JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

PostProduzione, forse sto cadendo nel surreale.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » PostProduzione, forse sto cadendo nel su...





avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:13    

Giaci senza offesa, ma una foto esposta mezzo stop o uno stop male si recupera. Una sottoesposta due si cestina. Senza offesa eh, voglio essere sincero. ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:18    

Giaci senza offesa, ma una foto esposta mezzo stop o uno stop male si recupera. Una sottoesposta due si cestina. Senza offesa eh, voglio essere sincero


dipende se ne hai un'altra e dipende ovviamente dall'importanza della foto.

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:19    

Se una foto è veramente importante dovresti fare moooooooooooolta attenzione a non sottoesporla di due stop. Che si voglia provare, giocare e divertirsi ok, ma qui penso che tutti aspirino alla qualità...

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:22    

@callisto e @marco: grazie per il parere
@fireshot: grazie proverò il tuo consiglio.
@am-photoghraphy: lo scatto non è sotto-esposto. ma SOVRA ESPOSTO e comunque sia ho scattato in braketing, ne ho uno esposto correttamente, uno sotto esposto ed uno sovra esposto.

Alla fine ho optato per elaborare la versione SOVRA esposta e recuperare il cielo in ACR con la funzione filtro graduato.


EDIT:
@fireshot:
cosi va meglio?
Prima




Dopo (desaturata)



avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:25    

Lo scatto è sovraesposto? Annamo bene!

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:27    

Lo scatto è sovraesposto? Annamo bene!


Si è sovraesposto di 1 stop per le montagne, il cielo in camera è venuto bruciato, ma l'ho recuperato in ACR.


avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:29    

E che c' entra tu cosa hai impostato in fase di scatto??? Se una foto è sovra o sotto esposta lo si valuta dal risultato e non dalla metodica. Cosa hai fatto per recuperare la foto? Hai aumentato l' esposizione o sbaglio? Quindi hai sovraesposto una foto sovraesposta? O non ci stiamo capendo o non hai chiaro il concetto di sovra e sotto esposto...

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:29    

Se una foto è veramente importante dovresti fare moooooooooooolta attenzione a non sottoesporla di due stop. Che si voglia provare, giocare e divertirsi ok, ma qui penso che tutti aspirino alla qualità...


questo può andare bene su un paesaggio dove puoi stare a smenartela finché hai luce buona per poterlo fare.

Ma purtroppo non ci sono solo i paesaggi e può capitare di dover scattare talmente in fretta che non hai nemmeno il tempo di controllare la fotocamera o peggio, pensi che sia a posto ed invece non lo era.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:32    

strano detto da me ma preferisco la versione più satura in quanto a quella desaturata o gli aggiungi del nero, altrimenti è diventata troppo piatta.


avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:33    

questo può andare bene su un paesaggio dove puoi stare a smenartela finché hai luce buona per poterlo fare.

Ma purtroppo non ci sono solo i paesaggi e può capitare di dover scattare talmente in fretta che non hai nemmeno il tempo di controllare la fotocamera o peggio, pensi che sia a posto ed invece non lo era.


Sono d' accordo, ma in pratica quante volte capiti che la macchina impostata bene non sia capace di elaborare una risposta ad una situazione repentina? Mai in pratica. Sbaglia di 1 stop esagerando. L' errore è "grave" (anche io sbaglio eh, più di voi) è quando si pasticcia e si dimenticano gli ISO a 100 ad esempio o con tempi bassissimi etc. Ovvio che nessuno è infallibile, ma se so che devo fare street piazzo diaframma a 5.6, tempi a 1\200 e ISO automatici con spot sul punto di messa a fuoco. Quante volte sbaglierà la reflex? Pochissime. E la stessa cosa si può fare in sport e fauna. Forse è proprio la street ad essere l' ambito più imprevedibile...

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:35    

Personalmente non dedico mai più di una trentina di secondi alla così detta PP, giusto quel che serve per ottimizzare se necessario quel che ho predisposto in fase di ripresa. Non è assolutamente un intervento polemico il mio, ognuno è libero di interpretare come vuole la fotografia, ma onestamente dico che quando osservo le immagini ( non a caso non le definisco fotografie) che vengono presentate su questo e su altri siti simili difficilmente mi paiono non dico naturali ma nemmeno reali.Sappiamo tutti benissimo che nella realtà non si trovano certe luci e ancora meno certe distribuzioni delle stesse e quindi è altrettanto ovvio che non è stato possibile riprenderle ma solo inventarle di sana pianta. Il proliferare e la diffusione sistematica di certa "fotografia" sta provocando , complice l'ignoranza della grande massa degli osservatori, un mutamento del gusto e della percezione estetica della realtà. Non ho certo la pretesa intellettuale di ergermi a censore di tali cambiamenti, ribadisco, ognuno è totalmente libero di fare come vuole. Però anche di dissentire! Se mi si perdona l'ardito paragone certa fotografia mi ricorda molto da vicino certa "bellezza" femminile fatta di interventi chirurgici e accrescimenti artificiali che solo gli animi semplici ed ottenebrati dagli ormoni in libera uscita di maschi sottocolturati possono confondere con belle donne vere!;-);-)

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:37    

E che c' entra tu cosa hai impostato in fase di scatto??? Se una foto è sovra o sotto esposta lo si valuta dal risultato e non dalla metodica. Cosa hai fatto per recuperare la foto? Hai aumentato l' esposizione o sbaglio? Quindi hai sovraesposto una foto sovraesposta? O non ci stiamo capendo o non hai chiaro il concetto di sovra e sotto esposto...


Non capisco cosa ti scaldi a fare.

L'italiano è italiano, l'ho ripetuto due volte, lo ripeto di nuovo.


LA FOTO CHE HO ELABORATO ERA UN +1 STOP, era esposta CORRETTAMENTE per le montagne e NON CORRETTAMENTE PER IL CIELO!

Ho usato un filtro graduato che mi ha RECUPERATO il CIELO con ACR ( filtro graduato di ACR, è una funzione ) = HO SOTTOESPOSTO IL CIELO!

ora che ho recuperato il cielo, la foto era esposta correttamente.

Che tu pensi che la foto era SOTTO ESPOSTA perchè non sò scattare, ti sbagli, è praticamente l'inverso.

Che poi tu venga a dirmi che io non sò i concetti di sotto e sovra esposizione sinceramente mi urta.

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:40    

Personalmente non dedico mai più di una trentina di secondi alla così detta PP, giusto quel che serve per ottimizzare se necessario quel che ho predisposto in fase di ripresa. Non è assolutamente un intervento polemico il mio, ognuno è libero di interpretare come vuole la fotografia, ma onestamente dico che quando osservo le immagini ( non a caso non le definisco fotografie) che vengono presentate su questo e su altri siti simili difficilmente mi paiono non dico naturali ma nemmeno reali.Sappiamo tutti benissimo che nella realtà non si trovano certe luci e ancora meno certe distribuzioni delle stesse e quindi è altrettanto ovvio che non è stato possibile riprenderle ma solo inventarle di sana pianta. Il proliferare e la diffusione sistematica di certa "fotografia" sta provocando , complice l'ignoranza della grande massa degli osservatori, un mutamento del gusto e della percezione estetica della realtà. Non ho certo la pretesa intellettuale di ergermi a censore di tali cambiamenti, ribadisco, ognuno è totalmente libero di fare come vuole. Però anche di dissentire! Se mi si perdona l'ardito paragone certa fotografia mi ricorda molto da vicino certa "bellezza" femminile fatta di interventi chirurgici e accrescimenti artificiali che solo gli animi semplici ed ottenebrati dagli ormoni in libera uscita di maschi sottocolturati possono confondere con belle donne vere!;-);-)


Secondo me invece è solamente una questione di progresso tecnologico.
Lo stile "fotografico" di un fotografo ( o grafico/fotografo, come si vuol chiamare) adesso si estende oltre che in fase di scatto, anche in fase di post-elaborazione, che poi piaccia o meno, degustibus.

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:43    

1)Dove lo leggi il mio scaldarmi, se mai il contrario ("sinceramente mi urta" cit);
2)Se quella foto è esposta correttamente per le montagne io sono McCurrey (no, non lo sono);
3)Urtati perché mi sa che veramente non hai capito il concetto.

Quella foto è sottoesposta sia per le luci che per le ombre. Vuoi essere detto che è come dici tu? Ok, è sovraesposta! Talmente luminosa che mi si sta bruciando la retina! MrGreen (con simpatia eh, si scherza).

PS vorrei sapere cosa ne pensano a proposito di sovra e sotto gli altri partecipanti al topic. Può essere pure che mi stia sbagliando eh...

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2014 ore 18:46    

Sono d' accordo, ma in pratica quante volte capiti che la macchina impostata bene non sia capace di elaborare una risposta ad una situazione repentina? Mai in pratica. Sbaglia di 1 stop esagerando. L' errore è "grave"


Ma che ne so.. mi riferivo al fatto che magari per mantenere la stessa esposizioni imposti la fotocamera in manuale e poi mentre sei beatamente seduto al bar a bere birre accade l'imprevedibile....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me