JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Maf non solo per paesaggi!!!


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Maf non solo per paesaggi!!!





user46920
avatar
inviato il 28 Novembre 2014 ore 15:22    

Se hai già la foto in galleria, aprila, copia l'indirizzo dell'immagine, incollalo nel messaggio che stai scrivendo (magari vai a capo prima e dopo), selezionalo e premi il taso funzione IMG, vicino a URL e QUOTE

... se l'immagine è sul computer, usa postimage, carichi la foto e copi l'idirizzo del link diretto (che finisca con .jpg).

... i "circoli di confusione" sono appunto dei circoli dove si dice tutto e il contrario di tutto, per fare confusione ;-) ... non pensarci :-P

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2014 ore 15:49    

Ecco qui...

s4.postimg.org/hf3mzf9p9/Screenshot_2014_11_28_15_41_11.jpg

user46920
avatar
inviato il 29 Novembre 2014 ore 2:13    

Ottimo !!! ... più che un calcolatore di iperfocale, sembra un calcolatore della profondità di campo in base alla distanza del soggetto.

... e per conoscere la distanza iperfocale in base all'apertura, devi andare a tentativi modificando ogni volta la distanza del soggetto ???

... comunque Leica dichiara per il 50mm (che è un 52,3 reale) da 3,053m a 14,16m a f/11 e la differenza può essere attribuita anche al dato di taratura (diametro utilizzato del circolo di confusione Sorriso).

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 9:21    

Si fai dei tentativi, ma già se porti il soggetto a 15mt sei in iperfocale...insomma è abbastanza intuitivo, poi è ovvio che tra un'app e l'altra c'è qualche mezzo metro di differenza ma insomma per una che non fa questo di mestiere come me può andare più che bene credo!

user46920
avatar
inviato il 29 Novembre 2014 ore 10:31    

Se ti dicessi che può andar bene, sarei un bugiardo !!!

Scusa lo sfogo, ma questo è proprio un esempio della tecnologia che ti "tiene" e ti "mantiene" ignorante MrGreen (... tu non c'entri con questo discorso ;-) ... però cerca di capirlo se puoi)

... ovvero, se sai già di cosa parli (dico in generale), la App è utile nel caso l'obbietivo non riporti le tacce metriche con i riferimenti e ti calcola la pdc (sempre che ti indichi i metri giusti Eeeek!!! e da 8 a 14 metri ci sono 6 metri di differenza, che non sono millimetri ;-)), ma se non conosci la differenza tra profondità di campo e iperfocale, non ti aiuta molto per trovarla Eeeek!!!Triste (e questo è proprio strano Eeeek!!!: la App si chiama hyperfocal Eeeek!!!) ... è proprio vero che questi "Americani" usano spesso il Greco, senza capire che cosa dicono, sembra MrGreen (eppure sono andati sulla luna Eeeek!!!) ... scherzo è !!! ;-)

Se vai a tentativi partendo da 15m, non trovi l'iperfocale (mi segui ???), trovi solo che a 15m metti a fuoco anche l'infinito, mentre l'iperfoclizzazione serve per avere la massima profondità di campo, dalla distanza più vicina alla fotocamera (distanza prossima) fino all'infinito, in base ad una determinata apertura scelta e l'idicazione dovrebbe essere quella della distanza iperfocale corretta: giri la ghiera del fuoco manualmente a quella distanza e scatti per avere una fotografia tutta a fuoco MrGreen (... è forse troppo, per uno che non fa questo mestiere ???).

Complimenti per l'attenzione :-P ... quando sei stanco, dimmelo che smetto ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 13:10    

Concordo.

avatarjunior
inviato il 29 Novembre 2014 ore 15:27    

oh cavolo....può darsi che mi sono perso....perdonami ti vorrei fare un esempio...e uso la app per fartelo!

scelgo la mia apertura f/22 (è troppo lo so ma è per fare veloce), metto il soggetto a 1.30mt che potrebbe essere l'altezza della fotocamera dai miei piedi se me li inquadrassi da solo, e lente a 20mm....la app recita questo....

ho tutto a fuoco da 0,567m a infinito...non è questa l'iperfocale a f/22? se non è così ricomincio da capo perchè non ho capito nulla MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

user46920
avatar
inviato il 30 Novembre 2014 ore 1:02    

Facciamo un passo indietro: la messa a fuoco (maf) hai visto che può raccogliere solo e soltanto un piano alla volta, fai conto che un piano abbia lo spessore o la profondità di 1 mm (i piani stanno ortogonalmente sull'asse ottico e spero tu sappia cosa si intende per asse ottico e per ortogonale Confuso).

La profondità di campo (pdc) è lo spessore del piano o la quantità dei piani che possono rientrare nella "focalizzazione", sempre misurati in metri o millimetri ecc. In realtà la pdc è solo un effetto ottico che diminuisce con l'ingrandimento della foto ;-)

La distanza iperfocale è quella e solo quella distanza di maf, che in base all'apertura, ti da la MASSIMA pdc fino all'infinito.

Es: se la distanza iperfocale alla quale regolare la ghiera di maf è 5 metri, la pdc inizia dalla metà della distanza iperfocale fino all'infinito, ovvero da 2.5m all'infinito (gemetricamente parlando, l'effetto riprodotto è questo), ma se tu posizioni la ghiera a 15m, avrai sempre una profondità di campo fino all'infinito (anzi di più: è possibile vedere anche gli extraterrestri sulla cintura di orione MrGreen), ma avrai invece una pdc che inizia a circa 7m e naturalmente arriva all'infinito !!! Eeeek!!! ... ed ecco che metti fuori fuoco tutta la zona dei piani tra 2.5m e 7m !!! Quindi, in questo caso, 15m NON è l'iperfocale .... l'iperfocale è 5 metri !!!

... così, ti sei ritrovato ??? :-P Sorriso

La profondità di campo si può dividere in due parti: una tra la fotocamera e il piano di maf e l'altra tra il piano di maf e l'infinito e questo si vede bene e chiaro sulle tabelle della Leica ;-). Il rapporto tra queste due profondità (chiamiamole: parte anteriore e parte posteriore) cambia in base alla distanza di maf e naturalmente all'apertura del diaframma, da un valore di circa 1:1 alla minima distanza di maf e a tutta apertura, fino a valori superiori di 1:35 per maf a 20-30m e a diaframmi chiusi !!! Naturalmente questi rapporti cambiano in base all'apertura max, alla focale e alla minima distanza di maf, ma è solo per dire che troppo spesso si sente in giro il luogo comune ERRATO che la pdc si sviluppa per 1/3 anteriormente e per 2/3 posteriormente la maf !!! Eeeek!!! (niente di più falso !!! ... ricordatelo ;-)).

Luca, spero di non averti confuso troppo con i miei "circoli" ;-)
naturalmente se hai perplessità, chiedi ... meglio risolverli i dubbi, perché distraggono e tolgono tempo ad altre attività vitali più piacevoli MrGreen

avatarjunior
inviato il 30 Novembre 2014 ore 11:20    

No vai tranquillo...mi piace ingarbugliarmi la vita e anche con i termini tecnici geometrici non ho problemi, anzi...li utilizzo per lavoro! È solo che sono entrato da poco più di due mesi nell'ambito fotografico e ne capisco poco...a primavera faccio un corso promesso!

Allora quello che mi hai spiegato l'ho capito e credo torni con quello che ti ho detto io...ti vorrei fare un esempio dato che tra poco partirò per Cracovia e vorrei mettere tutto in pratica...

Ho un momumento a 500/600mt da me...ho due possibilità a seconda del senso che voglio dare alla foto...metto a fuoco direttamente sul soggetto oppure: metto a fuoco un punto a 10mt da me e chiudo a F11...dovrei più o meno avere con una focale di 18/20 mm una pdc che va da circa 5m a infinito giusto?

user46920
avatar
inviato il 30 Novembre 2014 ore 14:27    

Due mesi e hai già imparato la differenza tra iperfocale e pdc !!! ... conosco fotografi che non l'hanno ancora fatto dopo 20 anni ;-)

Bene :-P ... andiamo in Cracovia ... (si fa per dire Sorriso)

La domanda è un po' "strana" ... dipende dal monumento (una statua alta 3m o la grande Piramide ?), dipende dall'ambiente tra il monumento e la tua fotocamera, dalla luce, dai particolari, da troppe cose per riuscire a decidere MrGreen ... falle entrambe ;-) poi vedi quando torni !!! ... parlo sul serio, Luca: riprendi quel monumento da tutti i punti di vista possibili, in tutti i modi che la tua fantasia ti invita a fare !!! sovra e sotto esponi, fotografalo mentre salti tre gradini MrGreen, non so sdraiati per terra ... usa il cavalletto e tempi lunghi, scatta con la maf alla minima distanza, prova, tanto le foto digitali sono gratis (o quasi).

Dipende dal formato, ma circa con un 20mm e maf a 10m dovresti avere tutto a fuoco da 5m a infinito ... MrGreen ... perché me lo chiedi ??? sei tu che hai lo strumento App-Hyperfocal MrGreen

... quindi sei pronto o c'è ancora qualcosa ???

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 10:17    

Veramente mi cominciavo a preoccupare...da ingegnere c'ho messo anche troppo! MrGreen

In effetti l'unico modo valido è provare e provare! vediamo che ne esce fuori e poi se vi fa piacere mi commenterete dandomi qualche bastonata!:-P

Diciamo che per ora sono pronto e ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato! ti aggiornerò a breve dopo il mio rientro. grazie

user46920
avatar
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 13:45    

Veramente ... c'ho messo anche troppo!

Non è vero, perché da quello che leggo in rete, sono più le informazioni errate, fatte di luoghi comuni, piuttosto che quelle corrette e chiare, quindi è difficilissimo informarsi così !!! Triste

poi se vi fa piacere
... cosa fai, mi dai del Voi Eeeek!!! (... perché sembra che ci siamo solo noi due, qui a chiacchierare di pdc ;-)MrGreen)

ora sono pronto e ti ringrazio per il tempo

... di niente Luca, è stato un onore "spiegare due cose" ad un Ingegnere ;-) (ottima facoltà)

Alla prossima Sorriso

avatarjunior
inviato il 01 Dicembre 2014 ore 14:17    

ahahah no il voi è anche per qualcun'altro che ha provato ad aiutarmi, anche se effettivamente sono scappati tutti MrGreen
hai resistito solo tu! effettivamente in rete si trovano una marea di informazioni sbagliate, è per questo che ho avuto 10.000 dubbi!
Ti ringrazio ancora per il tempo speso, non è da tutti...a presto per nuove chiacchiere e nuove foto!

user46920
avatar
inviato il 02 Dicembre 2014 ore 5:23    

Scherzavo ;-), so che ci ascoltano MrGreen ... sono silenti ma ci sono Sorriso

La scelta della messa fuoco , e del diaframma, in base alla prospettiva (punto di ripresa o di vista) e alla focale, è una funzione che il fotografo può utilizzare per "recuperare" in maniera personale, parte della tridimensionalità persa, durante la "traduzione" dalla realtà all'immagine bidimensionale fotografata;
è un modo per giocare con l'ottica ed è naturale in fotografia: ottica e luce sono i fondamenti di questo gioco ;-)

che poi diventa una scelta personale, per il risultato voluto: non c'è una procedura assoluta sulla maf , se non quella di avere a fuoco ciò che è di maggior interesse. Faccio un paio di esempi: in genere, mettere a fuoco gli occhi o l'occhio più vicino al fotografo, nel ritratto diventa quasi una regola, ma non è detto che sia vietato fare scelte diverse.
Oppure, mettere a fuoco una zona priva di particolari e lasciare "scoperta" un'altra zona più ricca di particolari, diventa una scelta "strana" rispetto ad una visione normale: l'occhio cerca sempre di focalizzare una scritta per leggerla, piuttosto che focalizzare una pagina bianca o ad esempio un cielo senza nuvole in cui non si "vede" nessun riferimento.

La messa fuoco, il bokeh, la pdc, ecc, fanno parte dell'ottica e secondo me, usare la fotocamera senza conoscere le basi minime (ottica e luce), è come giocare a basket senza il canestro Sorriso

In effetti l'unico modo valido è provare e provare!

... sicuramente, ma se provi sapendo che tipo di prova stai facendo, il risultato di quelle prove, avrà un valore diverso che provare e provare (magari qualcosa salta fuori ;-)) ... parlo con te, ma sto fondamentalmente parlando con me stesso MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2014 ore 11:47    

io mi sono chiamato fuori non perchè non interessato, ma perchè L'occhiodelcigno sta spiegando le cose in modo corretto e chiaro e sono dell'idea che se ci sono troppi galli a cantare poi non si capisce più nulla.;-)
Ciao
LC

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me