|
|
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 6:07
si, hai ragione. Non volevo legare per forza entrambi le cose. era solo per definire il concetto. che poi sia intimistico o meno in effetti poco conta. Parliamo allora di persone a cui piace fotografarsi (per progetto o meno, intimistico o meno) che male c'è in effetti? |
user14286
|
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 12:38
“ Parliamo allora di persone a cui piace fotografarsi (per progetto o meno, intimistico o meno) che male c'è in effetti? „ Nessuno. Posto che non ho una buona opinione di coloro a cui piace fotografare se stessi. E che la cosa non ha nulla a che fare con il ritratto. |
|
|
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 13:24
Mi dispiace Patrick Morini ma tu sei una persona cattiva proprio perché ti segleggiavi prima degli altri. Hihihi La cosa che meno capisco è perché le ragazze arricciano le labbra?!?! Ma quando mai una modella ha fatto una roba così? |
|
|
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 16:06
Quando ero più giovane e il telefonino serviva solo per telefonare stando sotto l'ombrellone c'era il luna park con gli specchi deformanti che ti facevano vedere più alto o più basso, più grasso o più magro. Si entrava ci si faceva quattro risate e tutto finiva li. Adesso con i telefonini che fotografano con un grandangolo la foto ce la guardiamo e riguardiamo fino a illuderci davvero che quello fotografato siamo noi. Potrebbe andar bene per dei bambini dell'asilo infantile, ma se a crederci sono degli adulti comincio a preoccuparmi |
user16612
|
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 16:48
Ma nessuno di voi si è mai fatto un selfie con la reflex? Ho fatto un viaggio in un gruppo di 50 persone con incarico di fotografo ufficiale. Ho dato a qualcuno la macchina per farmi fare qualche foto ogni tanto, ma visti i risultati ho preferito montare il 14 e selfarmi in iperfocale. Naturalmente il mio nasone buca lo schermo, ma sono le foto migliori di me stesso. ;-) |
|
|
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 17:03
COn la canon 60D ci sono riuscito...altrimenti la mia ragazza mi rimprovera di andare in vacanza da sola...ci sono solo sue foto e mai insieme!  |
|
|
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 17:19
“ Ma nessuno di voi si è mai fatto un selfie con la reflex? Ho fatto un viaggio in un gruppo di 50 persone con incarico di fotografo ufficiale. Ho dato a qualcuno la macchina per farmi fare qualche foto ogni tanto, ma visti i risultati ho preferito montare il 14 e selfarmi in iperfocale. Naturalmente il mio nasone buca lo schermo, ma sono le foto migliori di me stesso. „ Ma non si chiama autoscatto? Penso che si chiami così e che esista da molto prima che inventassero le fotocamere digitali.... Quindi non ci vedo proprio nessuna novità nel..... selfie. |
|
|
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 17:40
Il selfie essendo un ritratto stretto me lo devi fare con il 135 o con il 200 altrimenti non vale! |
user16612
|
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 17:48
Col 200 ci ho provato, ma c'è tanto micro mosso |
|
|
inviato il 21 Dicembre 2014 ore 19:02
Beh... ai tempi di mio padre magari non spopolava il selfie perché con la Bencini Comet non era proprio così semplice farlo e perché la pellicola costava; ma di ritratti a tutta la famiglia e in ogni dove, magari storti e con i piedi tagliati se ne facevano eccome. La differenza semmai sta nel fatto che prima della maggior età la Bencini del babbo non la potevi nemmeno sfiorare; è la facilità (e di conseguenza la "faciloneria") con cui i ragazzini e persino i bambini dell'asilo possono accedere a qualunque strumento (telefonino) e mezzo (social network) che mette paura. |
|
|
inviato il 22 Dicembre 2014 ore 4:23
Mettiamola così: i selfie potranno non essere ritratti e non aver nulla in comune con esso, aggiungo però a tale tesi una mia opinione. Delle tante foto che spopolano il web nelle categorie di ritrattistica, tantissime sono still life a esseri umani. Se si accetta la seconda teoria accetto anche la prima, diversamente posso dire di vedere molta più genuinità in giovani e non che si fotografano da soli che in mille figurine fatte con il tele da 1800 euro di turno. Come dice smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it, i like in risposta ai selfie su fb ecc sono semplicemente la conferma di una comunicazione avvenuta tra mittente e destinatario della fotografia. Se poi si vuole valutare una tendenza Secondo logiche che ad essa non appartengono (qualitative, per dire, tipiche dei forum) liberi di farle. Ma sarebbe come giudicare una scrivania in base a come tiene la strada in curva... A meno che non si argomenti diversamente magari a scopo didattico. Ora aspetto che qualcuno replichi con un "quindi vuoi paragonare i ritratti a colori di mccurry con un tele professionali con le schifezze con il telefonino sgrandangolate sui social?" ;) |
|
|
inviato il 22 Dicembre 2014 ore 4:28
A me fa più paura che tante persone adulte nel Mondo possano, spesso, sentirsi in diritto di giudicare altre persone solo In virtù di qualche foto fatta da soli e pubblicata su Facebook, con una semplicità disarmante(no, non parlo di qualcuno nello specifico, e un discorso relativo ad un'altra tendenza molto diffusa e ben più preoccupante per me). La "faciloneria" è conseguenza di una mancanza di Consapevolezza del mezzo da parte di tanti, in parte credo. |
user362
|
inviato il 22 Dicembre 2014 ore 6:39
   |
user14286
|
inviato il 22 Dicembre 2014 ore 9:17
“ Delle tante foto che spopolano il web nelle categorie di ritrattistica, tantissime sono still life a esseri umani. „ Concordo in pieno. Personalmente trovo che solo un 1-2% delle foto normalmente classificate come ritratto lo sono veramente. Ma questo non c'entra nulla con la moda dei selfie, che per me non sono neppure fotografia. Per questo io giudico i selfie soltanto dal punto di vista sociologico, dove semplicemente rappresentano uno dei cardini del cyber-trash moderno. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |