JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Tariffa Fotografica


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Tariffa Fotografica





avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 0:11    

Mac89 forse non mi sono espresso bene io la reflex l'ho comprata per lavoro (Rendering) la mia curiosità era solo come si regola economicamente un fotografo esperto riguardo a vari generi fotografici ....ho detto book per non dire altro (Still-life ecc)

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 0:16    

come si regola economicamente un fotografo esperto riguardo a vari generi fotografici

Chiederà quello che sa che i clienti possono pagare considerando le spese vive e di mantenimento dell'attività.
Non c'è un vero tariffario perché pur trattandosi di un'attività da artigiano si tocca anche l'attività artistica, quindi con un valore aggiunto che decide il mercato (per questo dicevo che alcuni per 500 non rispondono neanche, eppure tasse e attrezzatura possono essere le stesse di molti altri).

avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 0:21    

Cmq volevo ringraziarvi per le delucidazioni nonostante lo scambio di battute reciproche :)

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 0:39    

le tariffe vanno anche in base ai costi di gestione che un fotografo ha.
Partire da gratis è un po' svaccante per il mercato è ;-)

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 0:40    

Appunto, mettersi in regola... Che sia aprendo p iva, facendo una ritenuta d'acconto o facendosi pagare in voucher il senso è quello.


non è vero ... se ti conoscono come "fotografo amatoriale" non è più lavoro occasionale.

Semplice ... poi che si faccia è un altro discorso, così come non conosco nessun libero professionista che fa tutte le fatture MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 1:17    

se ti conoscono come "fotografo amatoriale" non è più lavoro occasionale.

Come no? il fotografo amatoriale lo fa per hobby, se uno interessato ti cerca perché vede le tue foto (pubblicate non come fotografo ma come fotoamatore) e fai un servizio per lui è un lavoro occasionale.

La pubblicità, quella non si può fare se non si ha la p iva, il problema è che un sito personale non è vietato ma è assurdo non vietare la presentazione di lavori riconducibili al professionismo come matrimoni, cerimonie e servizi di moda "spacciati" come hobby.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 1:22    

Partire da gratis è un po' svaccante per il mercato

Non penso più di tanto per due motivi:
- se lavori gratis lo fai come e quando ne hai voglia e il "cliente" non può pretendere nulla, né qualitá o puntualità o serietà. Ergo, se vuole un lavoro serio, paga.

- dopo le prime "sbadilate sui denti" ricevute da amici e conoscenti che si fanno fare le foto gratis e hanno pure delle pretese l'amatore sano di mente trova qualsiasi scusa per fare le foto solo per se stesso oppure inizia a farsi pagare.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 9:18    

Se il tuo paese sa che sei un fotografo amatoriale ( che di solito si definiscono PH ) non puoi più applicare la ritenuta d'acconto perchè, ed è già stato detto diverse volte, la prestazione occasione non prevede nessun tipo di pubblicità ( no profilo FB dove mostri le tue foto o fai intendere che ... no biglietti ... no passaparola ecc ecc ).

se lavori gratis lo fai come e quando ne hai voglia e il "cliente" non può pretendere nulla, né qualitá o puntualità o serietà. Ergo, se vuole un lavoro serio, paga.


Il problema è che la qualità viene percepita molto poco, e vedere che uno regala un qualsiasi servizi ( dalle foto al ristorante al book alla ragazzina ) fa girare le scatole, anche perchè normalmente chi si comporta così da lunedì a venerdì ha un lavoro ben retribuito in maniera costante e fissa ;-)


avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 9:25    

Se il tuo paese sa che sei un fotografo amatoriale ( che di solito si definiscono PH ) non puoi più applicare la ritenuta d'acconto perchè, ed è già stato detto diverse volte, la prestazione occasione non prevede nessun tipo di pubblicità

Ma infatti dico che la pubblicitá non si puó fare ma se gira la voce che sei bravo (anche solo perché ti conosce tizio caio o perché pubblichi due stampe al bar del paese) e ti ingaggiano non stai facendo niente di illegale nè di immorale.
Basta pagare le giuste tasse e non svendersi.

Per il discorso gratis mi riferivo ad "amici", chi fa foto per passione si stanca in fretta di essere chiamato per lavorare (perché di questo si tratta) senza paga.
Infatti mi viene la pelle d'oca quando leggo "il cugggino mi ha chiesto di fotografare il suo matrimonio aggratis. Spendo 3000€ per una FF o 4000€ per ottiche-riga-rossa?"

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 9:30    

si, è illegale, per la legge, che ti vengano a chiedere di fare un lavoro se sanno che sei "bravo", perchè vuol dire che in un modo o nell'altro ti sei pubblicizzato. ;-)

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 9:35    

Non la vedo così ma il problema non mi tocca: per come interpreto la legge è illegale farsi pubblicità, punto e basta. Se io non lo faccio non mi interessa come tizio caio venga a sapere che foto faccio. Il passaparola ha una potenza incredibile, nel bene e nel male, soprattutto nei piccoli paesi.

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 9:39    

non la vedi così, ma è così. Che ti devo dire Sorriso
Punto e basta ? ma perchè ti devi scaldare ? Sorriso

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 9:41    

Battute sugli attori-fotografi a parte, Mihal mi sembra che abbia il dente avvelentato con gli evasori e i furbetti anche quando non ci sono.
Capisco che dire "Inizio a fare il fotografo" da un giorno all'altro puó sembrare anche presuntuoso, ma Tony ha chiesto solo delle tariffe, spero non per fare i lavori alla metà e in nero ma per farsi un'idea di cosa vuol dire come lavoro.
.

Mac89, quando ho deciso di fare il lavoro che faccio, nessuno è venuto a dirmi "guarda sei presuntuoso" anche perché ho fatto come in tutti i lavori la mia gavetta. Quando uno dice "voglio fare il fotografo" dovrà fare la gavetta come tutti gli altri se poi è bravo farà carriera altrimenti chiuderà bottega. Il "signor" Mihal che fa tanto il processo alle intenzioni, se come lavoro fa il libero professionista (fotografo?), vorrei ricordasse che proprio i liberi professionisti titolari di partita IVA sono i peggiori evasori in Italia (non tutti ma, dati istat, il 30% circa). E che quindi casomai saremmo proprio noi dipendenti ad essere "incazzati" con quelle categorie che hanno reso la pressione fiscale insostenibile!

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 9:41    

Dallo scritto magari non si capisce ma sono tranquillissimo. ;-)
Ora ti/vi saluto che ho delle comunioni (pubblicizzate legalmente con p iva MrGreen )

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2015 ore 9:48    

Per quanto riguarda l'ultima parte della discussione sono d'accordo con Mac89, la legge parla chiaro perdi lo status amatoriale, se ti fai pubblicità diretta. Per quella diretta si parla di volantinaggio, biglietti da visita etc.etc. Non rientrano nella pubblicità diretta pagine facebook, internet nelle quali non sia direttamente o indirettamente indicata la possibilità di fare servizi fotografici. Poi se la legge ognuno la interpreta a modo proprio non si leva un ragno dal buco!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me