JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Matrimonio ... quante foto ?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Matrimonio ... quante foto ?





avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 17:01    

Max56 quello è un altro discorso.. E più complesso..

avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 17:12    

Perche ti stanno pagando 20gg su di un paradiso, ecco perché. Per lavoro ho fatto moda, come produzione e non fotografo, e spesso più è grosso il cliente più spari in alto per attrezzature e richieste per far vedere che "vali".
Poi arriva il tipo con una mkIi, due fissi e un riflettente strappato da un ex buttrrfly argento e ti spara il servizio, ma sono sotie diverse.

Per quanto riguarda la luce, la sera, le condizioni limite si, hai ragione, Gidi34, hai ragione veramente, noi chiediamo di fare sopralluoghi, di capire il dove e il come ma se poi " devi" fare una foto o gli sposi ti hanno snobbato nelle riunioni prima del matrimonio che fai? È reportage o no, o fa solo figo dirlo. Allora me ne fotto degli ISO e la foto io la porto a casa, spesso mi piace pure "sporca", io ho testimoniato e sono contento. Poi se arriva la tipa che ha l'amica con un sorella con due mesi di reflex e 18/55 che le dice "ma quanto rumore" (a monitor, perche in stampa fa la sua figura) cosa le dici? Le spieghi, che poi se non capisce amen, ma non le puoi dire non l'ho fatta, volevo le luci, devi saper mediare, non farti mettere i piedi in faccia ma diplomatico si.

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 17:17    

ovvio che lo scatto devi portarlo a casa, ma nel momento in cui qualcuno ti dice qualcosa tu rispondi così

:"tieni presente che eravamo a xmila iso!!! una foto del genere solo qualche anno fa non avremmo potuto scattarla. E nemmeno tua sorella con la d3100 comprata a mediaworld una settimana fa" MrGreenMrGreenMrGreen

un vero professionista si fa rispettare, anche con le parole e più smerdi più la gente ti vien dietro.

Lo vedo nella fotografia e nella mia professione. Quando sei certo di quello che dici fatti valere anche batostando. Il cliente è ignorante! e da tale va trattato

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 17:32    

@canopo70
si lo so che "in un certo senso" è un discorso diverso....

era un esempio per dire che ora, complice il digitale, sono "tutti fotografi" e "tutti reportagisti" ( si dice così ?)

ben diverso era ( e l'ho fatto anch'io , più per prova che altro ) quando negli anni '70 o '80 facevi il matrimonio con la RB6x7 con 3 magazzini ( ed averli 3 magazzini ) e portavi a casa 70/80 foto e 50/60 erano buone !!!!

mia figlia, che non fa la fotografa, ma mi ha seguito e dato una mano più di qualche volta, sul "totale X " delle foto che ha fatto ....e quasi a raffica....qualcuna di buona ce n'è sempre, ma non può definirsi e " non è una fotografa o fotografo" .

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 17:50    

si ma vedi...è un discorso ampissimo...oggi il digitale significa foto col cellulare e social network..per assurdo questo bombardamento di foto scadenti (perchè questo sono i social, piene zeppe di schifezze) ha abbassato la percezione di qualità fotografica...l'importante è che sia postabile su di un qualsiasi supporto o social digitale. Una volta postata la fruizione della stessa dura al massimo 2 secondi, il tempo di scaricarla e mettere un mi piace, via alla foto successiva.

Non rimane nulla impresso, tantomeno la qualità

avatarjunior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 18:13    

Su 35000 foto spero che qualcuna sia buona

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 18:44    

io li farei scattare in analogico e a sti geni della fotografia e poi vediamo se fanno tanto gli spacconi

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 18:45    

Quoto Gidi, e purtroppo aggiungo.
Ormai chiedono prima "quante foto mi date sul CD? Posso metterle su FB?" Che informazioni sugli album.

EDIT: quotavo il messaggio precedente a questo qui sopra. MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 18:48    

sai cosa fa un mio amico fotografo matrimonialista?

invece dei costosissimi album in carta propone a quei 4 sgarrupati, che vogliono e parlano di foto solo sui social, un bel tablet. Costa meno, gli ignorantoni son contenti e il rumore sugli schermi amoled si vede meno ahahahhahah


avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 18:52    

nvece dei costosissimi album in carta propone a quei 4 sgarrupati, che vogliono e parlano di foto solo sui social, un bel tablet.

L'abbiamo fatto anche nello studio dove collaboro ma alla fine sembra di dare in mano un qualcosa di valore ridicolo e ora spingiamo solo sugli album, anche per soddisfazione personale.

