|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:50
È la legge di Zuckerberg : Tu mi metti un "mi piace" io lo metto a te... Chi segue questa semplice regola sarà beato in paradiso, gli altri saranno traghettati negli inferi da CanonRonte e messi a bagno nell'olio bollente spremuto dai sensori maledetti della D600... Ormai tutti i forum sono così e con tutta la buona volontà nessun admin può fare nulla... Un saluto. P. S. Io sono tra i maledetti e contenti |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:51
"cartier bresson disse la stessa cosa" infatti era una citazione. brava ;-) |
user21633
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 18:54
me lo ero chiesto pure io, non sei l'unico! Io personalmente commento le foto che mi va di commentare, guardo dopo chi le ha scattate |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 19:11
Io ritengo che il mi piace o non mi piace sia una valutazione puramente soggettiva, ritengo debba essere più importante il commento che segue al mi p.. o non mi p... spiegare il perchè della valutazione evidenziando pregi o difetti. |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 19:15
non so cosa commentare se chi pubblica la foto non spiega il suo punto di vista. secondo me questo è un nodo cruciale. ogni foto andrebbe corredata di una breve presentazione che spieghi la sua genesi. questo aiuterebbe il confronto. |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 19:21
Io mi riferisco semplicemente a pregi o difetti relativi alla qualità della foto. |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 19:25
Come in tutte le cose piace quello che è "standard" o di moda... Ad esempio a me piace la macro particolare perché sono arcistufo della macro con sfondo uniforme verde e soggetto perfettamente parallelo, questo perché sono tutte uguali e l' autore é un mero esecutore. Le foto che commento io ( e che sono un po' particolari e che mi emozionano) ricevono si e no il mio commento, mentre le standard sono super apprezzate. Le altre tre cattegorie che mi piacciono: ritratto/moda, still, foto art manco le guardo più perché capita una volta su mille una foto in tema, figuriamoci una buona... Ma siccome fare una foto buona in quelle cattegorie richiede impegno e molto studio i mi piace fioccano per qualcosa poco più che banale... ormai quasi tutti sono maestri e nati imparati, per cui guai criticare... Io preferisco una critica costruttiva a un mi piace, perché voglio crescere |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 19:26
“ Erbedo capisco, io però non volevo farne un fatto personale. Mi interessava invece capire i meccanismi che regolano queste cose. A volte sembra che ci sia come un'onda che trascina la considerazione verso lavori facili e dozzinali e che allo stesso tempo la affonda verso lavori interessanti e che hanno qualcosa di forte da dire. „ non ne faccio nemmeno io un fatto personale, la mia è una semplice constatazione. Da quando ho capito che, purtroppo, il commento spesso non viene fatto alla foto, evito di caricarne :) |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 19:26
quotone per Nicola. |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 19:28
Ormai mi sono purtroppo abituato alle catene di like e commenti anche a foto mediocri, mentre se una foto merita... Beh merita, invece vorrei vedere ( io per primo mi dovrei impegnare maggiormente) sopratutto le critiche a chi sbaglia... Un esempio :Vedo spesso foto di mare anche belline ma con orizzonti storti che attimi esce l'acqua dallo schermo... E penso vabe sarà l'unica, invece spulciando la galleria dell autore le fa proprio tutte così! E magari 200 visite e nessuno ha avuto il coraggio/interesse di farglielo notare. Bisogna lodare i migliori ma meglio ancora aiutare i "peggiori"! |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 19:32
Quoto in toto quello che ha detto lorenzo marchetti e penso che abbia centrato il segno. Questa "andatio" generale l'ho notata più di una volta anche io ed è pieno di topic al riguardo. Cercando però di non andare OT rispondo semplicemente che purtroppo è così come dicono tutti (“ sul forum ci sono una decina di nomi forti, che pubblicano e vengono ribaltati di commenti e tutti gli altri, piccole formichine, che pubblicano e non vengono cag@#i di striscio „ ) e non c'è nulla che si possa fare per rimediare. Io ritengo che un buon deterrente sia una forte autocritica nei propri confronti (cosa carente in molte persone, sicuramente anche in me stesso), dalla quale ne deriverà una critica più oggettiva verso gli scatti d'altri. Io quando commento cerco di commentare come hanno detto altri, le foto che non sono state viste, e cerco sempre di dare un mio parere tecnico si, per migliorare il fotografo con il quale sto parlando, ma soprattutto per migliorare me stesso ed evitare gli "errori" di altri. Insomma, mi dispiacerebbe moltissimo se questo forum che mi ha aiutato e mi sta aiutando tanto nel crescere fotograficamente ( e che inoltre è davvero molto bello per come è stato costituito e per la gente che ci si trova dentro) si trasformi in una sorta di "canon club italia" come quello su facebook dove il 90% dei """"""""""""""""""""""""""""""""""fotografi"""""""""""""""""""""""""" si limita a caricare foto alle conchigliette scrivendo "C&C ben accetti" o v@cc.@te simili e ricevendo 400 "mi piace" e commenti del tipo "fantastica; ke bll fto; m piace un sacc;" e oltri obrobri simili. Tutto dipende dal buon senso (fotografico) di noi utenti EDIT
 La famosa immagine da 400 mi piace sul famoso gruppo |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 19:39
Ci sono utenti con molti amici che gli commentano sempre le foto e utenti bravissimi che non hanno questo vantaggio |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 19:39
Sono assolutamente d'accordo. Io ho appreso molto in questi mesi osservando le varie foto ma devo ammettere che alcune foto molto belle che suscitano emozioni passano inosservate e spesso è privilegiata la "tecnica /composizione". Comunque credo che occorre spendere qualche parola in più nei commenti piuttosto che i semplici "mi piace" ed è anche l'invito di Juza che lo ha ribadito in un articolo. (quest'appunto è rivolto principalmente a me stesso). |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 19:47
“ La famosa immagine da 400 mi piace sul famoso gruppo „ qui squadriglia clone beta, ci mettiamo in coda alla squadriglia clone e ridimensionamento e viriamo di 30 gradi sud, poi iniziamo bombardamento con bombe al guano sui morsetti sulla spiaggia.... |
|
|
inviato il 21 Agosto 2014 ore 19:47
Penso che all'interno di un forum la logica del Like e della partecipazione non sia sbagliata. In una comunità, chi partecipa di più ha più visibilità. Detto questo sono d'accordo con chi sostiene che molte belle foto vengono spesso trascurate. Una soluzione, o comunque un'idea per ravvivare e rendere più eque le cose sarebbe quella di creare una nuova galleria dove ogni autore può postare le foto, ma senza firmarle. Foto "anonime" che potrebbero essere valutate senza sapere chi è l'autore. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |