| inviato il 02 Dicembre 2014 ore 22:37
I 2 stop sono una stima ad occhio che ho letto da alcuni. Forse è ragionevole qualcosa meno, ma non molto. Con la 5d3 puoi usare il fuoco manuale in live view con l'ingrandimento, oppure il focus peaking se istalli Magic Lantern. Oppure fidarti di Donagh che riesce a scattare con l'AF della 5D3 senza troppi problemi. È vero che è anche molto bravo (le sue foto con il 50L sono emblematiche e più di tutte le altre che ho visto riescono a far valere con forza e coerenza tutte le peculiarità dell'obiettivo, almeno ai miei occhi. Se fossi in Canon gli farei fare da testimonial! Mi chiedo quanti 50L ha fatto vendere qui grazie alle sue foto). Ma se ci riesce lui.... Molti altri ci riescono anche con la 6D; ma allora il discorso della percentuale di scarto è inevitabile. Paolo |
| inviato il 02 Dicembre 2014 ore 23:06
Io vorrei comprare un 50L ma sono proprio le testimonianze su questo forum che mi hanno fatto desistere. Parlano di percentuali di insuccesso alte, scarti dell'ordine del 50 per cento, parlano di obiettivo da domare, di ottica che va capita... Ecco da dove sorge il mio thread. Per quanto mi riguarda ho solo l'esperienza negativa di un sigma 50 1.4 con cui avevo percentuali di fuoco cannato piuttosto alte con la 5dmkii. L'ho dato via per prendere o il canon 1.4 o l'1.2 ma, leggendo qui sul forum, sono in tanti ad avere questo inconveniente. |
| inviato il 02 Dicembre 2014 ore 23:08
“ ma, leggendo qui sul forum, sono in tanti ad avere questo inconveniente. „ Io mi sono convinto che sono tutti, in misura maggiore o minore. Solo che chi ottiene foto fantastiche anche solo qualche volta tende a dimenticare quelle sfocate... Però mi sembra che non ci hai detto con che macchina lo useresti. Io ho una 5d2 e anche se ci penso continuamente non l'ho ancora preso. Se avessi una 5D3 l'avrei già preso da un pezzo. Pur avendo letto gli articoli sopra, che comunque dicono chiaramente che anche con la 5d3 una certa alea rimane. Dimmi con che macchina lo useresti così magari ci facciamo coraggio a vicenda e osiamo... |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 0:49
5Dmkii e 5D old sono i miei corpi in questo momento, ma la old ormai la uso come corpo di riserva. Mi sarebbe piaciuto avere un cinquantone per la figura intera, con davanti un nd8. Io fotografo spesso con flash separati in esterni ed essendo limitato dal sincro a 1/200, quando voglio usare aperture elevate devo ricorrere ad un filtro neutro. Ecco perché sono un po' titubante. |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 9:26
Allora come macchina siamo sulla stessa barca... Per quanto riguarda il flash, l'HSS non è sufficiente per le tue esigenze? L'uso di un ND con il 50L non mi entusiasma, perché temo che costringa a rinunciare ad un po' di nitidezza... E per di più non mi convince da usare con il flash... |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 11:29
L'HSS abbassa la potenza di almeno 3 stop, come avere il filtro nd8, ma non è compatibile con le monotorce e i flash di terze parti. Io con il B+W nd8 su 24-70 mi trovo molto bene, non noto perdita di nitidezza, solo perdita di denaro dal portafogli :-) Ovviamente tutto questo fotografando sotto il sole! Se monti lo schermo di precisione, fammi sapere come ti trovi, potrebbe essere una soluzione :-) |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 11:54
“ L'HSS abbassa la potenza di almeno 3 stop, come avere il filtro nd8, ma non è compatibile con le monotorce e i flash di terze parti. „ Come avere un ND 3 stop sul flash, ma non davanti all'obiettivo... Con la maggior parte delle monotorce usando un trigger con l'Ipersinc (o HighSync, a seconda del marchio) tipo PW, YN 622c o ODIN non dovresti avere problemi a sincronizzare fino ad 1/8000... Altrimenti YN 568 II ha l'HSS ed è terze parti e lo trovi a meno di 150euro... Il 565 lo trovi a 100 euro. Ma ce ne sono di ancora più economici con l'HSS... Sulla perdita di denaro sfondi una porta aperta... Appena avrò sperimentato un po' l'Eg-S ti faccio sapere... |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 12:15
Viene strano pensare come non si possa montare un Eg-S sulla 5DmkIII... |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 12:18
Comprensibile, i vetrini di messa a fuoco su 7d e 5Dmk3 incorporano un sacco di informazioni led, piuttosto viene da chiedersi perchè non incorporare già nell'originale una corona a microprismi attivabile o meno, magari come optional al momento dell'acquisto. |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 12:29
