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Quali sono le macchine che permettono la registrazione video in raw ed abbinano af con esposizione manuale?


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avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 15:57


@ Manicomic

scusami, piccolo flash ...........

avevo letto fram rate ma capito bitrate ............. capita.


avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2014 ore 22:10

capita;-)

avatarjunior
inviato il 24 Luglio 2014 ore 1:27

La sua concorrente Arri Alexa costa circa 80.000€, una Epic completa pronta a riprendere (una giornata intera senza ottiche) è di circa 45.000€ iva inclusa, percui non è cara!
I prezzi che avete indicato è solo del "cervello" senza null'altro. Le Red Epic si configurano e comprano a piacimento, da un minimo di eu.red.com/store/products/epic-m-collection
(questa configurazione ha un minimo di autonomia e schede) 2ore di batterie e circa 1h di registrazione solo in 4K 25P o 38 minuti in 5k.
Qui potete vedete 2 prodotti miei recenti. Se selezionate 2160p nella risoluzione potete vedere il video in 4K (linea internet permettendo).


Questa è la mia pagina facebook dove trovate video e foto www.facebook.com/pages/Stefano-Ceccon/127082294106849?filter=1
Questa la seconda www.facebook.com/CekkoDP


avatarjunior
inviato il 24 Luglio 2014 ore 1:37

La Blackmagic 4K costa poco ma:
Il sensore produce un pallino nero nelle forti luci (sole, lampade, ecc..)
Non ha la gestione dell'audio!
Non lascia formattare le schede.
Ha una batteria interna non removibile della durata di 2h in studio a tempperature normali. poi bisogna lasciarla caricare x 4 ore.
non ha una uscita hdmi x un monitor esterno (visto che il suo non è orientabile ed al sole non serve molto)
Fa un file Raw cinema-dng non compresso che solo computer con gli steroidi possono macinare in tempo reale il play 4K.
Acquistare camere per un solo lavoro in RAW per video e foto non è consigliabile se non lo si fa quasi tutti i giorni, meglio noleggiarle con un tecnico on-set che le sa utilizzare e settare a dovere per ogni tipo di esigenza.

avatarjunior
inviato il 24 Luglio 2014 ore 1:48

-La GH4 non ha hack!
Fa un file h264 4K, ma esce con hdmi in 4K proress 4:2:2 registrando sul nuovo Atomos www.atomos.com/shogun/
Codec robusto che puo resistere a color molto invasive, o di precisione vista la campionatura.

-La nuova Sony A7s con Atomos Shogun e l'altra alternativa 4K proress 4:2:2 questa è anche mooolto luminosa!


user14498
avatar
inviato il 24 Luglio 2014 ore 12:32

@Cekko
Molto interessante quello postato.
Riguardo-La nuova Sony A7s con Atomos Shogun e l'altra alternativa 4K proress 4:2:2 questa è anche mooolto luminosa!
Domando? se utilizzata per qualche ripresa ho per sentito dire?
Grazie
Domenico

avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2014 ore 13:20


@ Cekko

Interessantissimo.

Complimenti per l'arsenale ....... MrGreen


avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2014 ore 19:35

Grazie per gli interventi.
A quanto pare le soluzioni più interessanti sembrano essere la Sony a7s e la gh4. Le macchine di cui si é parlato sopra hanno costi irraggiungibili per me. A me serve una macchina pronta e finita per girare anche senza montagne di accessori, monitor, registratori esterni, accessori per audio, deve essere pronta e finita con illuminatore e microfono montato sopra. Poi in caso di necessità ok per gli accessori.
La blackmagic per quanto sfiziosa a questo punto sembra non competitiva rispetto alle ben più costose competitors, poi ha un sensore con un formato su cui non saprei veramente cosa montarci, ci vorrebbe un 10 mm almeno f 2. Posto che esista... Costerà un ira di dio temo.

avatarjunior
inviato il 24 Luglio 2014 ore 20:22

@Domenico Carbone

Questo video si può vedere in 4k!
A7s+recorder 4k esterno

@Nando-t
grazie!

@Manicomic
Se il tuo scopo è avere un video HD o UHD facilmente post-producibile in una camera compatta all-in, mi dispiace ma non ne esistono sotto i 10.000€ Vedi la Canon C300 la + economica all-in proress 4:2:2.
Altrimenti devi sempre raggiungere dei compromessi.

Se il 4K non è un'esigenza, se costruirti un rig compatto è sopportabile, allora le scelte si ampliano molto.

-L'Atomos ha fatto un nuovo registratore compatto ultraleggero, destinato a droni e camere palmari www.atomos.com/ninja-star/ e costa anche poco
Con questo hai un file HD 4:2:2 proress o non compresso che puoi massacrare in post con tranquillità.

-Poi ti puoi scegliere la reflex o mirrorless che preferisci, a queste condizioni:
1- uscita hdmi pulita
2- ingresso microfono
3- ingresso cuffie
4- audio manuale (non con limiter o automatismi)

Un rig serve non solo per "appenderci monitor o audio" ma per rendere ergonomicamente stabile una fotocamera usata per il video.





avatarjunior
inviato il 24 Luglio 2014 ore 20:42

Le Blackmagic 4k e pocket hanno di buono solo il formato di registrazione.
Possono essere usate in studio con i giusti accorgimenti ma hanno una serie di problemi non indifferenti.

La Pocket ora la si compra a metà prezzo, molto allettante!!!!
Ma non gestisce l'audio internamente, sei obbligato a comprare un recorder audio esterno + i microfoni.
Il sensore piccolo non permette l'uso di grand angoli
Problemi del sensore su alte luci
ecc.....
Migliaia di adattatori per montarci le ottiche (che ti devi comprare apposta)
Ci sono vecchie lenti cine S16mm 7,5mm 8mm 9,5mm che vanno dai 500 ai 1500euro
_______________________________________

Piccola nozione tecnica che spiego sempre anche ai miei corsisti:

Il S35mm Cinematografico ha circa le misure di un sensore APSC fotografico
Percui il FF fotografico è molto maggiore rispetto al S35mm Cinematografico.
Le vecchie videocamere avevano sensori di 1/2 pollice dove quasi tutto è sempre a fuoco.
Ora nell'era delle Video-DSLR i sensori sono molto + grandi percui i campi focali si stringono, e i fuochi sono sempre + difficili da inseguire.
Un buon monitor serve a questo (focheggiare), i display delle camere sono troppo piccoli e non nitidi per farlo.
E quando torni in studio ti rendi conto che devi buttare via metà del girato.





avatarjunior
inviato il 24 Luglio 2014 ore 20:52

Purtroppo la cosa che costa meno per fare video è proprio la camera!
Se si vuole fare video per lavoro in maniera Pro, allora bisogna spendere + soldi in accessori che nella camera (che cambia ogni 6 mesi oramai)

avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2014 ore 21:07

In sostanza l'atomos evita la compressione della camera e registra lei su sd in un formato molto "ricco".
Ma come si collega alla macchina?
La macchina si collega tramite hdmi (se pulito) all'atomos ma cuffie e microfono vanno collegate alla camera e NON all'atomos giusto?
Batteria interna non sostituibile?
Mi sembra una soluzione fattibile, unica limitazione che vedo é che registra massimo a 1980 60i mentre già la mia banale a 77 fa 1980 60p. La a7s in hd fa addirittura i 120 p, immagino che collegata con il registratore vada limitata a 60i giusto?
Scusami se approfitto delle tue competenze, ma é un mix tra il capire cosa fa più al caso mio ed un po' di curiosità, per un settore che tecnicamente non conosco in modo approfondito.

avatarjunior
inviato il 24 Luglio 2014 ore 21:46

01- Camera - HDMI - registratore esterno
02- Dalla camera meglio fare uscire anche l'audio per evitare problemi di sync con il video.
Mic - camera - cuffie poi punto 01.
03- Ninja Star ha batteria interna che dura 5h poi va ricaricato. Mentre il Ninja 2 usa batterie esterne sostituibili.
04- Normalmente lo standard Europeo accettato da tutti è il 25P (25 fotogrammi al secondo Progressivi).
Altri framerates 60 96 120 ecc.. servono solo per gli slowmotion e si registrano su base di 25P o 24P.
Nel nostro caso: imposto la camera in PAL cioè base di 25, poi usi i framerates che vuoi o che puoi avere dalla camera.
05- Ultimamente esistono basi da 50i/50p 48p e 60i/60p chiamati HFR (hight frames rates).
(ma qui non bastano 2 pagine di spiegazioni)

Semplifico
P= progressivo
i= interlacciato (si usa solo nelle televisioni)
25P stile cinema
50i stile partita di calcio in HD in tv.
A te la scelta del look del tuo filmato.

Spero di essere chiaro, questo è un argomento delicato e lungo da spiegare, è molto facile fare confusione tra base di registrazione e frames rates.

I 120 frames della Sony A7s sono su base 25p PAL o 24p NTSC percui quando guardi il tuo filmato vedi a rallentatore.
E viene registrato solo internalmente alla camera.

Personalmente il 99% dei miei lavori sono in 25P, non ho mai usato 50 o 60 e nessun cliente me lo chiede.
Solo pochi lavori destinati agli USA gli ho girati in 24P (o meglio 23,976p)


user14498
avatar
inviato il 24 Luglio 2014 ore 21:51

@Cekko
Le tue competenze sono di grande aiuto aiuti molti di noi a capire bene il mondo video.Oh visitato i tuoi link che dire! le videoriprese sono il tuo lavoro mentre per me è solo hobby.
I video sul web riguardanti la sony a7s sono fatti in paesi del mondo all'infuori del'Italia.Mi interessano i test effettuati da europei (per non dire solo italiani).
Su yuotube ho visto un video della a7s effettuato in india. Da noi vederla e testarla attualmente è un sogno.Acquistare a scatola chiusa NO.

avatarjunior
inviato il 24 Luglio 2014 ore 21:55

Appena ne ho una tra le mani vi posto la recensione

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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