JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Il valore dell'esperienza e del campo


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Il valore dell'esperienza e del camp...





user39791
avatar
inviato il 16 Giugno 2015 ore 21:19    

Ho vari amici che fanno i pro e se ne sbattono sonoramente di tutte le nostre seghe mentali. Quello che conta è fare foto buone in ogni condizione, avere un autofocus con non scazza sia macchina che ottica, avere ottiche e macchine che buttano nelle borse come sassi e non fanno una piega. Quanti clienti possono avere che guardano gli angolini a f 1,2 al 100 per 100 o che si fanno problemi per un verde o un rosso un pelo più acceso o spento? Se ragionassimo come un pro non passeremmo ore a parlare di nulla sui forum ma faremo tante foto sperando di venderne il più possibile. Ma non siamo pro quindi ci passiamo il tempo così e ci gratifichiamo con la nuova macchina e la nuova ottica che trattiamo come un neonato indifeso!!:-P

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 21:21    

Altro spunto:
Stampa?


Prova a scattare una foto con l'iPhone e stamparla minimo 30x40cm, poi vediamo MrGreenMrGreenMrGreen .

user68299
avatar
inviato il 16 Giugno 2015 ore 21:25    

Prova a scattare una foto con l'iPhone e stamparla minimo 30x40cm, poi vediamo


Ho appena visto a Barcellona foto fatte da Iphone 6 stampate con lunghezze di 20 metri sui palazzi, accanto a quelle di Armani.
Sono paranoie quelle dell'attrezzatura ;-)

Non vorrei sbagliarmi ma 20 metri sono più grandi di 30cm Sorriso

Basta parlare delle stesse cose, vi prego, rovinate ogni tipo di conversazione ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 21:45    

Ho appena visto a Barcellona foto fatte da Iphone 6 stampate con lunghezze di 20 metri sui palazzi


Già... ma non le guardi da vicino; basterebbe un minimo di conoscenza geometrica per capire che a quella distanza puoi stampare anche da un iPhone, tanto l'occhio non può distinguere.
Una stampa fine-art invece richiede molto più dettaglio; ma ovviamente con tutto questo parlare di professionalità questi dettagli da poveri tecnici sono inutili.

user68299
avatar
inviato il 16 Giugno 2015 ore 21:56    

Esattamente Ramiel, sono inutili.
Tutti sanno come funziona la stampa, e 20metri di stampa non li vedo certo da vicino, quindi quello che dici non trova senso se non a livello di marketing.

Ed in tutto questo siete riusciti a portare nuovamente un discorso interessante, sull'attrezzature e le cavolate noiose che riempono le pagine di questo forum.
Probabilmente uno degli ultimi interventi che scrivo sul forum, tanto vedo che questi spazi non sono nati per appassionati di fotografia, ma per appassionati di elettronica.

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 22:07    

Già... ma non le guardi da vicino; basterebbe un minimo di conoscenza geometrica per capire che a quella distanza puoi stampare anche da un iPhone, tanto l'occhio non può distinguere.
Una stampa fine-art invece richiede molto più dettaglio; ma ovviamente con tutto questo parlare di professionalità questi dettagli da poveri tecnici sono inutili.


Esattamente.
Proprio oggi, peraltro, ho ordinato tre stampe A3+ per un amico, scattate con una D700: due delle tre fotografie sono dei crop e sono scattate la sera a luce ambiente, sfruttando l'illuminazione proveniente da una vetrina od un lampione per illuminare il volto nel ritratto.
Mi piacerebbe vedere la stessa identica fotografia scattata anche con il Nokia da 40 e passa megapixel, con gli stessi toni naturali, con lo stesso sfocato e la stessa nitidezza del mio 85 1.4 spalancato.

Chiudendo l'OT, l'ambito della professionalità è diverso dalla pratica della fotografie come hobby, non a caso sono d'accordo con quanto scritto da MasterLight.
Ma in tutto ciò, non è detto che le fotografie scattate durante un servizio professionale non possano essere artistiche: certo è che dipende sempre da ciò che chiede il cliente.

EDIT: Guarda, MasterLight, che assieme ad altri utenti sono stato il primo a voler proseguire con la conversazione, ma se mi si vuole far credere che con un iPhone si possono ottenere i medesimi risultati di un'attrezzatura professionale, con gli unici requisiti di un pollice opponibile ed un minimo di fantasia (nello scatto e nell'applicazione dei filtri di Instagram)...rispondo a dovere. Tutto qui.
Ora torniamo a parlare dell'oggetto principale.

user39791
avatar
inviato il 16 Giugno 2015 ore 22:11    

Lo si spera che siano anche artistiche, ma l'artistico non deriva in automatico dalla 1dx o d4 che sia.

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 22:13    

Carlo più o meno ci siamo però c'è una questione che volevo sottolineare. Non è che per fare una foto che possiamo chiamare artistica basta fare una bella foto. Anzi mi spingo oltre la medesima foto può a
seconda di chi la fa valere nulla o tanto. Dietro devono esserci contenuti. Quali? Un percorso fotografico uno stile, una cultura che l'anno ispirata o a cui quella si rifà. Non è frutto di improvvisazione ma tappa di un percorso. E cosa che pare non piacere a molti, il percoso ci prende studio e formazione ma questo proprio non piace. Questo è il mio parere ma leggendo in rete parrebbe proprio il contrario.

