“
Io ho un sito (per cui ho scaricato il modulo per la richiesta di cessazione del servizio di hosting) gestito da wordpress e ho deciso di chiuderlo perché non so affatto se tutti i plug-in che ci avevo infilato sono, o meno, di profilazione e come gestirli. Sharehalcolic, per dire, come lo si considera? Avevo letto da qualche parte che si doveva "anonimizzare" Ad sense per non farlo considerare cookie di profilazione con un pezzo di codice da aggiungere a quello del sito.
Cioé, per me non ha senso tutto ciò. Con un plug-in di wordpress.Org si ha anche il banner da configurare, ok, ma a parte il fatto che il garante vorrebbe un altro tipo di banner (che cala sulla pagina, impedendone la visione) e non quella striscia sotto l'header e quindi non so bene quanto vadano bene questi mezzi alla fin fine, il problema della profilazione mi diventa eccessivo e io, ciao, chiudo! Cavolo, era anche un sito letterario, figuriamoci se mi entravano anche solo i costi dell'hosting su Aruba.
Per la fotografia, devo vedere dove migrare, devo pensarci molto bene... „
Probabilmente il problema è risolvibile nel rispetto della legge, ma è innegabile che una marea di utenti vorranno evitare di complicarsi la vita e farsi seghe giornaliere per correre dietro a questo tipo di problematiche.
I fornitori di spazi web e servizi vari avranno contrazioni di fatturato soprattutto nel giro della piccola utenza, che credo sia molto numerosa.
Prevedo una futura pressione internazionale sulla UE per ammorbidire alcuni articoli di legge.
Da notare poi che quando la UE scrive una legge, il recepimento italiano è sempre di molto amplificato rispetto quello che si vuole a livello comunitario.
Giorgio B.