user46920
|
inviato il 28 Novembre 2014 ore 15:22
Se hai già la foto in galleria, aprila, copia l'indirizzo dell'immagine, incollalo nel messaggio che stai scrivendo (magari vai a capo prima e dopo), selezionalo e premi il taso funzione IMG, vicino a URL e QUOTE ... se l'immagine è sul computer, usa postimage, carichi la foto e copi l'idirizzo del link diretto (che finisca con .jpg). ... i "circoli di confusione" sono appunto dei circoli dove si dice tutto e il contrario di tutto, per fare confusione ... non pensarci |
user46920
|
inviato il 29 Novembre 2014 ore 2:13
Ottimo !!! ... più che un calcolatore di iperfocale, sembra un calcolatore della profondità di campo in base alla distanza del soggetto. ... e per conoscere la distanza iperfocale in base all'apertura, devi andare a tentativi modificando ogni volta la distanza del soggetto ??? ... comunque Leica dichiara per il 50mm (che è un 52,3 reale) da 3,053m a 14,16m a f/11 e la differenza può essere attribuita anche al dato di taratura (diametro utilizzato del circolo di confusione ). |
|
|
inviato il 29 Novembre 2014 ore 9:21
Si fai dei tentativi, ma già se porti il soggetto a 15mt sei in iperfocale...insomma è abbastanza intuitivo, poi è ovvio che tra un'app e l'altra c'è qualche mezzo metro di differenza ma insomma per una che non fa questo di mestiere come me può andare più che bene credo! |
user46920
|
inviato il 29 Novembre 2014 ore 10:31
Se ti dicessi che può andar bene, sarei un bugiardo !!! Scusa lo sfogo, ma questo è proprio un esempio della tecnologia che ti "tiene" e ti "mantiene" ignorante (... tu non c'entri con questo discorso ... però cerca di capirlo se puoi) ... ovvero, se sai già di cosa parli (dico in generale), la App è utile nel caso l'obbietivo non riporti le tacce metriche con i riferimenti e ti calcola la pdc (sempre che ti indichi i metri giusti e da 8 a 14 metri ci sono 6 metri di differenza, che non sono millimetri ), ma se non conosci la differenza tra profondità di campo e iperfocale, non ti aiuta molto per trovarla  (e questo è proprio strano : la App si chiama hyperfocal ) ... è proprio vero che questi "Americani" usano spesso il Greco, senza capire che cosa dicono, sembra (eppure sono andati sulla luna ) ... scherzo è !!! Se vai a tentativi partendo da 15m, non trovi l'iperfocale (mi segui ???), trovi solo che a 15m metti a fuoco anche l'infinito, mentre l'iperfoclizzazione serve per avere la massima profondità di campo, dalla distanza più vicina alla fotocamera (distanza prossima) fino all'infinito, in base ad una determinata apertura scelta e l'idicazione dovrebbe essere quella della distanza iperfocale corretta: giri la ghiera del fuoco manualmente a quella distanza e scatti per avere una fotografia tutta a fuoco (... è forse troppo, per uno che non fa questo mestiere ???). Complimenti per l'attenzione ... quando sei stanco, dimmelo che smetto |
|
|
inviato il 29 Novembre 2014 ore 13:10
Concordo. |
user46920
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 1:02
Facciamo un passo indietro: la messa a fuoco (maf) hai visto che può raccogliere solo e soltanto un piano alla volta, fai conto che un piano abbia lo spessore o la profondità di 1 mm (i piani stanno ortogonalmente sull'asse ottico e spero tu sappia cosa si intende per asse ottico e per ortogonale ). La profondità di campo (pdc) è lo spessore del piano o la quantità dei piani che possono rientrare nella "focalizzazione", sempre misurati in metri o millimetri ecc. In realtà la pdc è solo un effetto ottico che diminuisce con l'ingrandimento della foto La distanza iperfocale è quella e solo quella distanza di maf, che in base all'apertura, ti da la MASSIMA pdc fino all'infinito. Es: se la distanza iperfocale alla quale regolare la ghiera di maf è 5 metri, la pdc inizia dalla metà della distanza iperfocale fino all'infinito, ovvero da 2.5m all'infinito (gemetricamente parlando, l'effetto riprodotto è questo), ma se tu posizioni la ghiera a 15m, avrai sempre una profondità di campo fino all'infinito (anzi di più: è possibile vedere anche gli extraterrestri sulla cintura di orione ), ma avrai invece una pdc che inizia a circa 7m e naturalmente arriva all'infinito !!! ... ed ecco che metti fuori fuoco tutta la zona dei piani tra 2.5m e 7m !!! Quindi, in questo caso, 15m NON è l'iperfocale .... l'iperfocale è 5 metri !!! ... così, ti sei ritrovato ??? La profondità di campo si può dividere in due parti: una tra la fotocamera e il piano di maf e l'altra tra il piano di maf e l'infinito e questo si vede bene e chiaro sulle tabelle della Leica . Il rapporto tra queste due profondità (chiamiamole: parte anteriore e parte posteriore) cambia in base alla distanza di maf e naturalmente all'apertura del diaframma, da un valore di circa 1:1 alla minima distanza di maf e a tutta apertura, fino a valori superiori di 1:35 per maf a 20-30m e a diaframmi chiusi !!! Naturalmente questi rapporti cambiano in base all'apertura max, alla focale e alla minima distanza di maf, ma è solo per dire che troppo spesso si sente in giro il luogo comune ERRATO che la pdc si sviluppa per 1/3 anteriormente e per 2/3 posteriormente la maf !!! (niente di più falso !!! ... ricordatelo ). Luca, spero di non averti confuso troppo con i miei "circoli" naturalmente se hai perplessità, chiedi ... meglio risolverli i dubbi, perché distraggono e tolgono tempo ad altre attività vitali più piacevoli |
|
