hanno un ignoranza veramente sconcertante. Il palco a sempre grossi buchi di luce che determinano salti anche di 1 stop, se non di più, di luce, se poi non gli viene l'attacco estroso e non si mettono a fare su e giù con la potenza per sentirsi "artisti". Quindi accetta il fatto che le foto avranno differenze di esposizione che poi con il raw ti regolerai perfettamente. Spero con la PP di migliorare gli scatti Ho valutato il 135 per la luminosità, ma quasi tutti i miei scatti sono tra i 170 e 200 (da moltiplicare per 1,6) Grazie dell'intervento e buona giornata |
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