JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Felux 69 . Utente cancellato.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Felux 69 . Utente cancellato.





avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 0:06    


@Fotopernoi
ma quando il numero di "mi piace" diventa l'unico elemento che spinge il sito e le visite sono finalizzate ad ottenere una un voto reciproco, senza fornire alcun valore aggiunto o forma critica allo scatto, l'incentivo dove sta ? Si entra nell'ambito social nella sua peggiore accezione.
Sbaglierò io, ma mi aspettavo ben altro da questo sito.
Ripeto, sbaglierò io... non ho fatto alcun voto di sangue.


Non so se il numero di "mi piace" sia cio' che spinge il sito ma e' cio' che spinge la maggior parte degli utenti. Narcisismo in versione social.
Se foto piu' che normali ricevono commenti come "bellissima" ecc cosa dovrebbero ricevere quelle dei fotografi professionisti che noi ammiriamo? Solo una considerazione.
Non commento spesso ma questo e' un argomento che mi sta a cuore perche' il sito ne sta vivendo il rovescio della medaglia.
Spero si giunga ad una soluzione prima che le persone le quali davvero si meritano un "bellissima" se ne vadano.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 0:16    

Ho capito ma a volte e' perche' non si riescono a vederle tutte quelle che tu dici bellissime, ma poi ognuno sara' pur libero di mettere 'bellissimo' dove vuole o no

user15476
avatar
inviato il 28 Novembre 2014 ore 0:49    

Secondo me bisognerebbe dare agli utenti la possibilità di cliccare anche non mi piace (magari in forma anonima) un pò come fa youtube.

Mettiamo il caso che una foto riceva 1000 visite univoche e 10 mi piace; mi viene da pensare che altri 990 utenti non ne siano rimasti molto colpiti. Credo che in questo caso il numero dei mi piace sia fuorviante perché molti si astegono dal commentare e ovviamente non cliccano mi piace.

Il mi piace è soggetività "facile" (non c'è descrizione delle motivazioni) così come lo sarebbe il non mi piace .

Perché non provare? ;-)

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 1:00    

Ma dite che sono davvero così tante le persone che commentano solo per uno scambio di mi piace? Io non sono sul forum da molto, ma soprattutto da qualche tempo a questa parte sto cercando di diventare un utente più attivo. Nonostante questo commento comunque di rado e solo per foto che davvero mi impressionano e quando lo faccio sono in ogni caso uno di quelli che si limita all'espressione di stupore. Ma questo soprattutto perché essendo davvero alle prime armi non me la sento di entrare in commenti tecnici anche quando qualcosa da dire la avrei per una gran paura di sparar boiate. E probabilmente ci sono altri utenti come me. Al contrario il "mi piace" lo metto anche a foto non tecnicamente perfette ma che mi trasmettono comunque qualcosa. Ma perché in fondo se una foto mi muove qualcosa allora vuol dire che mi ha colpito, e se mi ha colpito allora mi piace, e allora perché non cliccare anche il tastino? Il commento invece lo vedo più come strumento da complimenti/critiche al fotografo. O almeno la penso così :)

Saluti,
Mirco

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 1:19    

Proprio non riesco a capire tutte queste pippe mentali sul fatto che altri mettano pochi o tanti "mi piace" o chissá che altro a commento dell'altrui lavoro. Se infine lo facciano per ottenerne un "voto di scambio" oppure, altresì, se vengano postate foto eccezionali o schifose, se taluni preferiscano elargire complimenti immotivati piuttosto che commentare acidamente, senza dimostrazione alcuna, con propri lavori, di una particolare perizia eletta a pulpito. Così come non mi frega particolarmente ed esclusivamente di seguire solo chi potrebbe, col suo esempio o i suoi consigli, farmi crescere nel percorso attraverso la mia passione, anziché qualcuno particolarmente simpatico oppure vicino di casa.
Mi è capitato di vedere, negli anni, anche nella vecchia versione del forum (che ricordo anche con nostalgia), qualche foto insulsa o mal realizzata? Bene, sono passato avanti. Notato foto che mai saprei realizzare? Mi sono sempre sentito libero di soffermarmi, lasciare un "mi piace" e magari anche un commento, se ne ho tratto uno spunto degno di nota. Ma non dev'essere una regola, ne in un senso ne nell'altro. Peraltro, la realizzazione tecnica può anche essere in un certo modo oggettiva (anche se andrebbe considerata la maggiore o minore elaborazione, piuttosto che la capacità di elaborare con perizia i file), altri aspetti diciamo "artistici" molto di meno... non sempre la mera padronanza del mezzo espressivo riesce a garantire, di per sé, il risultato che ci si era preposto, o quantomeno agli occhi degli altri. Mettiamocelo in testa.
Questo è un forum grande, bello, partecipato da chi ha più o meno esperienza, più o meno capacità, da qualcuno magari con intento distruttivo, da molti altri con la voglia d'imparare qualcosa, anche del mero nozionismo. Ciascuno potrà ben fare quel che meglio gli aggrada, ben inteso senza offendere nessuno... Postare, commentare, mettere o non mettere "mi piace" a capocchia, a seconda della luna di giornata, senza per questo doversi sentire giudicato.
Rilassatevi, che ci sono motivi ben più importanti per prendersela.
Simpaticamente eh! MrGreen

user3834
avatar
inviato il 28 Novembre 2014 ore 1:24    

Max perdonami, ma se quello che non ti piace è il lato social del sito, perchè gli dai importanza? Non mi risulta sia necessario mettere un like per poter scrivere un articolo o postare una foto, anche io ho pochi like sulle foto non me ne può fregare di meno! non è che rosico perchè qualcuno mette una foto con due tette e fa mille like... ma che me ne frega!

