user46920 | inviato il 11 Gennaio 2015 ore 19:27
Forse per fare un paragone accettabile, si dovrebbero pesare le ammiraglie reflex apsc di canikon con le ottiche 16-55/2.8 o simili e poi confrontare i pesi con la XT1 + 16-55/2.8 !!! Risultato: D300s (850g) + 17-55/2.8 (750g) = 1.6 kg 7D (850g) + 17-55/2.8 (650g) = 1.5 kg XT1 (450g) + 16-55/2.8 (650g) = 1.1 kg Circa un 30% più leggero !!! |
| inviato il 11 Gennaio 2015 ore 20:30
70d e tamron 17-50 f/2,8 vc peso +20%, costo - 50% |
| inviato il 11 Gennaio 2015 ore 22:39
@L'occhiodelcigno ...si il confronto che hai fatto restituisce grosso modo il "vantaggio" in termini di peso che avevo riscontrato io e che va dal 25 al 30 per cento. Molto incide la fotocamera...soprattutto se la si confronta con uno zoom attaccato. |
user46920 | inviato il 12 Gennaio 2015 ore 0:08
Giuly, è normale se si evitano i confronti Medio formato vs 1" la differenza è nel corpo. Secondo me questo può essere un confronto sensato. Adesso 400g non sono molti, ma come dice anche Juza, 100g di quà, 50g di là, si tolgono i kili dallo zaino !!! ... poi sarà pure vero che qualcuno sceglie il 16-55/2.8 per praticità (per non cambiare le ottiche) e non fa caso magari ai 400g in più |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 10:33
Si può fare di meglio anche con reflex APS-C : Pentax KII (680 gr) + 16-50 f/2.8 (565 gr.) = 1245 gr. (e tutto stabilizzato) NDR - Il Canon 17-55mm f/2.8, lente eccellente, è anche stabilizzato. |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 11:21
Il sistema Fuji poi consente di adattare senza problemi vecchie lenti, visto anche che non è l'AF il punto forte di queste fotocamere. Ad esempio, può starci benissimo una XE2 coi Canon FD 24 2.8, FD 35 2.0 e FD 50 1.4. |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 12:49
“ Il sistema Fuji poi consente di adattare senza problemi vecchie lenti „ Su questo aspetto il sistema migliore è quello Sony A7, che utilizza le vecchie lenti esattamente con le focali per cui erano state progettate. Ma non era il tema del topic. |
| inviato il 12 Gennaio 2015 ore 13:59
Se l'IQ fosse migliore del 50/140 credo che potrebbe anche essere l'unica lente da tenere attaccata alla macchina. In dettaglio il 50/140 è vicino al 56, se in più tenete conto di avere un tuttofare ad apertura costante F2.8.... Io sono contento di questa lente, anche se non so se la prenderó, non per il peso ma per il tipo di foto che prediligo, e credo lo siano anche molti fotografi professionisti di matrimonio (parlo di quelli che sono passati al sistema Fuji). Anche Gann qualche tempo fa mi raccontava di un suo collega che aveva venduto le reflex e aveva preso 3 corpi X-T1 per scattare matrimoni. Sicuramente questa politica fa l'occhiolino al professionismo, e lascia comunque la possibilità di scegliere la compattezza, coi vari fissi, agli amatori che non devono portare a casa lo scatto a tutti i costi. Spero solo che adesso esca il 140/400 prima degli altri obbiettivi. Del 90 f2 per ora ne posso fare a meno, sono troppo contento del 50/140 che ha solo uno stop di svantaggio ma che gode dello stabilizzatore che FUNZIONA! |
| inviato il 21 Gennaio 2015 ore 7:56
Pensandici bene, per il reportage di viaggio è un ottica da valutare, infondo anche in una piccola borsa si puo inserire un ottica pesante a patto di portarsi dietro qualità con la facilità di utilizzo di uno zoom. Ad esempio 12 f2 samyang 16-55 35 f1.4 Possono essere un idea di corredo da portare con se. |
| inviato il 31 Gennaio 2015 ore 11:34
Non c'e nessuna recensione in giro? |
user46920 | inviato il 22 Aprile 2015 ore 21:33
... magari è misurata senza correzione software (tutti i "nuovi obiettivi digitali" hanno distorsioni con livelli veramente alti) |
| inviato il 23 Aprile 2015 ore 0:48
Considerazioni condivisibili parlando dei nuovi zoom medio e tele, ma il 10-24 per me è portabilissimo e non sproporzionato rispetto al corpo. |
| inviato il 05 Gennaio 2016 ore 18:18
Alla fine dei giochi questo 16-55 come si comporta nei ritratti? Lo sfocato com'è? |
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