JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Meglio sottoesporre o alzare gli iso?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Meglio sottoesporre o alzare gli iso?





avatarjunior
inviato il 17 Novembre 2014 ore 14:45    

Ma le case produttrici non sono tenute a dichiarare se un valore iso è raggiunto via software (per cui diciamo "finto" nel senso che potrei replicarlo via computer) oppure via hardware (è il sensore che amplifica internamente il segnale prima di ogni elaborazione)?
Ad esempio in casa Canon io pensavo che tutti i valori iso dichiarati come "non estesi" fossero raggiunti via hardware.

Sarebbe interessante avere il dettaglio comparativo dei vari sensori/processori.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2014 ore 17:35    

Tornando su da paco, io la foto la ritengo "correttamente esposta", ovvero ci riporta quello che l'occhio di paco ha visto in quel momento.
Ovvio che giocare con l'esposizione è una prerogativa della fotografia, ed è soggettiva.
Per quanto riguarda il grigio 18 quando non riesco a tararlo come si dovrebbe, considero il palmo della mia mano uno stop più in alto del dovuto, e procedo alla taratura..
Insomma, il rimedio della nonna..

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2014 ore 23:57    

Bhè Capo, interessante il tuo metodo, non lo conoscevo ma può tornare utile. ;-)

Spero cmq di aver trasferito il concetto correttamente, posto solo un altro esempio per sicurezza, questo è uno scatto recentissimo:





Qui siamo a 3200iso ma l'esposimetro era impazzito, registrava una netta sottoesposizione, che io poi ho accentuato in PP, perchè quello era il "mood" che volevo trasferire (in realtà questa immagine non è cmq riuscita e la ripeterò domani).

Ecco quindi che l'esposizione corretta è quella registrata dalla nostra mente....

Fa un po' filosofico ma non volevo esserlo.

MrGreen

user42060
avatar
inviato il 18 Novembre 2014 ore 12:24    

Ecco quindi che l'esposizione corretta è quella registrata dalla nostra mente....

Fa un po' filosofico ma non volevo esserlo.


Ti quoto in pieno ;-)


avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 13:22    

Ritratti in low/High key sono sbagliati? Credo di no.. È come canticchiare un motivetto un ottava più alta o bassa.. È interpretazione.
La foto del bimbo qui sopra se esposta a giorno non avrebbe quel senso di "fiabesco".. Tantanto vakleva accendere il lampadario...
La macchina è una macchina, e come tale non ha intelligenza e non sa riconoscere una scena, se lasciata a sé cerca di portare un'esposizione SECONDO LEI corretta, che non corrisponde quasi mai a realtà; i neri li fa diventare grigi e i bianchi pure, la modalità manuale e la compensazione dell'esposizione servono proprio a riportare i valori di nero i neri e bianco i bianchi, così come la taratura del bianco serve a istruire la macchina su quale colore deve basare la scena.
Salvo limiti di gamma dinamica e tonale per i quali si adottano altre tecniche.
Io però queste cose le so, le scrivo, ma nella concitazione del momento me le dimentico. Beata postproduzione.....

avatarjunior
inviato il 18 Novembre 2014 ore 13:35    

io quoto leggermente sottoesposta.
scatterei in Raw e poi recuperi le ombre in post produzione.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me