| inviato il 12 Ottobre 2014 ore 11:55
Deve esserci un opzione che permette di vederli o no, se non c'è no comment |
| inviato il 12 Ottobre 2014 ore 12:25
Se per "lampeggio" intendi che il riquadro diventa rosso, la differenza è tra One-Shot (dove lo fa) e AI-Servo (dove non lo fa), indipendentemente da quale pulsante comanda la MAF. |
| inviato il 12 Ottobre 2014 ore 14:28
Esattamente Guidoalpino, ma se io imposto AI Servo e come AF solo il punto centrale con il tasto AF ON al " primo aggancio"(e solo al primo!) del soggetto in movimento il quadratino lampeggia ad indicare la MAF sul punto centrale,cosa che non fa con AF automatica (tutti i punti attivi). |
| inviato il 12 Ottobre 2014 ore 14:37
avendo gli occhiali e occhio di mira sinistro... per me i tasti sul dorso in alto a destra sono inutilizzabili... |
| inviato il 12 Ottobre 2014 ore 14:53
Anch'io sono nella tua stessa situazione (occhiali e occhio sinistro)ma ciò non mi crea un grande problema escluso quello che talvolta sfioro la lente destra (dell'occhiale) con il pollice e di tanto in tanto devo ripulirla. |
| inviato il 12 Ottobre 2014 ore 15:08
Credo che chi usa gli occhiali sia quasi obbligato ad usare l'occhio destro, per guardare nel mirino, perché l'inibizione dell'uso dei tre tasti in alto a destra avviene a prescindere dall'esistenza del tasto AF-ON (nelle xxxD non esiste). Giorgio B. |
| inviato il 12 Ottobre 2014 ore 15:09
@Ccarlo: forse non ho ben compreso quanto dici, ma ribadisco che l'AF ha comportamenti diversi a seconda di come è settato e non del pulsante che lo comanda. In particolare, è diverso il comportamento tra One-shot e AI-Servo, anche a parità di punti AF selezionati. Per es., con selezione di tutti i punti, in One-shot la MAF attiva i punti che inquadrano il soggetto più vicino, mentre in AI-Servo la MAF parte comunque dal centrale, per passare eventualmente agli altri per seguire il soggetto. |
| inviato il 12 Ottobre 2014 ore 15:50
Tutto ok.Probabilmente non mi esprimo bene.Quello che intendo dire e che (in AI Servo con MAF su tutti i punti) dopo la partenza con la MAF sul centrale ,l'eventuale passaggio agli altri punti per seguire il soggetto non viene evidenziato dalla macchina con il lampeggiare dei detti punti e quindi io mi devo fidare e pensare che il soggetto (se inquadrato nell'ambito dei punti di MAF) sia sempre a fuoco.Probabilmente ha la crapa un po' dura e non riesco a comprendere una cosa evidentemente facile.Abbiate pazienza,è una domenica di completo(purtroppo)relax casalingo ,con un clima più che autunnale. |
| inviato il 12 Ottobre 2014 ore 18:48
“ sia quasi obbligato ad usare l'occhio destro „ ma uno l'occhio di mira mica se lo sceglie, ci nasce... |
| inviato il 14 Ottobre 2014 ore 9:35
@Ccarlo in nikon questa cosa la puoi abilitare o disabilitare da menu, su D3 neanche nikon lo faceva poi ... è un problema di elaborazione dati, se vuoi il massimo della performance è meglio disabilitare, se invece neanche hai la discriminante vuol dire che non ce la fa ... |
| inviato il 14 Ottobre 2014 ore 10:02
Blade,evidentemente è cosi' nella 6D non trovo la possibilità' di impostare o meno questa opzione .Qundi proseguirò come sempre,con il solo punto centrale ad inseguimento del soggetto.Grazie |
| inviato il 14 Ottobre 2014 ore 10:06
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| inviato il 14 Ottobre 2014 ore 15:27
Grazie a questa discussione credo che proverò a passare al tasto AF, soprattutto per poter comporre (re-inquadrare) usando il punto centrale in AI servo. Con il fuoco sul pulsante di scatto sono obbligato a inquadrare il soggetto al centro e eventualmente comporre con crop in pp. Invece, su soggetti statici, continuerò a usare one shot, blocco AF a metà pulsante di scatto e blocco esposizione col pollice. Spero di essermi spiegato, grazie a tutti. |
| inviato il 14 Ottobre 2014 ore 15:39
se ci prendi la mano lo puoi usare anche su soggetti statici e la modalità AF non la cambi più |
| inviato il 14 Ottobre 2014 ore 19:31
“ se ci prendi la mano lo puoi usare anche su soggetti statici e la modalità AF non la cambi più „ Sarebbe la via migliore, perché a cambiare di continuo si rischia solo di fare casini e portare a casa foto sfuocate perché ti dimentichi se l'ultima volta l'hai lasciato attivato o no sul pulsante di scatto. Il problema si presenta soprattutto nelle riprese dove non hai tempo di riflettere. Giorgio B. |
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