JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Vale sempre la pena aspettare la luce giusta?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Vale sempre la pena aspettare la luce gi...





avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 9:04    

Matteo, sono perfettamente d'accordo con te, quello che ho scritto prima è sempre e solamente riferito alla domanda del post. Sei in vacanza in Australia, non per lavoro ne' per progetti ma per svago, probabilmente non ci tornerai mai più...io qualche ricordo me lo porto a casa, senza alcuna pretesa, ma un ricordo me lo porto a casa.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 10:32    

Paco " durante una tappa di trasferimento, un paesaggio anonimo ha acquisito di diritto il sacrificio del click" , giusta osservazione ma ti rivolto la domanda: vedi un paesaggio bellissimo ma ti rendi conto che la luce per te non è bella per valorizzare al meglio il luogo in cui ci sei e che forse non ci tornerai mai più. Che fai, lasci la reflex riposta oppure ti porti a casa un ricordo? (parto sempre dalla domanda del post, ovvero che ti trovi a viaggiare lontanissimo da casa) Naturalmente senza nessuna polemica, ci mancherebbe.


Ecco, qui allora l'argomento diventa un po' più complesso, quindi richiede una riflessione un po' più approfondita.

Qual'è il Vs. rapporto con la fotografia? Per molti è un complemento che vi permette di portare a casa qualche scatto ricordo.

Lo faccio anche io questo, con l'iphone, anzi, lo fa benissimo mia moglie, abbiamo molte foto ricordo dei nostri viaggi.

Però PER ME la fotografia è un'altra cosa.

Se io capito in un posto lontano, dove non ci tornerò mai più, vedo di capitarci nell'ora giusta (scaricatevi sun seeker su app store).

Perchè io i viaggi li concepisco a livello fotografico, il chè non vuol dire rinunciare al divertimento ma vuol dire adattare un pochino le proprie necessità a quelle della fotografia.

Piccolo esempio, a maggio ho fatto un viaggio in Scozia, tappa obbligatoria al Eilean Donan Castle prima di arrivare a Sky.

Arriviamo alle 19.00, sole ancora alto, luce piatta, controllo sun seeker, il sole tramonta alle 21.30.

Sistemiamo i bagagli nel B&B ed andiamo a mangiare in un pub, orologio alla mano, alle 20.30 torniamo affianco al castello, una veloce occhiata alle nuvole, vedo che nella parte di cielo dove tramonterà il sole non ci sono nuvole, mentre invece ci sono sopra di noi.

Dico a mia moglie, "se le condizioni rimangono così, avremo il killer sunset" MrGreen il sole uscirà poco prima di finire nel mare, illuminerà l'acqua piattae le nuvole sopra di noi, sarà uno spettacolo bellissimo.

Cavalletto, birretta, due coccole e poi abbiamo assistito come al cinema, allo spettacolo in 3D più bello della natura.





Fare click, è stato solo un momento, all'interno di una mezz'ora di godimento, per me, per i miei occhi, per mia moglie (nostro figlio era rimasto in italia con i nonni) MrGreen

Quindi NON si scatta se la luce non vi piace, si aspetta che diventi bella (per voi).

Non faccio mai capitare la condizione in cui il posto è bellissimo, non ci tornerò mai più ma non ho tempo.

Se il posto è bellissimo, ci dedico tempo e programmo il viaggio di conseguenza.

;-)

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 10:43    

Perchè io i viaggi li concepisco a livello fotografico, il chè non vuol dire rinunciare al divertimento ma vuol dire adattare un pochino le proprie necessità a quelle della fotografia.
, ecco questo è un punto di vista molto diverso (ad. es.) dal mio, io i viaggi li intendo per gli occhi e la mente, poi (dopo) arriva comunque la fotografia e (quando e se possibile) una luce "giusta". Ma è bello e giusto anche così, altrimenti ci ritroveremmo tutti alla stessa ora nello stesso posto, sai che resse MrGreen?
nostro figlio era rimasto in italia con i nonni
MrGreenMrGreen ti piace vincere facile ?? MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 11:02    

Ripeto Massimo, per me vale la regola di quel famoso fotografo "se dedichi energie e tempo alla fotografia, lei ti ripagherà nella stessa misura".

Se invece la fotografia è un "contorno" ti ripagherà per quello che vale il contorno.

Poi, il "contorno" ai più può bastare, per carità, conosco gente con migliaia di euro di attrezzatura che fa foto alla grigliata di famiglia perchè è l'unico momento in cui ha voglia e tempo di impugnare la fotocamera.

Va benissimo tutto.

