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d750 estensione ISO 50-64-80


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avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2015 ore 23:04

Come al solito hai nuovamente divagato... Non ho detto che non puoi lavorare o fare foto, e la risposta l'ho data alla fine del msg precedente...


non sto divagando, Blade, si stava facendo un ragionamento. Che vuoi che dica, che le Nikon al momento attuale hanno più gamma dinamica delle Canon a bassi iso?
Se vuoi aggiungo che l'acqua è bagnata, e che nevica quando fa freddo... ma non penso si stupiranno in molti MrGreen

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2015 ore 7:17

Ma allora.... Che sei intervenuto a fare? Io anche ho fatto un ragionamento che tu hai deriso ma non hai minimamente spiegato.... DXO dice che 12 é eccellente ed io aggiungo che se poi ne posso usare 10, forse caliamo a molto Buono e giù di doppie triple esposizioni... :D:D:D chiuso OT

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2015 ore 8:23

cmq ragazzi a parte divagazioni varie;)

ho voluto aspettare un attimo a rispondere per giusto capire come si evolveva la discussione...
cmq anche a me dalle poche prove che ho potuto fare tra 50 e 100 non mi sembra di notare nessuna evidente perdita di qualità...

sicuramente non se ne guadagna come dite voi quindi eccetto casi "particolari" scatto ad ISO 100 col cuore in pace MrGreen

in passato avevo provato una D700 e nei controluce abbastanza marcati all'estensione eq di ISO 100 la situazione era abbastanza critica...



avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2015 ore 8:30

DXO dice che 12 é eccellente ed io aggiungo che se poi ne posso usare 10, forse caliamo a molto Buono e giù di doppie triple esposizioni... :D:D:D chiuso OT


Perchè Blade sei ancora convinto che una foto che necessita di una tripla esposizione sia uguale ad una ottenuta con un sensore Sony (attenzione parlo di Sony e non di Nikon prima che intervenga qualche fenomeno) e poi recuperata in PP?

A me sembra di aver visto delle gran schifezze nel voler dimostrare il recupero di 4 stop nelle ombre di Sony: che si possano recuperare è un conto, che siano buoni è un'altro... certo con Canon non li puoi recupare quindi il problema non si pone.

user3834
avatar
inviato il 15 Settembre 2015 ore 8:48

Najo un conto è recuperare le ombre, un conto è correggere l'esposizione.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2015 ore 8:54

Alan, sei sparito ??? potresti fare due prove ??

L'Occhiodelcigno, scusa ma leggo solo adesso. Purtroppo durante la settimana mi risulta molto difficile trovare il tempo per fare delle prove, ma se mi dite che tipo di scatti devo fare vedo se riesco a ritagliarmi un po di tempo per fare la prova.
In sostanza vi serve un file sottoesposto di 4 stop a 100 iso e poi recuperato con il cursore dell'esposizione in camera raw?
Non prometto nulla in tempi brevi perchè non so quando riesco a fare la prova.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2015 ore 8:56


Najo un conto è recuperare le ombre, un conto è correggere l'esposizione.


Appunto, mi sembra non sia un problema nemmeno con Canon correggere l'esposizione.

user3834
avatar
inviato il 15 Settembre 2015 ore 9:13

Si entra nel solito discorso, lo fai anche con Canon ma meno, però non incominciamo con il discorso foto sbagliate;)

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2015 ore 10:38

Il problema che le differenze di gamma comportano solo due.... su cavalletto, senza entrare troppo in dettagli cambia 0 o quasi, su foto dinamiche può cambiare anche tanto, inoltre potendo ottenere risultati cmq eccellenti grazie a grossi recuperi, in molte situazioni possiamo rinunciare ad un secondo scatto... quindi minor lavoro, minor spazio disco occupato, questo per molti non è un problema mentre per chi ci lavora e scatta molto anche questo lo è, soprattutto con macchine da 36 50 MP.... detto questo a me l'unica cosa che non ritengo logica nel comportamento dei sensori canon, della gamma si è detto anche troppo basta! è il loro "migliorare" all'aumentare degli iso ed avere quel comportamento a 100 iso, questo vuol dire che spesso per ottenere il massimo delle prestazioni dobbiamo stare li a vedere se meglio 160 iso o 320 iso, in base al recupero di cui abbiamo bisogno, quando a me da fotografo piace l'idea che la sensibilità nominale 100 iso sia il massimo della qualità e delle prestazioni, senza troppe elucubrazioni ... poi fate vobis!!!

user46920
avatar
inviato il 15 Settembre 2015 ore 11:51

Grande Alan :-P:
In sostanza vi serve un file sottoesposto di 4 stop a 100 iso e poi recuperato con il cursore dell'esposizione in camera raw?

