| inviato il 10 Settembre 2015 ore 9:14
Ok, grazie a tutti per i consigli. Adesso ci penso su, mi faccio due conti e, se riesco li prendo entrambi 85 F1.8G e il micro 105. | 
| inviato il 10 Settembre 2015 ore 9:38
Oppure tagli la testa al toro e ti prendi il 105 defocus control 2,0. Un vero obiettivo per il ritratto che concilia tutto con una lente sola. Io l'ho avuto ed è fantastico. | 
| inviato il 10 Settembre 2015 ore 9:57
Umilmente, mi associo a @Giuliano1955 sulla qualità assoluta del Nikon 105 Defocus Control ; quando usavo Nikon a pellicola l'ho posseduto ed era, e tuttora rimane, la più bella lente mai usata da me. Per i ritratti poi era l'eccellenza fatta vetro. | 
| inviato il 10 Settembre 2015 ore 10:10
Secondo me il Nikon AF-S 105mm f/2.8 G ED VR Micro ha una eccellente resa cromatica, oltre a tutti gli altri pregi che possiede. In condizione di luce ottimale è tra i migliori obiettivi in circolazione. | 
| inviato il 10 Settembre 2015 ore 10:32
usati non se ne trovano | 
| inviato il 10 Settembre 2015 ore 13:22
“ usati non se ne trovano „ il che indica quanto fa schifo | 
| inviato il 10 Settembre 2015 ore 15:48
“ il che indica quanto fa schifo „ gia fa cosi schifo che la gente non lo vende perchè i vergogna | 
| inviato il 11 Settembre 2015 ore 9:21
E' da quando sono nato come fotografo che associavo l'85 1.4 alla lente da ritratto per antonomasia, ho dovuto ricredermi col tempo e ce n'è voluto molto per spodestare l'85 (ormai puro feticcio) dalla mia borsa. Dopo 20 anni di utlizzo assiduo (ambito ritrattistico matrimoniale) ho dovuto sedermi ed essere razionale, in esterni è un pochino corto, in interni è un pochino lungo ed alla minima MF per i primissimi piani sembra non faccia avvicinare mai abbastanza. Circa 4 anni fa ho comprato il 105 micro tanto per levarmi lo sfizio, ed a lavorarci sempre a TA l'ho trovato superlativo anche in ambito ritrattistico, lo sfocato è eccellente (non magico come l'1.4 ma molto bello come qualità) lavorarci a 2.8 o 3.5 non è un grande difetto, considerate che sotto i 2.8 con l'85 è impossibile avere a fuoco entrambi gli occhi di un soggetto ripreso 3/4. Consente il primissimo piano del particolare più utile ed è pure stabilizzato. Considerate che avere a disposizione due corpi con 24-70 e 105micro è un miliardo di volte più versatile che avere 24-70 + 85. Personalmente reputo il 105 la mia focale perfetta per il ritratto, considerando distorsioni, schiacciamento e divisione dei piani, sogno un giorno l'avvento di un nuovo 105DC modernizzato con miglior trattamento antiflare, mentre per i ritratti ambientati in interni trovo egregio lo zoom di cui sopra o un buon normale. | 
| inviato il 11 Settembre 2015 ore 10:21
Giorgio: ti straquoto !!!!! | 
| inviato il 11 Settembre 2015 ore 11:23
E se lo dice Giorgio Milone... É vangelo | 
| inviato il 11 Settembre 2015 ore 12:46
Giorgio, ammiro sempre le tue foto di matrimonio! Mi pare di ricordare che le foto pubblicate sono spesso eseguite con 24 f/1,4, 85 f/1,4 e 58 f/1,4. Non ho visto foto con il 105 vr! | 
| inviato il 11 Settembre 2015 ore 13:50
 100mm. apo-macro :eitz | 
| inviato il 11 Settembre 2015 ore 13:52
 100mm. apo-macro Leitz | 
| inviato il 11 Settembre 2015 ore 14:05
L'autore del topic mi perdoni l'OT cerco di rispondere velocemete. “ Non ho visto foto con il 105 vr! „ Ciao Fabio, la tua è una buona osservazione, ti ringrazio per l'attenzione e per i complimenti. Spesso si da erroneamente per scontato che le foto pubblicate rispondano ad uno spaccato della produzione di un fotografo professionista, nel mio caso sono invece frutto di una attenta selezione. Un album matrimoniale è composto da tanti primi piani, tanti dettagli, e tante altre foto che arricchiscono il racconto della giornata e che il cliente si aspetta di trovare, ma che io reputo non valevoli di essere pubblicate. Io credo che inquadrature troppo strette siano condizionate molto dall' "adeguatezza" del soggetto e del makeup (i miei non sono modelli), siano alla lunga noiose, ed hanno poco da raccontare sullo stile del fotografo. Considera anche che il mio ragionamento era infulcrato sul paragone con l'85mm, ma genericamente, anche come medio tele prefersco di gran lunga l'utilizzo del 70-200, altra lente stratosferica ma che non troverai a valanga tra le mie gallerie. Per lo stesso motivo credo che l'ambientazione possa donare sempre un tocco unico alla personalità degli scatti, sfocare a manetta il fondo con un tele fa esaltare la personalità della lente e del soggetto ma molto meno quella del fotografo. Specifico che questa non è ne una gara ne uno screditare l'85 che, per le versioni Nikon, sono entrambe otticamente eccellenti, io ne faccio solo un discorso personale sulla focale. Qui di seguito potete vedere un esempio senza nessuna modifica in PP scattato raw con profilo SD e salvato in jpg, tanto per confutare la mia tesi sulla bontà del 105vr. La prima è il totale, notate che spettacolo di bokè e l'assenza assoluta di color fringing anche in contoluce, la seconda è un crop al 100% sul vestito dello stesso scatto, vi ricordo che è scattata a Tutta Apertura, p.s. scusate il micromosso (ironico) ma scatto con delle improponibili D800.... Ciao

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| inviato il 11 Settembre 2015 ore 15:31
Questo è il 105 micro afs g ? |
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