JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

autoISO questo sconosciuto


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » autoISO questo sconosciuto





avatarsupporter
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 11:25    

ho provato per la prima volta autoISO con 7D per avifauna impostando in Tv.
1/1600 e alle prime luci del sole era in campo aperto, o quasi, ero sempre intorno ai 320iso. soltanto che mimanteneva sempre la massima apertura. qualcuno ha dei consigli? meglio usarlo in manuale? voi per avifauna come fate?

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 11:33    

@giorgiomilone in M anche io ovvio... Ma con la compensazione agevolata lo fai con la ghiera opposta a quella di selezione, che è anche indipendente dala staratura fatta con il tasto apposito, quindi puoi starare permanentemente es 1/2 stop e poi con quella agevolata regoli ulteriormente... In questo le raffinatezze sono eccelse, ultimamente ho starato anche esposimetro permanentemente in matrix

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 11:35    

Tv/S mai usati li ritengo inutili,soprattutto oggi con autoiso M... Poi come lavora Canon non ho idea

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 11:47    

grazie Giorgio.. illustra tutte le funzionalità di ML ma non ho trovato una risposta
grazie cmq ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 12:49    

Oggi pomeriggio vado ancora a cerca luci morbide nel bosco per cui farò altri test giorgio ma secondo me il funzionamento non mi sembra trasparente e comunque è una vergogna che non possa avere una customizzazione totale potendo lavorare su un solo parametro (tv/av).


P.s. siccome ho magic lantern c'è per caso una customizzazione possibile su tempo minimo, diaframma/ fattore di moltiplicazione? Spero di si ...con tutte le funzionalità che ha sarebbe un presa per i fondelli Cool MrGreen

avatarsupporter
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 14:34    

L'autoiso in Canon, su corpi diversi dalle serie 1 e dalla 7D2, è ad oggi molto limitato. Pensato solo per compensare il micromosso indotto dal fotografo e non per garantire l'uso di tempi veloci in contesti dinamici; purtroppo l'hanno scoperto tardi.
In Av, su alcuni corpi puoi compensare (5D3, 70D e probabilmente altri recenti) ma non puoi impostare un tempo più rapido di 1/f o 1/250. In M e autoiso puoi compensare solo sulla 1DX e sulla 7D2.
Nell'uso con il flash l'autoiso in pratica non esiste, lavora solo tra 400 e 100ISO al...contrario. Questo vale per tutti i corpi, ammiraglia (sigh!) compresa; ma l'esposizione in luce flash non è - a mio avviso - mai stata curata particolarmente in Canon.
Onestamente, gli esposimetri "caxxuti" li ha sempre avuti la rivale Nikon (che invece pagava spesso in termini di af).
Canon li ha mantenuti sostanzialmente invariati dai tempi della pellicola (quando già era indietro, e molto) sino appunto alla 1DX.

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 15:02    

@7h3 L4w: l'AutoISO in TV tende a tenere sempre a TA il diaframma, anche con gli obiettivi pessimi.

Per quella che è la mia esperienza, l'AutoISO è ottimale solo in AV e in M, se non ha i limiti della 50D.
Però ha ragione anche Francesco: stamane con la 100D ed il 40/2.8 l'AutoISO in Av tendeva a stare tra 1/60 ed 1/80 nei casi migliori. Nel primo caso non è sempre il massimo su APS-C da 18 Mpix con obiettivo non stabilizzato.
Tutto sommato, credo che sia più efficiente con i teleobiettivi stabilizzati.

L'autoISO non tiene conto dei limiti fisici di chi sta usando l'attrezzatura (leggi, "capacità di stare fermo").

Come tutte le funzioni di qualunque reflex, va usato dove offre realmente un vantaggio, non come filosofia di lavoro.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 22:32    

"Come tutte le funzioni di qualunque reflex, va usato dove offre realmente un vantaggio, non come filosofia di lavoro." Se il suo funzionamento é incompleto concordo altrimenti no...

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 22:47    

Vabbè Blade, ma tu sei un precisino! MrGreenMrGreen

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 23:25    

Io scatto solitamente in M su 6d scegliendo tempi e diaframma, lasciando iso in automatico.

Però ho impostato che nella mia reflex gli iso vanno da 100 a 12.800, ovvero: verso il basso ho diminuito a 100 il valore che la reflex può scegliere in auto, e verso l'alto l'ho limitata a 12.800 (ultimo valore col quale sono soddisfatto al 100%).

Comunque questo limita gli iso solo in automatico, perché manualmente se volessi potrei mettere anche 25.000 iso ad esempio...

Ed in ogni caso con le impostazioni che uso in M (scelgo tempi e diaframmi e iso in auto come detto) posso sovraesporre o sottoesporre di quanti stop mi pare dal menù, anche se non ho una rotella...

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2014 ore 23:59    

Ho trovato interessante questo modo di lavorare di

@animanomade
io lo uso sulla 6d e lo trovo molto utile in alcune situazioni, in particolare in AV facendo street quando inizia a calare la luce o in interni...

a seconda della lente imposto nel menù "impostazioni sensibilità ISO"
- la gamma iso automatica da 100 al valore max che voglio limitare (6.400 o se proprio inizia ad essere buio 12.800)
- limito la vel. min. dell'otturatore per avere un tempo di sicurezza che eviti il micromosso (1/60 se uso il 40ino, 1/250 se uso il 70-200)


Ed ho fatto la prova sulla mia 6d con obiettivo 100 f/2
- auto iso da 100 a 12.800 (e qui ci siamo)
- velocità minima otturatore 1/125:
Qui ho trovato anomalie .. In condizioni di luce soddisfacente usa 1/160 di tempo ed iso bassi, ma quando la luce scarseggia e 1/125 con 12.800 non bastano invece di avvertirmi o invece di non fare la foto scatta lo stesso anche ad 1/4 di secondo mi è capitato rischiando mosso..
È positivo da un lato perché rispetta finché può le tue prescrizioni, ma come fai a sapere quando non lo fa?

Trovo quindi utile in condizioni di luce media lavorare in av in questo modo, perché probabilmente i casi in cui non rispetta il tempo di sicurezza sono rari..
Ma per avere un controllo totale della situazione preferisco settore iso in auto lavorando in M scegliendo io personalmente tempi e diaframmi (che mi sono impostato nelle due ghiere principali per un controllo più veloce).

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 1:22    

Scusate se intervengo ancora io, ma ho trovato così tanto interessante l'intervento di animanomade che ho fatto dei test in questa ultima ora sulla mia 6d..

Ho provato ad impostare la funzione auto iso e tempi di sicurezza nella funzione personalizzata c1 come ha fatto lui è l'ho trovata interessante perché io sceglievo solo il diaframma e la reflex era programmata in modo intelligente tanto da lavorare in questo modo:

- tende ad utilizzare in condizioni di buona luce gli ISO più bassi possibili, abbinati al tempo di sicurezza impostato da me 1/120 o più veloce se la luce è tanta.
- al calare del luce, imposta il tempo di sicurezza da me impostato 1/120" e poi tende a salire gli ISO da 100 in su, fino ad arrivare secondo la luce, al massimo valore iso da me dato 12.800.
- quando nemmeno più 1/120" e 12.800 iso bastano per scattare la foto con un'esposizione corretta, allora diminuisce i tempi al di sotto di quello di sicurezza. (Invece gli ISO si fermano a 12.800 impostato da me massimo).

Certo ci si potrebbe chiedere:
Ma anche 1/120" era tempo limite per me, come mai questo lo diminuisce e gli ISO invece oltre il limite da me impostato non va??
Non so rispondere.

Altra cosa utile:
In modalità personalizzata c1 muovendo la ghiera attorno al joestick posso sovraesporre o sottoesporre la foto, mantenendo le funzioni auto iso e tempi di sicurezza, cosa che non posso fare in M utilizzando auto iso.
(Ovviamente in M però si può ottenere una foto sovra/sotto-esposta non utilizzando iso auto ma controllandoli come tempi e diaframma, ma è più complicato).
ERA FORSE QUESTO CHE INTERESSAVA ALL'AUTORE DEL POST??
non so se ho centrato il punto.. Vado avanti.

Essendomi piaciuta questa personalizzazione fatta in c1 ho provato a farne un'altra in c2 (l'altra mod. Personalizzabile sulla ghiera della mia 6d).
L'idea era di utilizzare per il ritratto le funzioni personalizzate c1 e c2 , rispettivamente coi tempi di sicurezza di 1/120 e 1/250 a seconda dell'utilizzo del 100 o del 200mm..

