|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 7:45
Dipende da cosa devi farci. Usare il flash off-camera spesso da' risultati migliori ma devi avere tempo e spazio per piazzarlo e regolarlo. Se invece ti serve un flash per schiarire le ombre basta lo speedlite montato sulla slitta e un diffusore. Se poi pensi di utilizzarne solo uno non serve che sia master. L'importante e' che sia almeno slave TTL se vorrai espandere il sistema in TTL: a prendere un flash master si e' sempre in tempo dopo. |
|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 14:45
@Nando-t Scusa se rispondo solo ora, Comunque certo il 568 è più potente del 430 come dicono i numeri stessi del nome... Potenza numero guida dello YN quindi è 56 mentre del canon 43! Inoltre lo YN ha funzione sia master che slave, il canon in questione solo slave. Il YN ha il diffusore a foglio bianco che puoi tirare fuori in più ..utile come luce di rimbalzo di schiarita quando ti trovi in interni e fai rimbalzare il flash nel soffitto! Diciamo che non si può paragonare lo YN 568 ex ii al canon 430, perché lo batte su tutti i punti di vista. Potremmo paragonarlo al canon 580 col quale sono simili, tranne che per il prezzo Comunque provo a chiarirti le idee... Master vuol dire signore/maestro e slave schiavo. Il maestro può comandare uno o più schiavi, tramite la luce e le funzioni e-ttl che trasmettono le impostazioni di potenza, parabola ecc.. Dal master allo slave. Tu puoi impostare i due flash in modo che il master contribuisca come luce di schiarita nella foto oltre che per comandare lo slave, e lo slave come luce principale. In questo modo, avendo la luce principale laterale, il volto avrà delle ombre naturali che gli conferiranno una sensazione di tridimensionalità.. Questo è il mio modo preferito di usare i flash.. Ed anche uno dei migliori. Al contrario utilizzando solo un flash su slitta la luce ha il grosso difetto di venire dallo stesso punto di vista dell'obiettivo, e quindi il volto non avrà ombre e apparirà piatto. L'unico modo in cui si può utilizzare decentemente a mio avviso un flash su slitta è come dicevo prima, sparato al tetto di rimbalzo, col foglietto uscito per la luce di schiarita... Saluti |
|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 15:08
Da quel che ho letto in giro, pare che il flash pop up nella 600D (diversamente dalla 7D) funzioni comunque, anche solo per i prelampi di taratura, nonostante un flash esterno attaccato sulla slitta o staccato ed in qualsiasi modalità. Questo a mio avviso non è bello ....... consuma in qualche modo la pila della reflex ........ e io invece che speravo di evitare la seconda pila o il BG con il flash esterno ....... Grazie Daniele_ruggeri per i chiarimenti. “ Questo è il mio modo preferito di usare i flash.. Ed anche uno dei migliori „ che a me piace molto. bisogna capire se poi il YN 568 è compatibile con il pop up della 600D (già master) o se ti obbliga a comprare un trigger. |
|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 15:11
Ma come fa a funzionare lo stesso se c'è uno sulla slitta? Non conosco la 600d, ma di solito quasi tutti i modelli hanno il popup che rimane bloccato e non può venir fuori se ci sta sopra la slitta un flash esterno.. |
|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 15:17
@ Daniele ruggeri ti mando un MP |
|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 15:22
Ok |
|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 15:47
Dici quindi che e' possibile utilizzare il popup aperto come master mentre e' presente un altro flash sulla slitta? Questa non l'ho mai sentita ma non ho mai avuto un popup master. Il sacro manuale di istruzioni dovrebbe fugare ogni dubbio. |
|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 16:54
No Mac, alla fine era solo una questione di impostazioni, riporto testualmente quanto gentilmente spiegatomi da Daniele_ruggeri, a beneficio di chi ne avesse bisogno: “ Praticamente se monti un solo flash sulla slitta puoi usarlo in e-ttl o in manuale, ed il popup resta abbassato (era impossibile in questo caso che venisse fuori perché è fisicamente bloccato sotto la slitta). Se questo unico flash lo vuoi usare esterno puoi comandarlo tramite il popup, che quindi deve essere alzato. Ci sono 2 modi: il primo che va bene per tutte le reflex anche senza popup master funziona impostando lo slave che scatta in modalità s1 o S2 (appena vede la luce del popup parte pure lui). Il secondo modo è solo per reflex con popup master come la 60d e forse la tua non so.. Comanda con funzione master lo slave anche in e-ttl (trasmettendogli i calcoli per la corretta esposizione in automatico). Il terzo modo, che è il mio preferito è come ti ho spiegato nella discussione io prima, con due flash: uno su slitta e uno esterno, il mio modo preferito. Ma in questa modalità non potresti usare due 430 perché ha solo funzione slave. Dovresti usare uno con funzione master sulla slitta ed uno con entrambe le funzioni (o solo slave) esterno. Quindi se hai tanti soldi da spendere potresti mettere un canon master sulla slitta (come il 580 o il 600) e uno con funzione slave esterno (come un 430). Se vuoi risparmiare ottenendo la stessa cosa se non di più prendi come me due YN 568 ex ii „ essendo interessato al secondo modo, e volendo usare il YN568 resta da capire se è compatibile con il segnale wireless della 600D. |
|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 17:15
Era poi quello che avevo scritto io, avevo omesso le modalità s1/s2 visto che si parlava di TTL. Per finire, ho verificato che la 600D ha il pop up con funzione master (fonte dpreview). Se sei interessato alla sola modalità slave TTL ti consiglio di cercare il Yongnuo 568EX, che, al contrario del 568EXII non funziona da master ma costa meno. Prima di prenderne più di uno però fai una prova di portata del flash pop up nelle condizioni in cui dovresti usarlo. Un conto e' usare un master sulla slitta con numero guida 50 o più, un altro usare il pop up con NG 13. www.zmphoto.it/m_fullnews.php?nid=4993 |
|
|
inviato il 10 Agosto 2014 ore 21:23
Esatto, concordo con mac sul fatto che prima di prenderne 2 conviene verificare se il popup ti basta come master. Dal mio punto di vista però prenderei direttamente il YN 568 ex ii, visto che non costa molto meglio avere anche la funzione master, no? Io comunque non so se ti basterà il popup come luce di schiarita .. Ma tentar non nuoce. Se riesci a fartelo bastare risparmi i soldi del secondo flash.. Nel mio caso non era possibile questa prova avendo una 6d.. (La 6d non ha popup) |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 7:43
il Yongnuo 568EX (prima versione) ormai è quasi introvabile tranne che su siti americani, si trova invece Yongnuo 565 EX intorno ai 100, tuttavia se questo non andasse bene la versione II del 568 non trovo poi così costosa (+35). Proprio ieri sera mi sono reso conto che la portata del flash pop up forse non è proprio eccezionale, in una prova con luce scarsa di neon, settaggio ISO 400 o 800 - f/2.8 - flash acceso, la macchina faceva fatica a tirare qualcosa di buono, nonostante la messa a fuoco manuale le foto venivano con difetto tipo mosso/fuori fuoco con tempi maggiori di 4 secondi. Forse con un flash più potente questo non avveniva, o forse sbagliavo a settare qualcosa. Certo che le foto su soggetti con scarsa luce sono proprio una rogna..... |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 8:03
Se erano fuori fuoco con messa a fuoco manuale la macchina ha poca colpa.. Per quanto riguarda i tempi, devi capire bene come funziona l'esposimetro. Se hai un soggetto illuminato con sfondo nero e usi la modalita' valutativa, la macchina alzera' i tempi per illuminare anche lo sfondo. Un "trucco" che funziona fina a un certo punto e' usare la sincronizzazione sulla seconda tendina. Se il soggetto sta abbastanza fermo l'esposizione sara' comunque lunga e potenzialmente mossa ma il flash al termine dell'esposizione congela l'immagine dove arriva il lampo (sul soggetto). Un trucco da discotecari per avere un mosso artistico sullo sfondo e gli impastati belli nitidi in primo piano. Comunque io in chiesa uso l'esposizione manuale praticamente fissa per avere uno sfondo esposto decentemente, flash in TTL compensato a piacimento. |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 8:34
Mac, con l' AF manuale ed in live view il soggetto lo avevo messo perfettamente a fuoco, non credo che il fuoco si sposti a suo piacimento ..... credo invece che sia un problema di micro-mosso / mosso. Ho usato la media pesata, forse avrei dovuto usare meglio lo spot, le foto con sfondo nero sono venute meglio, in quelle con sfondo bianco ovviamente ho bruciato un po' i bianchi. Il trucco della seconda tendina non lo conosco. Bisogna settare qualcosa in modo che il flash parta a fine esposizione ? Quindi mi sembra i capire che la potenza del flash in questo caso non c'entri molto .... |
|
|
inviato il 11 Agosto 2014 ore 8:50
“ ed in live view „ aaaah ok! “ Bisogna settare qualcosa in modo che il flash parta a fine esposizione ? „ Si, lo trovi nelle tante impostazioni del flash nel menu. Sinceramente non so se c'e' anche per il flash popup ma per gli speedlite esterni si, e fa una certa differenza. Una delle impostazioni del modo sync e' il famigerato HSS. “ Quindi mi sembra i capire che la potenza del flash in questo caso non c'entri molto . „ Il problema del popup e' la dimensione della fonte di luce e la parabola che non c'é. Tieni presente che un flash numero guida 58 e' tale solo con zoom a 105mm. Se riduci la parabola a 35mm il NG scende a circa 30, alla parabola minima il NG e' simile a quello del popup. Questo per dire che la potenza massima nel flash speedlite usato direttamente e da vicino ti serve poco o nulla se non vuoi arrostire il soggetto. Il problema del popup usato come master, invece, non sarebbe al buio, ma alla luce. La luce diurna si "mangia" quella del popup e rischi che gli speedlite slave non lo vedano, al buio il lampo e' molto più visibile. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |