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5dmkIII - Nitidezza-Recupero e altro... - Facciamo chiarezza?


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avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2012 ore 21:24

Il cr2 che avevo promesso... potete scaricarlo qui tra un 30 minuti: luiginosnidero.it/download/Perforum.CR2

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2012 ore 22:27

Grazie per il contributo Luigino Sorriso
Il file mi sembra ottimo e assolutamente in linea con la 5dII come nitidezza, soprattutto considerando che parliamo di f2 a ISO 1250.

user2904
avatar
inviato il 05 Maggio 2012 ore 23:06

Grazie Luigino del raw.
Io direi....boh...né deluso né tranquillizzato.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2012 ore 1:24

sto guardando il gatto silvestro.

io francamente non trovo una differenza spaventosa. l'avrei voluta trovare ma non la trovo. la 5d3 ha un pò meno rumore (ma più che altro è più fine), soprattutto quello cromatico (secondo me la cosa più antipatica della 5d2 nelle condizioni difficili come questo recupero estremo) e in particolare in basso (dove la 5d2 appare più "spappolata").
Tuttavia non è una differenza enorme (la quantità di rumore). Il fatto è che, saturazione a parte, la 5d3 appare più "satinata" e più morbida, meno nitida.
Ma non è questo quello mi colpisce di più. ciò che mi lascia perplesso è che la foto con la 5d3 è meno realistica. lo scatto con la 5d2 appare più "tridimensionale". è più corposo, ha più stacchi di luci e ombre, tali da renderlo più tangibile. Quella della 5d2 è un'immagine più profonda, sia nel colore che nella consistenza. e non è qualcosa che si colmerebbe (nella 5d3) dando un pelo di nitidezza in più...

tra l'altro, riguardando nuovamente le foto, noto adesso una fastidiosa dominante magenta sul nero della 5d3 vs alla 5d2 che lo rende "meno nero"...

Non so, non riesco a giudicare, nella sua globalità, lo scatto della 5d3 molto migliore rispetto alla 5d2, solo perchè ci si aspetta che lo sia...
E' come se canon avesse sì, migliorato la resa ad iso molto alti, ma levando qualcosa da un'altra parte (cosa che, onestamente, non mi va tanto bene).

Ci vedo male io ragazzi o concordate con me?

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2012 ore 6:58

...e il banding ancora presente nonostante l'illusoria miglior qualità del file.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2012 ore 14:28

qui trovate un po di jpeg a 10 mpizze (poiche sono un bel po) di scatti vari ad altissimi iso a bassi ... con recuperi prima e dopo tutti da raw convertiti con lightroom 4.1 rc 2 ...cè uno della luna che per sbaglio è stata ingrandita non la considerate)

dl.dropbox.com/u/71964196/mk3_jpg.zip

e qui un raw di un ritratto a 100 iso

dl.dropbox.com/u/71964196/ritratto.zip


di alcuni ci sono file esposti a sinistra e a destra con relativa post ...

i dati di scatto li trovate negli exif...

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2012 ore 16:35

Non so ragazzi, a me la differenza sembra tanta sia come rumore che come grana...

Poi calcoliamo che stiamo parlando di un recupero di 4 stop... io la 2 la vedo più contrastata e satura, ma anche più spappolata con molto più rumore cromatico.
Poi una grana finalmente più fine secondo me è una gran cosa, soprattutto se guardiamo le linee e i contorni.

Ripeto guardare i 2 file affiancati... ci vedo parecchia differenza.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2012 ore 17:03

Aggiungo i crop delle immagini gentilmente concesse da Jackdaniel1975
5dIII iso 100 f9 t1/80 - canon ef 24-70 2.8L

ACR parametri di default




ACR nitidezza 50 raggio 1.3



avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2012 ore 17:07

ma io direi che piu che guardare la sottoesposizione di 4 stop parlerei dell uso reale a 360 gradi di una reflex... nei file che ho caricato ci sono esempi dove una scena super contrastata con un po di post ha una gamma dinamica notevole e ovviamente sono migliori gli scatti esposti a destra ( senza bruciare le alte luci ) che quelli sottoesposti e recuperati con le ombre ... basta usare la macchina conoscendo i suoi limiti .. non è un sensore sony .. punto ma nel mondo reale io continuo a dire che è piu usabile di una d800 ( scattate al buio a 25000 iso o piu con la d800 ) i paesaggi in pieno contrasto nonostante non abbia 14 stop si fanno tranquillamente con un solo scatto esponendo bene.... e per emergenze i 51000 e 100000 possono sempre fare comodo.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2012 ore 17:17

mi ha impressionato lo scatto alla borsa fotografica a 25.600 (si vede che la luce era poca), io quel rumore con la 2 lo vedo a iso molto ma molto più bassi.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2012 ore 17:17

posto pure qui qualche foto ad alti iso fatti con tempi al limite del mosso (fate lo stesso con una mk2 e vedrete la differenza) per chi non vuol scaricare il file zip

www.dsign-agency.com/mk3/6400.jpg 35L f1.4 1/30 a 1.4

www.dsign-agency.com/mk3/12800.jpg 70/200L is 2.8 1/30 f2.8@ 200 mm

www.dsign-agency.com/mk3/25000.jpg 35L f1.4 1/25 a 1.4

www.dsign-agency.com/mk3/25000_2.jpg 35L f1.4 1/30 a 1.4

www.dsign-agency.com/mk3/25000_3.jpg 70/200L is 2.8 1/50 f2.8@ 200 mm

www.dsign-agency.com/mk3/51000.jpg 35L f1.4 1/30 a 1.4

www.dsign-agency.com/mk3/51000_2.jpg 70/200L is 2.8 1/125 f2.8@ 200 mm

www.dsign-agency.com/mk3/102000_2.jpg 70/200L is 2.8 1/250 f2.8@ 200 mm

www.dsign-agency.com/mk3/102000.jpg 35L f1.4 1/20 a 1.4


avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2012 ore 17:22

vedo che anche il 35 F1.4 L a tutta apertura soffre di aberrazioni cromatiche verdastre sui contorni molto simili all' EF 50 f1.4

Impressionante però la nitidezza a tutta apertura nella foto del piatto di carne.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2012 ore 17:24

sei sicuro che l'aultima sia a 102000 iso?
Io con la 1dIV non mi ci avvicino a quel risultato Eeeek!!!
pp?

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2012 ore 17:29

@Crillin_1975 certo che si...

guardate con bridge tutti gli exif ovviamente sono post prodotti ... ma se considerate i tempi di scatto vi rendete conto che la luce non cera proprio!!

avatarsupporter
inviato il 06 Maggio 2012 ore 17:33

ho controllato è 102000 ISO 1/20 f/1,4 Eeeek!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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