MA PURTROPPO LA MODALIT? C2 NON È PROGRAMMATA BENE COME LA c1.
In cosa differisce?
Mentre la c1 agisce in modo da avere sempre la qualità massima possibile dentro i tempi di sicurezza e gli ISO scelti, la c2 non lo fa:
Infatti la c1 passava (al diminuire della luce) da tempi più veloci al minimo tempo di sicurezza, per poi alzare gli ISO fino al massimo valore scelto, e solo a quel punto abbassava i tempi sotto la sicurezza se la luce non bastava.

C2 invece orribilmente blocca gli ISO a 5.000 e cambia solo il tempo fregandosene di quello di sicurezza!!
È quindi una funzione inutile, inquanto potendo scattare a 100 iso con buona luce lo fa a 5.000 comunque (seppur ho auto ISO) e non capisco perché!

Sapete aiutarmi?
Sapete perché è diversa da c1?
Grazie

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 4:11    

una volta scattavo sempe in M, ed ero rapidissimo (più o meno) a cambiare gli ISO al volo... tanto che l'autoiso su 50D non l'avevo praticamente mai usato

Poi ho iniziato a scoprire le gioie dell'Av, anche con la compensazione, ma dovevo stare attento a che iso impostavo... poi finalmente le gioie dell'autoiso.. che però non sono sempre gioie. Su 5d3, quello che succede è questo:

1) in M (pieno controllo sui tempi di sicurezza e sull'apertura) non posso compensare l'esposizione, e la macchina tende già di suo a sottoesporre. Io vorrei semmai sovraesporre (esporre a destra).

2) in Av posso compensare l'esposizione e mettere 2/3 o anche 1 stop più a destra, ma l'autoiso tende ad essere un po' conservativo sugli ISO e poco sui tempi.. morale: spesso mi trovo tempi più lunghi della regoletta 1/f (che tra sensori densi e mia mano poco ferma, di solito non basta neanche), e conseguente micromosso (non parliamo poi di mosso del soggetto in alcuni casi). Ci ho messo un po' a capire che era questo il motivo di molti scatti sfocati con il 35A e non un front/back focus... poi ovviamente quando c'è tanta luce si riescono ad avere ISO a 100 e tempi più brevi...

3) con Tv + autoiso risolverei il problema del micromosso impostando un tempo di sicurezza, ma perderei fondamentalmente il controllo sul parametro più creativo.

Morale: o mettono la possibilità di compensare anche in M quando impostato AutoISO, oppure in Av mettono la possibilità di settare il tempo più breve utilizzabile o impostando proprio un tempo esplicito o meglio ancora con dei tempi relativi alla focale... tipo 1/f+1 stop (o magari una sorta anche qui di compensazione rispetto a quello che calcolerebbe la macchina, per esempio in caso di IS). Magari entrambe le cose.

autoiso per me è comoda (quando funziona) non solo in situazioni altamente dinamiche in termini di scena ripresa come avifauna e sport, ma anche in situazioni in cui sono io a muovermi di continuo... a scattare per esempio ad una parata, o ad un picnic con amici, e passare di continuo dall'ombra al sole, etc. Si può certamente impostare un ISO che dia qualche margine sui tempi all'ombra, e poi accorciare i tempi quando al sole... ma è un pensiero in più che semplicemente potrebbe non esserci se ci fosse la compensazione in M+autoiso (bisognerebbe sempr scegliere bene il tempo però, altrimenti si rischia di avere iso alti e tempi brevissimi senza ragione, o iso 100 e foto sovraesposta...)

Dovremo affidarci al magic lantern (ammesso che abbia id queste funzioni) per avere una funzione del genere su una macchina da 2500 euro? Confuso

avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 7:29    

Mi fa piacere che alla fine si è arrivati ad una conclusione... M autoiso é bello e potente ma se limitato inutile.... Ma su Mark III é possibile starate l'esposimetro nelle 3 modalità permanentemente?

avatarsupporter
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 11:39    

No Blade, su 5D3 l'autoiso va bene per i soggetti fermi o se scatti in TV e ti sta bene la tutta apertura.
L'unica fotocamera che avvicina ma non eguaglia (pecca molto in esposizione flash) quello - assolutamente perfetto, per i miei gusti - che hanno le ultime Nikon, è la 7DMKII.
La 1DX non è male ma non ti permette di impostare multipli della regola 1/F, funzione comoda quando usi zoom a lunga escursione focale (tipo 24-105, a 24 mi basta 1/100 anche per soggetti non proprio immobili, a 100mm vorrei almeno 1/400).
Credo comunque che ormai l'abbiano capita, e tutti i prossimi corpi pro (tipo 5D4) avranno finalmente un autoiso utilizzabile.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me