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 11:20
No vai tranquillo...mi piace ingarbugliarmi la vita e anche con i termini tecnici geometrici non ho problemi, anzi...li utilizzo per lavoro! È solo che sono entrato da poco più di due mesi nell'ambito fotografico e ne capisco poco...a primavera faccio un corso promesso! Allora quello che mi hai spiegato l'ho capito e credo torni con quello che ti ho detto io...ti vorrei fare un esempio dato che tra poco partirò per Cracovia e vorrei mettere tutto in pratica... Ho un momumento a 500/600mt da me...ho due possibilità a seconda del senso che voglio dare alla foto...metto a fuoco direttamente sul soggetto oppure: metto a fuoco un punto a 10mt da me e chiudo a F11...dovrei più o meno avere con una focale di 18/20 mm una pdc che va da circa 5m a infinito giusto? |
user46920
|
inviato il 30 Novembre 2014 ore 14:27
Due mesi e hai già imparato la differenza tra iperfocale e pdc !!! ... conosco fotografi che non l'hanno ancora fatto dopo 20 anni Bene ... andiamo in Cracovia ... (si fa per dire ) La domanda è un po' "strana" ... dipende dal monumento (una statua alta 3m o la grande Piramide ?), dipende dall'ambiente tra il monumento e la tua fotocamera, dalla luce, dai particolari, da troppe cose per riuscire a decidere ... falle entrambe poi vedi quando torni !!! ... parlo sul serio, Luca: riprendi quel monumento da tutti i punti di vista possibili, in tutti i modi che la tua fantasia ti invita a fare !!! sovra e sotto esponi, fotografalo mentre salti tre gradini , non so sdraiati per terra ... usa il cavalletto e tempi lunghi, scatta con la maf alla minima distanza, prova, tanto le foto digitali sono gratis (o quasi). Dipende dal formato, ma circa con un 20mm e maf a 10m dovresti avere tutto a fuoco da 5m a infinito ... ... perché me lo chiedi ??? sei tu che hai lo strumento App-Hyperfocal ... quindi sei pronto o c'è ancora qualcosa ??? |
|
|
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 10:17
Veramente mi cominciavo a preoccupare...da ingegnere c'ho messo anche troppo! In effetti l'unico modo valido è provare e provare! vediamo che ne esce fuori e poi se vi fa piacere mi commenterete dandomi qualche bastonata! Diciamo che per ora sono pronto e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato! ti aggiornerò a breve dopo il mio rientro. grazie |
user46920
|
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 13:45
“ Veramente ... c'ho messo anche troppo! „ Non è vero, perché da quello che leggo in rete, sono più le informazioni errate, fatte di luoghi comuni, piuttosto che quelle corrette e chiare, quindi è difficilissimo informarsi così !!! “ poi se vi fa piacere „ ... cosa fai, mi dai del Voi (... perché sembra che ci siamo solo noi due, qui a chiacchierare di pdc  ) “ ora sono pronto e ti ringrazio per il tempo „ ... di niente Luca, è stato un onore "spiegare due cose" ad un Ingegnere (ottima facoltà) Alla prossima |
|
|
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 14:17
ahahah no il voi è anche per qualcun'altro che ha provato ad aiutarmi, anche se effettivamente sono scappati tutti hai resistito solo tu! effettivamente in rete si trovano una marea di informazioni sbagliate, è per questo che ho avuto 10.000 dubbi! Ti ringrazio ancora per il tempo speso, non è da tutti...a presto per nuove chiacchiere e nuove foto! |
user46920
|
inviato il 02 Dicembre 2014 ore 5:23
Scherzavo , so che ci ascoltano ... sono silenti ma ci sono La scelta della messa fuoco , e del diaframma, in base alla prospettiva (punto di ripresa o di vista) e alla focale, è una funzione che il fotografo può utilizzare per "recuperare" in maniera personale, parte della tridimensionalità persa, durante la "traduzione" dalla realtà all'immagine bidimensionale fotografata; è un modo per giocare con l'ottica ed è naturale in fotografia: ottica e luce sono i fondamenti di questo gioco che poi diventa una scelta personale, per il risultato voluto: non c'è una procedura assoluta sulla maf , se non quella di avere a fuoco ciò che è di maggior interesse. Faccio un paio di esempi: in genere, mettere a fuoco gli occhi o l'occhio più vicino al fotografo, nel ritratto diventa quasi una regola, ma non è detto che sia vietato fare scelte diverse. Oppure, mettere a fuoco una zona priva di particolari e lasciare "scoperta" un'altra zona più ricca di particolari, diventa una scelta "strana" rispetto ad una visione normale: l'occhio cerca sempre di focalizzare una scritta per leggerla, piuttosto che focalizzare una pagina bianca o ad esempio un cielo senza nuvole in cui non si "vede" nessun riferimento. La messa fuoco, il bokeh, la pdc, ecc, fanno parte dell'ottica e secondo me, usare la fotocamera senza conoscere le basi minime (ottica e luce), è come giocare a basket senza il canestro “ In effetti l'unico modo valido è provare e provare! „ ... sicuramente, ma se provi sapendo che tipo di prova stai facendo, il risultato di quelle prove, avrà un valore diverso che provare e provare (magari qualcosa salta fuori ) ... parlo con te, ma sto fondamentalmente parlando con me stesso |
|
|
inviato il 02 Dicembre 2014 ore 11:47
io mi sono chiamato fuori non perchè non interessato, ma perchè L'occhiodelcigno sta spiegando le cose in modo corretto e chiaro e sono dell'idea che se ci sono troppi galli a cantare poi non si capisce più nulla. Ciao LC |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |