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ringrazio per l'apprezzamento. La prima era una foto puramente dimostrativa ... per dimostrare la possibilità di "svuotare" una piazza affollata. La seconda è in effetti più ricercata ... ed anche più elaborata.
Si però a ben guardare sulla seconda foto in basso sinistra, a metà altezza della terza bricola da destra c'è una cozza affiorante che gli manca di tridimensionalità.... Dopotutto, stiamo parlando di un 'sensorino' o no?
0) si mette la fotocamera su cavalletto 1) si imposta la macchina in Manuale (sulla ghiera) e visto che solitamente le foto si fanno di notte quando anche il fuoco è problematico, metto anche il fuoco in manuale. (Per inciso esiste un'opzione a menù che fa si che in questa modalita la macchina scelga da sola il fuoco manuale ... ma questa è una raffinatezza) 2) si sceglie come tempo LiveComp e come diaframma quello che ci sembra più opportuno 3) premendo menù si entra direttamente nella parte di menù che regola il tempo di esposizione di ogni scatto (bypassando tutte le regolazioni) tale tempo va, se non erro, da un minimo di 1/2 sec. fino ad un massimo di 30 sec 4) scelto il tempo più opportuno sull'esposimetro si ha fuinalmente un'indicazione dell'esposizione con quel tempo/diaframma 5) si può pertanto tornare a modificare l'uno o l'altro fino ad avere lesposizione desiderata - Nei notturni io preferisco tenere 1EV di sottoesposizione (di notte avere un'esposizione come se fosse giorno non mi piace) 6) si preme una volta il pulsante di scatto (lo chiede la macchina stessa) e la macchina acquisisce il primo frame (quello che serve alla rimozione del rumore 7) ora è tutto pronto per lo scatto vero e proprio. Si aspetta la condizione favorevole e si scatta 8) la macchina continua ad acquisire frame dopo frame una serie di fotografie con i parametri impostati e le sovrappone una all'altra ma solamente sulle zone illuminate (le zone illuminate si sovrappongono a quelle scure ma non viceversa - banale 9) Intanto a monitor posso vedere in tempo reale come si sta componendo la foto ... quando sono soddisfatto premo di nuovo il pulsante di scatto. 10) la macchina sottrae l'immagine di rumore e salva il risultato. Se si gradisce tanto in RAW che in JPEG
E' davvero una funzione simpatica e quello che mi piace di più e vedere la foto che si compone direttamente a Monitor. Credo ... ma potre sbagliare ... che non vi siano altre fotocamente con questa funzione, peraltro disponibile anche in BULB/TIME e da qualche parte ho letto che è stata resa possibile solo grazie al nuovo sensore che non è il classico CMOS ma quello che loro hanno battezzato LiveMOS: un sensore NMOS di nuova concezione del quale però non ho trovato info in giro.
Il live time è un bulb avanzato con live view attivo. In pratica ogni x secondi, a scelta, la Preview a monitor viene aggiornata nell'esposizione. Il live composite invece sono una serie di esposizioni consecutive con tempo scelto prima dello scatto ed ad ogni esposizione vengono registrate solo le differenze (non ho ancora capito bene se solo nelle alte luci). L'output finale è un raw quindi non è una scena preimpostata.
Per chi chiede istruzioni passo passo nel manuale della macchina, versione 2 per la em1, c'è scritto tutto.
In verità nulla vieta di usare questa funzione anche di giorno, solo che giocoforza non si potrà allungare più di tanto il tempo di scatto e si dovranno utilizzare diaframmi pittosto chiusi.
vi mostro questa foto solo per avvalorare l'idea e non perchè la ritenga minimamente degna di nota Tempo 2 secondi, Diaframma F/22 ... più o meno un centinaio di frames
Il risultato è paragonabile a quello che si otterrebbe con un filtro ND da 10 stop.
Poi è evidente che nei notturni i risultati sono più accattivanti, ma può comunque servire per rendere l'acqua "pannosa" pur senza avere con se un filto ND
“ da qualche parte ho letto che è stata resa possibile solo grazie al nuovo sensore che non è il classico CMOS ma quello che loro hanno battezzato LiveMOS: un sensore NMOS di nuova concezione del quale però non ho trovato info in giro. „
Il LiveMOS viene usato da illo tempore nelle fotocamere Olympus e Panasonic, è un sensore di concezione Panasonic e penso sia utilizzato dall' 8mpx montato nella e330.
“ Il LiveMOS viene usato da illo tempore nelle fotocamere Olympus e Panasonic, è un sensore di concezione Panasonic e penso sia utilizzato dall' 8mpx montato nella e330. „
Bhe diciamo che quella tipologia di sensore era presente già sulla e330 ma dal 2006 ad oggi si è piuttosto evoluto: La dimensione del pixel è scesa dai 33 um^2 della 330 ai 14um^2 della M10 e la risoluzione è più che raddoppiata.
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