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 22:16    

Lo si spera che siano anche artistiche, ma l'artistico non deriva in automatico dalla 1dx o d4 che sia.


Questo è certo Sorriso .
Ed è proprio qui che entra in gioco l'esperienza.
Quando si è di fronte ad una scena interessante (magari inaspettata) è l'esperienza che ti porta ad immortalarla come vuoi tu in un attimo a prescindere dall'attrezzatura che si ha in mano, che sia la più recente ammiraglia digitale oppure una macchina a pellicola meccanica.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 22:28    

Probabilmente uno degli ultimi interventi che scrivo sul forum, tanto vedo che questi spazi non sono nati per appassionati di fotografia, ma per appassionati di elettronica.


Ma perché non lo fai tu un tutorial? una guida operativa su come fare questo o quello?
Io di persone che realmente hanno dato alla comunità in questo forum ne ho viste poche poche; tanti bravi a parlare e dire che sono tanto bravi, ma poi sono anche tirchi allora.
Oppure sono dei solenni incompetenti che non hanno proprio nulla da condividere con gli altri se non le loro battute di basso cabotaggio.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 22:32    

Questa famosa e sacrosanta esperienza sul campo perché nessuno la traduce in contenuti fruibili agli altri?
Perché invece di fare le conversazioni da bar sport nemmeno un cane si è preso la briga di fare una guida, un tutorial, un bignamino su questo o quell'altro argomento?
Purtroppo io ho solo visto tanta gente tronfia che sputa in faccia al prossimo. Gente che interviene nei post solo per mandarli sistematicamente in caciara, non è solo una brutta abitudine è una intenzione precisa e calcolata di voler disturbare.
Se poi ci si lamenta che il forum è povero di veri contenuti, forse si dovrebbe iniziare a contenere certe abitudini e comportamenti; e iniziare a dare, se effettivamente si ha qualcosa da insegnare.

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 22:36    

Probabilmente uno degli ultimi interventi che scrivo sul forum, tanto vedo che questi spazi non sono nati per appassionati di fotografia, ma per appassionati di elettronica.


Masterlight, mi spiace che dici ciò.

Purtroppo la gente che ci lavora con la fotografia alla fine se ne va e rimangono i tecniconi e questo è un danno per il forum.

Mi ricordo anche il buon Cos78 che alla fine se n'è andato, rimangono le brochures parlanti.... Confuso




avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 22:42    

Paco perché non dai tu il buon esempio? condividi le tue conoscenze.
Invece di stare a dire che le cose vanno male impegnati anche tu; scegli un argomento in cui sei esperto e apri un topic tutorial per fare una certa cosa.... c'è una marea di cose che possono essere condivise.

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2015 ore 22:43    

Carlo più o meno ci siamo però c'è una questione che volevo sottolineare. Non è che per fare una foto che possiamo chiamare artistica basta fare una bella foto. Anzi mi spingo oltre la medesima foto può a
seconda di chi la fa valere nulla o tanto. Dietro devono esserci contenuti. Quali? Un percorso fotografico uno stile, una cultura che l'anno ispirata o a cui quella si rifà. Non è frutto di improvvisazione ma tappa di un percorso. E cosa che pare non piacere a molti, il percoso ci prende studio e formazione ma questo proprio non piace. Questo è il mio parere ma leggendo in rete parrebbe proprio il contrario.


Ecco, qui ci siamo sul serio, siamo d'accordo Sorriso .
E tutto ciò a prescindere da servizi professionali, che chiaramente variano a seconda delle richieste del cliente.
Per tutto il resto, il cosiddetto "stile" che ognuno tende ad imprimere nelle proprie immagini deve sempre e comunque derivare da una cultura fotografica che si ha alle spalle: a mio parere, inoltre, essa può scaturire sia dallo studio e dall'osservazione di grandi fotografi del passato (e presente), sia da una ricerca nel panorama fotografico e cinematografico mondiale di un artista che abbia catturato la nostra attenzione e, di conseguenza, che influenzi il nostro modo di fotografare (e tutto ciò anche inconsciamente).

Va da sè che deve essere ben salda anche la conoscenza della teoria, senza la quale la pratica non può esistere.

Chiedilo a loro... outofthephone.com/en/detail/street-scene/ MrGreen


Peccato che si tratti di un quadrato di 22,5cm stampato su un foglio 30x40 di fotografie estremamente contrastate.
Ora basta però...
Anzi, direi che è dalla seconda variabile che spesso tutto ha inizio oppure dalla quale dipendono tutte le altre.

user3834
avatar
inviato il 16 Giugno 2015 ore 22:52    

Purtroppo la gente che ci lavora con la fotografia alla fine se ne va e rimangono i tecniconi e questo è un danno per il forum.


MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me