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avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2016 ore 16:34

La trattativa è giusto che ci sia, ma deve incanalarsi su binari di correttezza e rispetto reciproco.


Come legale d'impresa ho avuto spesso a che fare con trattative difficili ma anche solo un "no" come risposta non costa nulla.
Su alcuni siti per degli obiettivi mi han pure proposto in cambio droni o TV, non mi sono insaccato le falangi nel scrivere che declinavo l'offerta.
Rispondere è correttezza e rispetto.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2016 ore 21:56

Io rispetto solo chi si approccia con rispetto.
In questo fortunatamente mi aiuta il fatto che anche quando metto degli oggetti in vendita, di fatto non ho bisogno di vendere.
Gli altri, per quanto mi riguarda, si dovranno dare una risposta da soli.
Evidentemente, se esiste questo thread, non sono l'unico.

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2016 ore 10:30

Io rispetto solo chi si approccia con rispetto.

No da quello che hai detto tu rispondi solo a chi condivide la tua valutazione. Non confondiamo l'aspetto economico non il rispetto. Offrire meno del prezzo nell' annuncio non è "mancanza di rispetto" non nascondiamoci dietro ad un dito e siamo onesti. Al massimo può sconfinare nella mancanza di rispetto quando nonostante il rifiuto continuano ad insistere.

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2016 ore 10:57

No, guarda.
Ci sono approcci veramente maleducati.
Anche a me è capitato come acquirente di non condividere la valutazione dell'oggetto, ma non mi sono mai sognato di approcciarmi in quel modo.
E infatti spesso riesco a concludere acquisti, anche a prezzi sensibilmente inferiori a quello dell'annuncio.
Bisogna saperci arrivare, però.

user28347
avatar
inviato il 20 Febbraio 2016 ore 13:08

credo che molti vogliono comprare per rivendere e se non hai la scatola e la garanzia non si vende ,io ho tolto l l'inserzione ,peggio per chi non sa cogliere le occasioni

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2016 ore 13:21

In ambito fotografico l'imballo è sempre stato un plus. Anche perché la sua presenza di solito è rassicurante sulla provenienza lecita dell'oggetto.
Io però tratto materiale vintage, e lì di imballi non ce ne sono tanti.

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2016 ore 14:50

Ci sono approcci veramente maleducati.

Tue parole:
Da venditore invece vi dico che se il primo messaggio del compratore per un articolo che è in vendita a 100 euro è del tipo "Ciao. Te ne offro 50. Se ti interessa fammi sapere", allora non c'è da stupirsi se la risposta non arriva.

Hai scritto tu stesso che se ti propongono prezzi che non condividi non rispondi. Questa è maleducazione. Non è irrispettoso e neppure maleducato offrire meno. Non rispondere lo è.

Poi io stesso prima di chiedere il prezzo o trattare chiedo immagini della merce e se è ancora disponibile e spesso preferisco concludere contratto per iscritto e scambiarsi i documenti piuttosto che sconti.

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2016 ore 16:37

Marcogion, questo mi ricorda un po' un dialogo tra sordi.
Pensavo di aver spiegato abbastanza bene che il problema non è nel merito, cioè sulla cifra, ma nella forma, cioè nei modi.
Evidentemente mi sbagliavo e quindi provo ad aiutarmi con un esempio:
Supponiamo che io abbia sul mercatino un oggetto in vendita a 100 euro, prezzo che io reputo congruo, magari leggermente trattabile.
Supponiamo anche che io riceva via mail due messaggi (N.B. sono messaggi-tipo che ho ricevuto realmente) :
Il primo, dell'utente A, è questo.
"Buongiorno, volevo sapere se l'oggetto è ancora disponibile. Chiedo anche se c'è possibilità di trattare il prezzo, perché a mio parere è un po' alto. Pensavo si potesse concludere intorno a 50 euro."
Il secondo, dell'utente B, invece è seccamente questo (senza saluti e senza firma):
"Ti offro al massimo 50 euro. Se accetti sai come contattarmi".
Bene, a fronte di questi due messaggi sappi che l'utente A riceverà cortese risposta, mentre l'utente B invecchierà senza più avere notizie dell'oggetto cui teneva tanto.
Eppure hanno offerto la stessa cifra.
Quindi come vedi non è quello il problema. Il problema sta solo nell'approccio.
Il mio intervento in questo thread voleva sottolineare solo questo: se chi ha aperto questo topic lamentandosi che i venditori non rispondono fosse solito approcciarsi come l'oxfordiano utente B, sappia che forse il problema dipende anche da lui.
Quello che io posso testimoniare è che come acquirente, dato che invio sempre richieste in stile "utente A", fino ad ora ho ricevuto risposta nel 99% dei casi.

avatarjunior
inviato il 22 Febbraio 2016 ore 9:34

Marcogion, questo mi ricorda un po' un dialogo tra sordi.

Tra sordi? prima dici che è sulla cifra poi correggi il tiro. Non è "aver spiegato" ma tirare acqua al proprio mulino o cercare giustificazioni. Dai prima scrivi a chiare lettere una cosa poi correggi il tiro..
E io ti ripeto che anche chi è più brusco merita una risposta avendo fatto una contro-offerta e resta inopportuno non rispondere, mica ha offeso nessuno.
Quindi per me ha ragione chi ha aperto il tread, molti personaggi sul mercatino sono dei maleducati.
E con questo ho finito. Ma in chiosa dico solo una cosa: il decoro personale non è una caratteristica che fluttua in base agli altri ma una caratteristica intrinseca di ognuno. Se si risponde educatamente solo certe volte la migliore delle ipotesi è che si è umorali, l'educazione come reazione non è educazione ma adattamento.

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2016 ore 9:43

Marcogion, allora hai ragione tu

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2016 ore 9:43

Contento?

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2016 ore 0:14

Recente:

ho un corpo Panasonic in vendita a 450 Euro Non Trattabili, SOLO consegna a mano

ricevo questo messaggio:

"Ciao ti offro 400 euro se me la spedisci."


fine messaggio,
senza firma (ha un nick strano),
la provincia di appartenenza a circa 600 km letta nel profilo ...



ci ha provato !!!

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2016 ore 6:55

Mah, non ha nemmeno offerto poco.
Però spedire è sempre una rogna e poi, certamente sbagliando, io rimango sempre della mia opinione: l'acquirente si deve impegnare di più: almeno firmarsi, dire chi è.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2016 ore 16:21


Mah, non ha nemmeno offerto poco.


Si, su questo hai ragione ma in quelle 9 parole senza firma/nome non mi ha per niente ispirato.

Magari se era uno raggiungibile o io raggiungibile per lui per consegna a mano e il suo approccio fosse stato diverso l'avrei sicuramente preso in considerazione (anche sul prezzo).

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2016 ore 16:30

Occhio perché secondo qualcuno se non rispondi passi per persona sgradevole e maleducata.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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