|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 14:30
Jonnycorvo infatti lo penso anch'io. |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 14:49
Scusate se mi intrometto ma ho letto più volte il fatto di "alzare lo specchio". È una funzione che la mia 1200D non ha. È possibile fare la stessa cosa, avere lo stesso risultato, mettendo in LV? so che quando si mette il LV lo specchio si alza ma mi domandavo se era la stessa cosa. Inoltre la mia reflex non ha la modalità di esposizione "spot" ma "parziale". Con questa si ottiene circa lo stesso risultato dello "spot"? Grazie |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 15:03
“ Per quanto riguarda la messa a fuoco,impossibile che sia sbagliata perché se rimpocciolisco l'immagine il risultato è perfetto „ La messa a fuoco E' sbagliata. Se guardi l'immagine formato francobollo, tutti gli scatti ti sembrano perfetti. Quando li ingrandisci le magagne vengono fuori. Fotografare la luna o una lampadina e' pressoche' lo stesso: misurazione spot, quindi tempi veloci tipo 1/250 con diaframma attorno a 5,6, iso 200 circa, messa a fuoco con autofocus e click. Vengono per forza, casomai chiudi o apri il diaframma, magari sara' piccola con un 200 ma se lo scatto e' a posto anche ingrandendo si perde poco. |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 15:59
Ci proverò fino a quando non riuscirò ad avere un risultato decente! :-) Barcollo ma non mollo!!! :-P |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 16:03
Le foto vanno viste e giudicate ingrandendo al 100%. Se non è chiara o è sfocata o è mossa. |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 16:30
Questo l'abbiamo capito. |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 16:45
Se non ti è stato già detto (in questo caso mi scuso) è importante anche il momento dello scatto. Ti conviene provare in quei giorni in cui la luna è bella grande all'orizzonte e in serate con poca umidità. Se la luna è alta e piccola ti servono i mm. Col 70-200 puoi scattare anche a tutta apertura o f/5.6 e guadagnare coi tempi. |
user16612
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 16:59
“ Le foto vanno viste e giudicate ingrandendo al 100% „ Non necessariamente, anzi, si rischia di diventar matti. Io ingrandisco così tanto solo quelle foto che devo correggere di precisione. |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 17:11
@Alex75 No, non conviene provare quando la luna è sull'orizzonte perché: 1 - non è più grande, da l'impressione di essere più grande perché è vicina ad altri oggetti e la prospettiva inganna 2 - aumenti moltissimo la quantità di atmosfera che la luce deve attraversare con tutto ciò che ne consegue: umidità, riverbero, inquinamento ecc ecc Al contrario se la foto alla luna non è ambientata meglio fotografarla quando è molto alta. |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 17:13
Io quando scattavo alla luna usavo tempi molto veloci, da 1/400 in su. Questo perché anche se non sembra, e la cosa mi sembra strano non sia uscita fuori in 4 pagine di discussione, è che la luna si muove e anche sul cavalletto, a 200 mm (stessa focale che usavo anche io) sotto 1/200 si evidenzia il mosso, figuriamoci a 1/60. Provare per credere :) |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 17:13
“ Ti conviene provare in quei giorni in cui la luna è bella grande all'orizzonte „ La dimensione reale della luna e' la stessa quale che sia la declinazione. Quando e' bassa sembra piu' grande perche' confrontabile con oggetti e cose conosciute, alberi, case, ecc. ma si tratta di un'illusione ottica. brainfactor.it/index.php?option=com_content&view=article&id=48 |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 17:23
Sembrava una cosa tanto facile,invece.... |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 17:35
non è facile con la tua attrezzatura la 1100d non ha la lettura spot quindi non puoi prendere l'esposizione sulla luna (addio tempi rapidi),la 1100d se scatti a iso 800 è un trionfo di rumore,il tuo obiettivo è corto (molto meglio un 300 mm) con l'attrezzatura adeguata come ti ho detto ieri non serve nulla,niente treppiede,niente blocco dello specchio,niente scatti remoti e pure niente live view,basta inquadrare,mettere a fuoco e scattare... |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 17:40
Nulla da fare allora. Tra 5D e 1100D posso starmene ad osservare la luna degli altri! :/ |
|
|
inviato il 06 Maggio 2015 ore 18:29
Mah quanti problemi, io scatto sempre in M quindi l'esposimetro che sia spot matrix o ponderato non è importante, gli ISO si tengono a 100 e treppiedi .... Troppi problemi vi fate... fai prove e via, alla fine viene, non serve chissà quale attrezzatura... Ho fatto scatti alla luna anche con D50 (6 megapixel) sempre a 200mm e sempre con treppiede. Sempre ISO nativi tempi alti il giusto per avere la giusta esposizione ed evitare il mosso (della luna che si sposta), f/ chiusi e via si scatta. A volte uso lo scatto con il telecomando a filo, altre volte senza (specie quando usavo la D50 che non l'ingresso per il telecomando). |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |