JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

non capisco cosa mi manca..


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » non capisco cosa mi manca..





user32134
avatar
inviato il 13 Agosto 2014 ore 11:22    

Giusto per darti altri punti di vista della fotografia al di fuori di questo forum.....

pensierifotografici.wordpress.com/2014/08/12/una-fuga-continua/

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 11:27    

Tread come questi sono rassicuranti.. c'è ancora chi si interessa di fotografia, chi ci tiene e desidera crescere.. ultimamente avevo l'impressione orribile che per tutti contassero solo i like.

Per rispondere sinteticamente al post originale: una foto nitida, perfettamente a fuoco e con pp perfetta NON è automaticamente una foto con la "F maiuscola" . Certo questo è un forum nato per la Naturalistica dove certi aspetti sono fondamentali.. ma è una nicchia, la fotografia, in senso lato, è ben altro (non che basti avere un 600mm per fare naturalistica!!!!)

Stabilito questo, quoto tutti quelli che ti hanno suggerito di lavorare su te stesso e sull'aspetto culturale. Studiare gli autori che hanno fatto la storia della fotografia è fondamentale.. per me è stata una vera svolta. Ti consiglio anche un corso di fotografia (non un workshop!!), un vero corso avanzato, in cui in genere si parte dallo studio degli autori e si prosegue esplorando vari generi per capire il proprio punto di vista e "stile".. in cui si finisce a far "foto con un perché", che hanno un significato prima di tutto per te e poi, se sei bravo MrGreen, che possano avere un significato anche per chi le gurada.

In tutto questo c'è una piccola controindicazione: non ti aspettare tanti like! Il discorso di Torgino, è triste ma vero.. Perché chi non ha le basi farà fatica a cogliere la bellezza "non immediata" di una foto.

Ti ritroverai quindi sempre con il dilemma.. ma sono capace? sto migliorando? Se non mi posso fidare del riscontro del forum, come faccio a capire? Eh.. qui la soluzione forse non esiste, ma di certo, attreverso lo studio e l'applicazione, guadagnerai fiducia e consapevolezza dei tuoi mezzi.. capirai da solo quando hai fatto una buona foto e quando no. Poi se te la pubblica LIFE.. bhe allora sei arrivato MrGreen

avatarjunior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 11:42    



Un quotone meritato a @viaggiatorenotturno.Cool

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 11:51    

In pieno accordo col "Viaggiatorenotturno". I like sono una cosa, la buona fotografia un'altra. E il senso stesso di una "buona fotografia" deve in qualche modo pur essere definito, anche se magari soggettivamente....
E concordo sempre col Viaggiatore sul fatto che conoscere può aiutare a capire che, forse, una buona fotografia non è quella più nitida, alla ricerca spasmodica dei dettaglio o di una certa sfocatura, ma magari quella che arriva come capace di comunicare...

Non che sia vangelo, e certamente si può dissentire. Ma credo che almeno una riflessione la meriti un pensiero di Henri Cartier-Bresson, che tra quelli che la storia della fotografia l'hanno fatta, ragionevolmente c'è:

"Mi fanno proprio ridere le fisime di certuni a proposito della tecnica fotografica e che si traducono in un gusto smodato per la nitidezza dell'immagine. Cos'è una passione da pignoli per le minuzie o speranza che il reale si arrenda ai loro trompe-l'oeil? Mi sembrano lontani dalla verità quanto lo erano quelli della generazione precedente che camuffavano i loro aneddoti con un flou che passava per artistico."

Ripeto, non serve essere d'accordo, ma almeno una riflessione, credo, la meriti... Sorriso

Buona giornata
F

user32134
avatar
inviato il 13 Agosto 2014 ore 12:21    

xerv21, penso che il forium ti debba ringraziare, da una domanda potenzialmente "sciocca" ne sta uscendo una delle discussioni più intelligenti e interessanti tra tutte quelle postate ultimamente...
Finalmente non si sente parlare di sfocato, di risolvenza, di pixel e inutilità varie

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 12:42    

La frase di Bresson descrive l'essenza della fotografia.
Da qui puoi darti una prima risposta su quello che ancora ti manca......
La capacità di "vedere"
ciao

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 12:44    

Pienamente d'accordo con Viaggiatorenotturno, come detto seppur con sfumature e per vie diverse arriviamo allo stesso obiettivo. Aggiungo approfondendo l'importanza di un circolo fotografico, non virtuale ma fisico. Il continuo confronto anche aspro ma costruttivo non può che portare a miglioramenti. D'accordo anche sulla tipologia del corso di fotografia, il workshop è un'altra cosa, il primo ha finalità artistico-scientifico, il secondo ha fini commerciali. L'importanza delle attività dei circoli è fondamentale per la crescita, le serate passate a visionare e discutere di fotografia sono quanto di meglio si può offrire per la crescita.

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 13:07    

Visto che il blog "pensierifotografici", di cui sono uno dei fondatori, è stato citato poco sopra, vi segnalo un articolo (e relativo link ad uno scritto di Efrem Raimondi) che mi sembra interessante per la discussione.
pensierifotografici.wordpress.com/2014/08/12/una-fuga-continua/

P.S. Concordo pienamente con Viaggiatorenotturno e Francesco Merenda

user32134
avatar
inviato il 13 Agosto 2014 ore 13:22    

vi segnalo un articolo ......... che mi sembra interessante per la discussione


Che è lo stesso articolo che avevo linkato io MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 13:24    

Scusa Franziskus, pensavo avessi segnalato il blog in generale (una svista).
La ripetizione non farà male và.....

user32134
avatar
inviato il 13 Agosto 2014 ore 13:34    

Repetitia juvant... MrGreen

Quanto alla segnalazione del blog in generale ammetto la mancanza, alla quale rimedio subito invitando Xerv21, pmaffio, viaggiatorenotturno e Francesco Merenda e tutti quanti hanno commentato in questo topic a visitarlo, da quanto scrivono sono convinto che lo troveranno di loro gradimento....

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 13:45    

Un quotone meritato a @viaggiatorenotturno

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 13:59    

@tomcat:

in che senso ? Perche' a me sembra che basti fare quei piastroni di hdr sparando a mille la nitidezza oppure fare quelle ciofeghe di ritratti con gli occhi a fuoco e il naso no per avere millemila laik ( sempre tenendo presente che bisogna dispensare laik a caso per farsi nuovi amici ).

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 14:03    

Dalle 5 foto che hai inserito non si capisce granche' nemmeno per cio' che riguarda il genere che ti attira, ma senza far nomi, piu' su, in questa pagina ci sono autori dei quali val la pena spulciare bene le gallerie.
Vedile, e posta altre foto per ricevere critiche e suggerimenti.;-)

avatarjunior
inviato il 13 Agosto 2014 ore 14:05    

c'e' una cosa che si chiama "tecnica fotografica" e un'altra "occhio dell'artista"
La prima cosa sarebbe bene studiarla prima di spendere più di 300 euro in una macchina fotografica. La seconda o ce l'hai o non ce l'hai. e non e' una lente da 5000 euro che ti renderà la foto migliore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me