Paolo, grazie per le tue ottime e sempre precise spiegazioni. Condivido quello che hai scritto al 100%. Se vuoi un parere personale sui super luminosi, se io li usassi andrei dritto su un corpo serie 1, al limite 5mk3, su altri corpi l'uso resterà possibile ma sempre con dei risultati molto più aleatori. Secondo me è una pura questione di potenza di calcolo e disposizione dei punti af, come tu hai ben spiegato. Nei moduli af avanzati, oltre ai punti visibili, mi pare ve ne siano anche di nascosti che si attivano opportunamente e migliorano la precisione. Alla fine si tratta sempre di scegliere lo strumento migliore in rapporto a quello che si predilige. Sei solo ottiche f/4 come me, la 5mk2/6 D bastano e avanzano (anche se sarebbe preferibile un ottica f/2,8) se invece ti dedichi con passione all'utilizzo di lenti f/1,2 o simili, un af più performante è d'obbligo. Questo canon non te lo dirà mai, ma è sottinteso nei vari white paper sul funzionamento dei moduli af. In attesa di qualcosa di meglio questà è la realtà in casa canon, in altre parrocchie forse stanno messi meglio, ma leggendo qua e la non mi pare. Abbiamo inoltre dimenticato di citare alcune aberrazioni ottiche non corrette che portano a dei tragici errori di maf, come il caso dello shift focus del 24-70 f/4 is o del 14-24 Nikon, difetti che di fatto vanificano qualsiasi tentativo dell'af di funzionare a dovere, perchè generati da un'aberrazione dell'ottica. La cosa più bella da dire è che non esiste la perfezione e che con questi difetti/caratteristiche ci dobbiamo convivere. |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 12:44
“ Con la 5d3 puoi usare il fuoco manuale in live view con l'ingrandimento, oppure il focus peaking se istalli Magic Lantern. Oppure fidarti di Donagh che riesce a scattare con l'AF della 5D3 senza troppi problemi „ si si fidati di Donagh che dice: ai servo su 5dm3 (mi garba il case "biciclette") e scegliere il punto af che si vuole... se si vuole passare a one shot premere il pulsante di simulazione diaframma (custom) non ti serve magic lantern o live view con la 5dm3... “ Se fossi in Canon gli farei fare da testimonial! Mi chiedo quanti 50L ha fatto vendere qui grazie alle sue foto) ma se ci riesce lui.... „ ahahah li sto aspettando ancora i soldi da canon ahahahha “ Io vorrei comprare un 50L ma sono proprio le testimonianze su questo forum che mi hanno fatto desistere. Parlano di percentuali di insuccesso alte, scarti dell'ordine del 50 per cento, parlano di obiettivo da domare, di ottica che va capita... Ecco da dove sorge il mio thread. Per quanto mi riguarda ho solo l'esperienza negativa di un sigma 50 1.4 con cui avevo percentuali di fuoco cannato piuttosto alte con la 5dmkii. L'ho dato via per prendere o il canon 1.4 o l'1.2 ma, leggendo qui sul forum, sono in tanti ad avere questo inconveniente. „ dico la mia con 5dm3 e 1dx confermo scarti nell ordine di 2-3 su 200 foto... (quanto mi succede ora e quegli errori la maggior parte sono perche mi muovo io ) in altre macchine secondo me sono maggiori per quello che ha detto Pisolomau perche io scatto in ai servo selezionando il punto af a croce che voglio e la 5dm3 e 1dx hanno un sacco di punti sul mirino... cmq a breve proverò un sigma art 50 1.4 e vi dirò che cambia a livello pratico tra i 2... mi sa che non l ho mai postata.. bo.. cmq 1.4 con ai servo... su volto
 e quanto scattavo ancora solo in one shot
 se si è fermissimi come dei cyborg (tu e modella) non ci sono problemi |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 13:10
Sono da iphone, non è che riesca a valutare l'AF delle tue foto. Poi bisogna vedere con il file a dimensioni piene, ma se lo dici tu non vedo perché non fidarsi. Usi af ai anche per soggetti statici? Nella mkiii c'è un punto af a croce nella parte destra del fotogramma, quella che inquadrando in verticale finisce in zona viso? |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 13:20
io uso l af ai praticamente per gli statici (fotografo poco in movimento) la rivoluzione di uso con il 50 1.2 l ho avuta proprio quando ho cominciato cosi... (letto in un forum americano) dalla tua domanda: dipende quanto stretto fotografi... esempio qua
 ero dentro... |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 13:24

 ecco cosi abbiamo la conferma dei punti af secondo me si puo lavorare con quelli non a croce se la luce non è troppo bassa.. proverò e vi dirò poi! |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 13:27
 Da questa immagine si apprezza la differenza imbarazzante... |
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