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 10:31    

BlackDiamond e Davidex
Io non disquisisco sulla quanttà di "like" o meno. L'approvazione massiva di un afoto scivola sul piano inclinato della mia indifferenza; è infinitamente più iportante una critica costruttiva che aiuti a migliorare. E' la struttura o meglio la deriva del sito che sta portando alla perdita del valore aggiunto che una valutazione poteva portare, che sta svanendo. Quando il sito assume una connotazione social, diventa più rilevante la quantità a discapito della qualità e qualsiais scatto rimane affogato nel marasma di foto o meglio, di scambi "buonisti" che nulla portano.
La stesso tentativo di instaurare discussione "ridotte" cercando di definire unacerchia viene osteggiato...
Ma non fraintendetemi, non voglio additare tale scelta come un difetto, capisco perfettamente che un sito debba mantenersi e che in questo momento una connotazione di quiesto tipo garantisca traffico ergo valore in termini di vedita spazi pubblicitari. Lo capisco, lo accetto e mi adeguo. Come scritto, nessuno di noi ha fatto un patto di sangue e sicuramente è la mia visione ad essere "estremista". Di sicuro, visto che non c'è crescita culturale o tecnica in un mero "like", scema l'interesse ad alimentare e vivere il sito stesso.
Infine, convengo sul fatto che ci sono cose ben più importanti per cui prendersela, ma anche la "passione" ha la sua importanza nella vita quotidiana.
Tutto qui. NON vorrei continuare... la discussione verteva su Raffaele (ex Felux 69) ed è giusto che lui ne torni il protagonista.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 11:37    

Io credo che la frequentazione regolare di un valido circolo fotografico (nella vita reale, intendo) sia di gran lunga più formativa di tutta questa serie di pipponi webnarcisistici semi interiorizzati, social-crescite personali, mini confronti ed indagini interiori, che mi capita di leggere troppo spesso sulle pagine di Juza e non solo.

Il tempo passato nel confronto con fotografi dal vivo, in discussioni reali, con davanti fotografie stampate o proiettate, è più efficace di tutte queste cose che leggo e vedo qui. In un'ora di scambio "live" fra fotografi intelligenti ed in gamba, che hanno a cura il confronto e interesse nel lavoro degli altri, si trasmette e si impara quello che sul web a forza di commentini e di mi piace si dice in un mese.

My two cents.



avatarsupporter
inviato il 28 Novembre 2014 ore 11:48    

sono daccordo con Pierfranco.
ok, allora domani, tutti a casa tua!
il kodak carousel lo porto io, portatevi la sedia.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 11:55    

porto le "paste" e busso con i piediMrGreen

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 12:38    

Per me come detto da Marameo ci dovrebbe essere anche un pulsante "non mi piace" pero' associato ad un commento che dovra' essere obbligatorio. La stessa cosa del "mi piace", io vorrei che insieme al like venisse aggiunto obbligatoriamente un commento (che non dovra' essere il solito "bellissima", "fantastica", etc..., ma "bellissima perche'...", "fantastica perche'...", etc...)

Giuseppe

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 13:13    

si la tirannia

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 13:42    

Secondo me bisognerebbe dare agli utenti la possibilità di cliccare anche non mi piace (magari in forma anonima) un pò come fa youtube.

E' già stata più e più volte suggerita, ma il padrone di casa non ci sente da quell'orecchio: evidentemente pensa che il pulsante "non mi piace" possa portare ad una diminuzione di utenti e/o di foto inviate con diminuzione delle pagine visitate e, di conseguenza, degli introiti da esse generate.
Comportamento che, sia ben chiaro, è più che sacrosanto.

user15476
avatar
inviato il 28 Novembre 2014 ore 14:30    

evidentemente pensa che il pulsante "non mi piace" possa portare ad una diminuzione di utenti e/o di foto


Immagino una lieve diminuizione di foto pubblicate, non di utenti, ma rimane tutto da dimostrare. Sarebbe interessante osservare la crescita del fotografo - intesa come capacità di produrre qualcosa che attira o non l'attenzione nell'osservatore - attraverso i vari like/don't like che riceve nel suo percorso nella fotografia.

Quando poi il contenuto fotografico punge in un certo modo l'osservatore (in modo positivo o negativo) si passa al commento scritto.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 14:48    

Come già detto nelle pagine precedenti, oggi come cent'anni fa, il vero confronto avviene in altri contesti che non siano un sito web, tra gente in carne e ossa, con strumenti e risultati da commentare alla mano. E non si tiri in ballo la questione del progresso, perché altrimenti si parla di altro. Su internet si possono anche reperire informazioni, ma più che altro rimane un passatempo.

banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me