Cmq tendo a precisare che io dei miei viaggi, nonostante impegni energie per fotografarli nel modo giusto, porto con me i ricordi dei miei occhi, i profumi e le atmosfere, non è certo la fotografia che mi distrae da queste sensazioni, anzi, sono proprio loro che mi indicano la "strada fotografica".

;-)

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 11:13    

Ci mancherebbe , questa per me è una piacevole chiaccherata , giusto anche solo per capire come la si pensa o quali siano i gusti al di fuori di noi stessi. E' logico (almeno, per me) che si cerchi sempre la situazione che riteniamo la migliore, anche io quando posso dedico orari incomprensibili ai più ma che ripagano quando rivedi gli scatti, ma ci sono situazioni "obbligatorie" di orari, coincidenze, tragitti che non ti permettono di essere al posto giusto nel momento giusto. Ripeto che i miei interventi in questo post sono esclusivamente legati alla domanda iniziale di chi lo ha aperto, non di situazioni legate a progetti o fattibili tutti i giorni dietro alla porta di casa , mi permetto di inserire uno stralcio per capirci meglio
il viaggio non era propriamente fotografico essendo pure in compagnia della mia ragazza, ma lo scopo era quello di immergerci e conoscere a fondo questa terra lontana e selvaggia. Chiaramente mi son portato con me tutta l'attrezzatura e man mano che i giorni passavano mi son reso conto di una cosa: non ho scattato neanche una foto di giorno, tutte albe tramonti e notturne.. Lo so che è una sciocchezza ma se non c'era la luce giusta non prendevo in mano la reflex.

Ecco, io questo non faccio. Per me l'ora giusta o la luce giusta non è sempre quella degli antipodi del giorno, sopratutto quando (oramai non più...) sono in questo tipo di località che, essendo così grande il mondo, difficilmente ci ritornerò.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 11:26    

Bhè, direi che in breve, abbiamo raggiunto l'obbiettivo se al ritorno a casa, siamo contenti dei nostri scatti. ;-)

La luce è giusta quando per noi è giusta.

La foto ricordo è giusta, quando ci provoca emozioni.

Es. questa è una foto ricordo del viaggio in Scozia, la luce è piatta ma mi provoca emozione vedere mia moglie assorta nei pensieri davanti al mare.... quindi è giusta per me.




avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 15:13    

Es. questa è una foto ricordo del viaggio in Scozia, la luce è piatta ma mi provoca emozione vedere mia moglie assorta nei pensieri davanti al mare.... quindi è giusta per me.


ecco Paco, appunto ...

anche a me piace aspettare l'ora giusta per una foto, ma mi piacciono anche i "carpe diem" tipo il tuo di sopra che luce a parte provocano comunque emozioni, e se mi consenti mi piace farli con la Reflex e non con l' Iphone o il Galaxy ....


avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 15:29    

e se mi consenti mi piace farli con la Reflex e non con l' Iphone o il Galaxy ....


Lo dici perchè non sai con cosa è stata fatta quella foto..... ma se hai l'occhio allenato, lo capisci da solo....

;-)

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 15:34    

M ?

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 15:37    

Lo dici perchè non sai con cosa è stata fatta quella foto ...


Sì, ...... ok ...... lo sfocato dello sfondo tradisce ....

ma non intendevo questo .......
non volevo sfociare nelle varie differenze di qualità,
quanto evidenziarvi che io con l'occasione cerco di dare spazio alla voglia di imparare ancora e scoprire ulteriori dettagli e tecniche, anche perchè, come già sai, da neofita quale sono ne ho tanta di strada davanti ..... ;-)



avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 15:41    

M ?


Bhè, pensi che un'immagine così possa uscire da un aifon? MrGreen

Lo percepisci dall'angolo di campo che non è da tele (difatti è un 60 equiv), dal fatto che i piani non sono schiacciati come la resa di un tele, ma che lo sfocato e la PDC rasenta quella di un tele.....

Detto questo, ripeto, io metto il massimo impegno per portare a casa foto che mi piacciono dai miei viaggi, ma porto a casa anche scatti ricordo delle persone che amo.

;-)

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 15:45    

Ha una tridimensionalità fantastica, sembra galleggiare dentro lo sfocato.
Però non ho capito se effettivamente ci ho preso con la mamiya oppure no SorrySorry

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 15:52    

Eccerto..... mamy + 80/2,8 ;-)

Ma la gente mi prende spesso in giro per il mio motto "bigger is better", però tutto sommato, non è che sto sparando grosse minkiate......

MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 15:55    

Quasi quasi mi compro l'aifon 6 plus!Sorriso sai... Hanno migliorato la fotocamera...MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2014 ore 15:59    

Paco: non è che per caso usi i filtri lee e mi sai dire qualcosa?
Ho aperto una discussione invano...
Treppiedi?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me