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 19:08    

@nonnograppa......assolutamente no. Non travisare ciò che ho scritto :) Il discorso non è quanti matrimoni ho fatto...a quanti ho fatto da assistente o quante foto di matrimonio guardo o faccio....il discorso è quasi ETICO. Cioè....ti rigiro la domanda: Tu sei sicuro che per fare un album di matrimonio da 120 foto ti servono 10.000 scatti?

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2015 ore 21:43    

Il discorso è che per me quello non è reportage. Sono foto bellissime, ma o ti prendi un giorno fingendo un matrimonio oppure non capisco come si possano fare. Cosa dici agli invitati? Aspettate mezza giornata che andiamo a far 5 ore di foto? Per me il reportage è altro e li personalmente ne vedo 1 su 10.

Nella discussione circa l'incontro con gli iscritti ANFM si diceva che un fotografo ( mi pare vertelli) scatti circa 8000 foto consegnandone 120 ( circa è ) post prodotte. Altri fotografi più o meno blasonati sviluppano i raw con le impostazioni automatiche di LR.

Evidentemente se loro si fan pagare quasi 3000€ solo per un servizio, han vinto loro.

Questo fotografo postato da Alessandro è uno da 15-20.000€ (!!!) . Robe assurde...eppure

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 0:11    

La strada del reportagista di matrimonio è quella che sto cercando di seguire io....e....non è affatto facile.
Punto primo...come ho letto da uno di voi, lo scatto va immaginato prima di scattarlo e puntualmente si para di fronte l'amico col tablet da 40 pollici che copre sposi, orizzonte, scena e fa pure ombra.
Punto secondo non sempre è tutto come te lo immagini.
Punto terzo...quando scatti alle volte l'espressione dei volti non è esattamente come te la immaginavi.
Da qui la necessità di qualche scatto in più e, alle volte, si butta un'intera serie...amen!
Comunque sia....anche nel caso di matrimonio in stile reportage, quando il cliente richieda quel tipo di lavoro, 7/8000 scatti mi sembrano veramente un'esagerazione!
PS...ma dove × e con chi × riesce a lavorare un matrimonialista a 15-20.000 €uronics? Dalle mie parti se va di lusso tiriamo a 2 mila e i piu blasonati non arrivano a 4.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 5:34    

io sono uno di quelli che scatta a raffica nei momenti salienti e irripetibili e nelle foto di gruppo; lo faccio sostanzialmente per tre motivi :

1. quei momenti, appunto perchè irripetibili, non tornano più e aver preso la sposa o lo sposo o entrambi con una giusta espressione facciale e una giusta postura durante lo scambio degli anelli o nell'uscita dalla chiesa per me vale tanto e mi permette di tornare a casa con meno ansia, più sereno e con la convinzione di avere buon materiale da poter post-produrre.

2. nelle foto di gruppo molti invitati (quasi tutti visto che solitamente è uso fare le foto ricordo a fine ricevimento quando ormai il vino scorre a fiumi nel sangue) sono indisciplinati, chi guarda in aria, chi per terra, chi le mosche.. ; scattando a raffica (parliamo di raffica di 4 o 5 scatti massimo) ho maggiori probabilità di cogliere il momento in cui tutti mi guardano e sono attenti ma soprattutto posso evitare di avere soggetti con gli occhi chiusi (in passato, con l'analogico, queste cose non si potevano fare e difatti basta sfogliare un vecchio album di matrimonio per notare la miriade di foto di gruppo con qualcuno con gli occhi serrati).

3. io lavoro per costruire un racconto per immagini, il racconto del giorno più bello della vita di una coppia; come lo racconto ? con le mie foto, con la mia post produzione e impaginazione, con l'album, con le carte fotografiche ( metal opaca la mia preferita che consiglio di provare almeno una volta nella vita prima di morire :P ); ebbene, l' avere tante foto di questa giornata così importante mi aiuta a costruire il mio racconto e mi aiuta a costruirlo in maniera più serena e meditata e con il vantaggio di disporre di quanto più materiale possibile.

Ora, sono un × che scatta a casaccio e usa la raffica per compensare proprie lacune tecniche ? può darsi ... quello che mi importa realmente è che le coppie mi scelgano per quello che vedono ovvero per il lavoro finito.
Ad una coppia, in sostanza, cosa importerebbe quanti apri-chiudi ha fatto l'otturatore della mia reflex ? Nulla

Per concludere e per soddisfare la curiosità di qualcuno, mi porto a casa in media dai 2000 ai 3000 scatti a matrimonio (unico fotografo).




avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2015 ore 7:36    

2000 un conto, 8000 o 12 000 sono un'altro paio di maniche.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me