JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Post-produzione/sviluppo, questa cosa cattiva


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Post-produzione/sviluppo, questa cosa ca...





avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 0:29    

Da Wikipedia, a me sembra molto sensata come distinzione:
it.m.wikipedia.org/wiki/Fotografia_artistica
it.m.wikipedia.org/wiki/Fotografia_documentaria

avatarjunior
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 0:37    

vorrei a questo punto farti tre semplici domande perche altrimenti rischiamo di parlare senza capirci a vicenda creando inutili fraintendimenti.

prima cosa, cosa intendi esattamente con "ma la realtà che è stata fotografata ed è impressa nella foto, è un documento"?

seconda, cosa intendi come modifiche, manipolazioni, nel senso quale intervento che puo essere fatto con photoshop per te e considerata una manipolazione che modifica la foto rendendola non piu tale?

e in fine, il messaggio originale di cui parli chi e che decide quale è?

avatarjunior
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 1:18    

Tutta questa discussione sulla terminologia da usare mi ricorda le dispute filosofiche tra essenzialisti e nominalisti... almeno questo thread mi ha fatto ricordare i bei tempi delle ore di filosofia al liceo! Cool

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 9:16    

Ma....e uscire a fotoografare, non sarabbe meglio ?!?


avatarsupporter
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 9:36    

Ma no Max.. è tre sere che torno a casa bagnata.. fa freddo...meglio stare davanti al caminettoMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 9:55    

Si, ma a guardare gli scatti fatti ! che a sproloquiare non si impara a fotografare !! ;-))

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 10:32    

Adesso che ci penso.....sul caminetto si può fare un' eccezione !! ;-))

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 11:00    

Tra l'altro, il documento che ho postato del World Press Photo prende una interessante posizione sulle analogie "analogiche", dimenticavo di sottolinearlo.

A further consequence of this is that the darkroom analogy is no longer a useful guide for debates on manipulation.



avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 11:27    

Sono d'accordo con te,Matteo,e adesso ne dico una grossa;secondo la mia modestissima esperienza col digitale,partita con una Eos 500D,e ora con una 7D,se non fai un po di PP,anche col solo JPEG,tralasciando il RAW,dove la PP è indispensabile,avrai sempre immagini modeste,specie per tipi come me che hanno scattato anni con le dia,tra qui Kodachrome e Velvia,le immagini appaiono "tristi" senza nerbo,quindi un tocco con le Curve,un po di saturazione o altro,le rivitalizza un po.Giustissimo il tuo discorso sulle manipolazioni analogiche,nate con la stessa Fotografia,visto che i primissimi fotografi erano in parte anche pittori,poi con la pellicola sono arrivati i maghi della camera oscura.Ergo,niente di nuovo sotto il Sole.

user15476
avatar
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 14:07    

specie per tipi come me che hanno scattato anni con le dia,tra qui Kodachrome e Velvia,le immagini appaiono "tristi" senza nerbo,quindi un tocco con le Curve,un po di saturazione o altro,le rivitalizza un po.


In fondo è per questo che hanno inventato i filtri su instagram; la foto uscita da qualsiasi apparecchio digitale che sia non ha carattere.

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2014 ore 16:13    

Instagram??E perchè proprio quello?Io uso Gimp o CS3

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 1:17    

Buonasera e buon anno a tutti.

Il senso del mio (polemico) post, era il voler consigliare di distogliere l'attenzione da queste diatribe, per portarla sulla discussione (eventuale) di qualcosa di più stuzzicante che "oh ma se fai una doppia esposizione, non è una fotografia, non è la realtà, non esiste lo sviluppo nel digitale,ecc.".
Nel senso, dai parliamo un po di fotografia.

Che per inciso, fotografia la considero anche quella fatta con lo smartphone. E li come la mettiamo? La mettiamo come deve essere messa, che è fotografia.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 13:34    

a me sembra che le polemiche di questo tipo le sollevano sempre quelli che non sono capaci a fare post produzione al pc, sarà un caso? MrGreen Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 14:59    

sarà un caso? MrGreen Eeeek!!!

NoMrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 19:10    

Ho sempre detto che le foto del profilo fanno testo !! MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me