sarebbe meglio fornire il raw così com'è di due scatti su cavalletto, rigorosamente in manuale (tutto, anche gli iso, il wb, stesso diaframma) che riprenda una finestra aperta con paesaggio durante il giorno e la zona sotto la finestra (metà e metà), possibilmente ben in ombra, usando una focale tra 35 e 50mm a f/8 o alla migliore apertura dell'obiettivo, maf manuale tra 5m e 10m in relazione alla focale e al paesaggio esterno (insomma in pdc adeguata alla scena) ... se vuoi fare 4 o 5 scatti, intanto che posizioni la camera, potresti esporne una per il cielo e una per l'interno in ombra a 100 ISO (tanto per avere due riferimenti) e poi una in valutazione matrix a 50 ISO, ma in modo da equilibrare una vera via di mezzo senza prevalenze, più un'altra col tempo +3 stop da quest'ultima (+3EV) ... se vuoi, potresti aggiungere lo stesso scatto anche a 100 ISO ma sempre di +3 stop sovraesposto (+3EV) ... e poi vediamo cosa salta fuori (personalmente non ho le attrezzature per analizzare o elaborare il file raw ... ma quando hai i file, in qualche modo si fa).

Quelli sovraesposti potresti provare subito a portarli a 0EV e valutare se il brucato ritorna come nello scatto a 0EV fatto a 50 ISO ... (buon lavoro ;-))

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2015 ore 12:08

"Grande Alan :-P: " In sostanza vi serve un file sottoesposto di 4 stop a 100 iso e poi recuperato con il cursore dell'esposizione in camera raw? "

Ne consiglio la lettura.... se lo puoi fare, la sottoesposizione intenzionale la usi proficuamente in molte situazioni, se non lo puoi fare o la qualità si deteriora troppo lo eviti e il problema non ti si pone... io ho sempre fatto così in molte situazioni fin dalla D3 2007 quindi per me niente di nuovo.... x molti consiglio la lettura senno se parlamo ma non se capimo!!!
nikonrumors.com/2014/11/22/creative-underexposure-with-nikon-dslr-came

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2015 ore 14:15

L'occhiodelcigno, quindi praticamente scatto da dentro casa verso una finestra aperta in modo da inquadrare sia l'interno che l'esterno.. tutto in manuale, una esposta per l'interno della casa e una esposta per l'esterno..(quindi necessariamente una verrà con l'interno della casa molto sottoesposto e l'esterno esposto bene e quella con l'interno esposto bene avrà però il cielo o comunque l'esterno molto sovraesposto).. Tutto questo a 100 iso.
Poi dopo a 50 iso vedo che parametri mi da l'esposimetro in matrix a zero e la faccio così... poi stessa cosa ma sovraesposta (Magari anche sottoesposta) di 3 stop, sempre andando ad intaccare solamente il tempo di posa. Visto che ci sono faccio anche gli stessi scatti a 100 ISO.
Le finestre che ho a casa mia non so se riescono a rispettare tutte le cose che hai chiesto, ma devo fare qualche prova. Come ottiche vedo di usare o il sigma 35 Art o il 50 Art, ma visti gli spazi ridotti che ho vicino alla finestra che penso di usare per il test, credo di optare per il 35... diaframma a f8 e tempo regolato di conseguenza per i vari test.
Non ho mai fatto test del genere e sono anche una schiappa.. quindi spero di fare tutto in maniera corretta.. Nel weekend in teoria dovrei trovare un attimo per fare il test.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2015 ore 14:18

Blade, interessante l'articolo. Appena avrò la possibilità lo leggerò con calma.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2015 ore 14:26

Questo testo con D750 interessa anche a me... ho sempre pensato di fare foto di interni con la D750 come secondo corpo, più leggera, più gamma e soprattutto monitor orientabile troppo comodo... se puoi fai una foto portando le alte luci della finestra al limite del clipping, calcola che anche se c'è un leggero clipping in raw si recupera.... e poi scatta, anche diaframma 16 quello che uso maggiormente per foto di interni, in questo moda a 100 iso vai oltre 1 secondo probabilmente, dipende dall'ambiente e da quanta luce entra, e almeno mi regolo anche su che tipo di pulizia il file regge, ovviamente disabilita NR su pose lunghe in modo da poter aprire il file integro anche con software nikon, poi se vuoi invece fanne una con NR su pose lunghe che entra dopo 1 sec..... se riesci ad includere anche lampade e lampadine sarebbe il massimo, quelle molto probabilmente verranno bruciate, salvo che dalla finestra non entra un sacco di luce e la stanza è chiara... ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2015 ore 14:53

E disattiva il d-lighting

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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