| inviato il 05 Gennaio 2015 ore 19:15
@Raamiel: puoi postare entrambi i file? quello iniziale e il "conversionato"? |
| inviato il 05 Gennaio 2015 ore 19:37
Posso metterla, ma tieni conto che per fare il conteggio servirebbe la versione in LAB; che necessita del formato tiff e conseguente ingombro poco gestibile per il web. Riconvertire in sRGB e risalvare in jpg comporta una alterazione che confonde i dati; non sarebbe più conforme. Comunque ecco qui quella del castello del boccale dopo il passaggio in LAB e poi riconvertita in sRGB e salvata in jpg :
 Conteggiando i colori unici si ottiene un valore inaspettatamente alto, ma questo è dovuto all'introduzione di artefatti. L'entropia del sistema è aumentata, ma l'informazione aggiunta è rumore. |
| inviato il 05 Gennaio 2015 ore 19:53
“ Ma sarebbe molto meglio prima convertire in sRGB mentre sei ancora in 16bit e dopo passare a 8bit; in questo modo non hai bisogno del Dithering, che comunque aggiunge informazione spuria nell'immagine. „ che pirl@, ho sbagliato io a registrare l'azione, in effetti è molto meglio fare come dici tu. Grazie |
| inviato il 05 Gennaio 2015 ore 20:53
Di nulla. |
| inviato il 05 Gennaio 2015 ore 22:32
Qualunque intervento in postproduzione genera alterazioni del file originario, anche quelli apparentemente "insospettabili". Faccio un esempio. Partiamo da questa foto
 Questa è la stessa foto, convertita in Lab e poi in SRGB
 La stessa foto, invece, ruotata di 1° in senso orario, e poi nuovamente ruotata di 1° in senso antiorario, per tornare alla situazione di partenza.
 Notate differenze tra le tre foto? Io no. Proviamo però a far calcolare le differenze a Photoshop (basta inserire le foto variate come un nuovo livello sulla foto di partenza, e impostare il metodo di fusione a "differenza"). Ecco la differenza tra la versione di partenza e quella convertita in Lab e poi nuovamente in SRGB. Per rendere visibile il leggero incremento del rumore ho dovuto applicare una curva di livello con una pendenza assurda (ho decuplicato i valori delle coordinate colore).
 Ecco invece la differenza tra la versione di partenza e quella ruotata in un senso e poi nell'altro. Ovviamente avendo applicato la stessa insensata curva di livello del caso precedente...
 Qual è l'intervento più dannoso? Sorprendente, vero? Non mi sembra però una buona ragione per rinunciare a correggere gli orizzonti storti... Raamiel, vorrei solo chiarire che tutto questo non è per darti contro. Sono appassionato di argomenti tecnici, e ti ringrazio moltissimo per i contributi che porti al forum, non mi viene in mente nessun utente, perlomeno tra gli attuali, con così tanta voglia di sbattersi per condividere le proprie competenze (tra l'altro, nel tuo caso, reali, non sbandierate a vanvera)! E' solo per mostrare che spesso, nella pratica, i disastri, che ragionevolmente ci si può aspettare basandosi su considerazioni teoriche correttissime, non si verificano... E poi, alcune volte, nei tuoi interventi, mi sembra di vedere degli appigli per criticare alcune tecniche di postproduzione, indipendentemente dai risultati concreti... di qui, fraintendendo il tuo pensiero, qualche adoratore del dio del sacro jpeg in camera può pensare di attingere argomenti a favore della propria crociata contro la postproduzione tout court. A forza di vedere aperti thread di talebani anti post produzione un giorno sì e l'altro pure, forse sono diventato ipersensibile a questi argomenti   |
| inviato il 05 Gennaio 2015 ore 22:42
Tranquillo che comprendo benissimo il tuo punto di vista e ti ringrazio per la stima. E come ho già detto non sono sfavorevole al metodo LAB; il mio post non mira a screditarne l'uso o la validità. L'esperimento ha una validità per lo più didattica. Nello specifico sconsiglierei però il metodo LAB se si opera con una precisione di 8bit per canale. |
| inviato il 05 Gennaio 2015 ore 22:46
Su questo sono pienamente d'accordo! |
| inviato il 05 Gennaio 2015 ore 22:50
Giusto un appunto.... Il punto non è tanto vedere o non vedere le differenze tra il file originale e quello passato dalla semplice conversione, l'analisi del fenomeno non verte su questo. Perché l'occhio umano non ha potere di discernere un DeltaE tra colori così piccolo; la vera questione è stabilire che informazione si ha a disposizione dopo la conversione in LAB per poi effettuare le operazioni in quella modalità colore. Nel semplice passaggio sRGB --> LAB --> sRGB non vengono fatte operazioni di alcun genere se non la semplice conversione colorimetrica. Il punto della questione è che dopo la conversione in LAB si hanno a disposizione meno informazioni per procedere a successive operazioni. |
| inviato il 05 Gennaio 2015 ore 23:03
Vero, infatti conviene comunque organizzare il flusso di lavoro in modo da minimizzare le conversioni da uno spazio colore all'altro. Io in genere correggo le dominanti e gestisco il contrasto in RGB; passo poi a Lab se ritengo necessario enfatizzare le variazioni cromatiche - o, più raramente, ridurle - e, in tal caso, lascio il file in Lab per lo sharpening finale, prima dell'ultima conversione a RGB per la stampa o pubblicazione su web. Il tutto lavorando sempre a 16 bit, e passando a 8 bit solo alla fine. |
| inviato il 05 Gennaio 2015 ore 23:23
Sarebbe anche ora di pensionare il vetusto jpg e passare a png, che permette l'uso dei 16bit. |
| inviato il 07 Gennaio 2015 ore 10:30
Quando avremo la banda larga allora il png sarà sdoganato, ma fino ad allora, temo che resterà in una nicchia |
| inviato il 20 Settembre 2017 ore 22:15
Riporto in auge date le recenti discussioni sugli 8bit . |
user15476 | inviato il 20 Settembre 2017 ore 22:51
Una curiosità, avendo il profilo ECI RGB una risposta tonale L* come LAB nel caso dell'esempio che apre il topic si sarebbero perse meno informazioni, evitando ogni cambiamento alla luminanza? Inoltre, se passassi da 8 a 16 bit solo al momento della conversione tra profili? |
| inviato il 21 Settembre 2017 ore 9:15
Raamiel, sai se altri software gestiscono la conversione in Lab in modo migliore? |
| inviato il 21 Settembre 2017 ore 9:29
@Marameo No, non credo farebbe molta differenza. L'importante è usare il modo Lab a 16bit. @Darkphoenyx Ci sono un sacco di software specialistici, ma l'unico che conosca per editare le foto in Lab è Photoshop. |
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