|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 16:09
semplice....perché è la stessa identica cosa. (ma mi riferivo a husky io, che scrisse di mettere a 55, f16 e più vicino possibile e lo hai ritenuto un buon consiglio. allora mi son sentito in dovere di dartene uno anch'io) |
|
|
inviato il 20 Luglio 2014 ore 16:18
@Callisto Romani Ok su questo ti ringrazio, ma attenzione. Non l'ho ritenuto un "buon consiglio". Se rivedi il post ho detto “ Finalmente. Un primo consiglio „ etc.. “ ......Grazie. Poi è ovvio che mi studio .... „ Il consiglio per me è importante e spero sempre sia corretto ovviamente, da chi ne sa più di me. Se poi è sbagliato, me ne accorgerò perchè sono una persona che non si ferma al superficiale, credimi. Di qualunque cosa si tratti: lavoro, passione o altro. Quindi per me anche i tuoi consigli sono importanti. Era questo che chiedevo inizialmente. |
|
|
inviato il 21 Luglio 2014 ore 20:28
“ semplice....perché è la stessa identica cosa „ P.S. non esattamente la stessa cosa. Ma quasi la stessa cosa e se vuoi ti spiego anche il perchè, scusa se ho utilizzato una tua riga, ma in tema scherzoso. “ la risposta alla tua domanda comunque è: tieni a 110 mm a f16 alla distanza doppia che col 55 di cui al consiglio sopra. (se vuoi ti spiego anche il perché) „ ma sono sicuro che tu già lo sappia, anche se non me l'hai menzionato. |
|
|
inviato il 22 Luglio 2014 ore 4:48
Non ho detto che il consiglio del ragazzo era un cattivo consiglio però.. “ P.S. non esattamente la stessa cosa. Ma quasi la stessa cosa e se vuoi ti spiego anche il perchè „ se vuoi spiegarmelo, son ben lieto di ascoltare. Ma dubito tu possa spiegarmelo. (è un dato concreto dato dal motivo per il quale hai aperto questo topic, chiaro mi pare...) |
|
|
inviato il 22 Luglio 2014 ore 9:29
E chi la mai detto, mi quoteresti dove ho detto la parola CATTIVO?... “ Non ho detto che il consiglio del ragazzo era un cattivo consiglio però „ “ Ma dubito tu possa spiegarmelo „ Non dubitare, ti ho detto che imparo in fretta ed accetto i consigli, ma meglio non superficiali. Tu mi hai detto che con scatto a focale 55 f/16 e 100 f/16 ma distanza doppia in questo caso, sia la stessa cosa. Bè se mi devi dare un consiglio "da esperto", il quale sembri di essere, forniscilo completo. E' quasi la stessa cosa, perchè le due foto, calcolando la stessa luce, avranno 1) Luminosità differente. Quella a 110 sarà più scura a seconda di quanta luce è presente sulla scena. 2) Fenomeno non da trascurare, la Distorsione prospettica: più avviciniamo la fotocamera al soggetto, più aumenta la distorsione prospettica; al contrario più allontaniamo la fotocamera dal soggetto, più diminuisce la distorsione prospettica. Ma allontanandomi dal soggetto devo, per avere la stessa inquadratura, aumentare la focale portandomi come giustamente hai consigliato a 110. focali lunghe, creano questo fenomeno. Senza calcolare un minimo di deformazione a cuscino dovuto alle focali lunghe. Ecco perchè è " quasi " la stessa cosa. P.S. Adesso per questione di orgoglio, mi troverai inesattezze a tutti i costi? Ben venga, sono lieto di essere corretto e di imparare altro da chi ne sa più di me. |
|
|
inviato il 22 Luglio 2014 ore 10:10
tra le due focali, la cosa che cambia di più è la profondità di campo, che è quella mi pare che ti interessa per lo scatto che hai postato, quindi riassumendo a 100mm la pdc sarà minore che a 55 |
|
|
inviato il 22 Luglio 2014 ore 10:33
“ tra le due focali, la cosa che cambia di più è la profondità di campo, che è quella mi pare che ti interessa per lo scatto che hai postato, quindi riassumendo a 100mm la pdc sarà minore che a 55 „ Esatto. Perchè una lunghezza focale maggiore diminuisce la PDC un pò compensata dall'allontanamento dal soggetto. P.S. Correggetemi se qualcosa vi sembri non l'abbia compresa perfettamente, perchè mi interessa capire bene le varie problematiche relative all'argomento. E' chiaro che il mio topic si è sviluppato su un mio errore, ma come si dice, sbagliando si impara. |
|
|
inviato il 22 Luglio 2014 ore 13:08
Tutto sto casino per un casco???? Fire vai qui: www.dofmaster.com/dofjs.html Imposti macchina, lente diaframma e distanza dal soggetto e lui ti calcola la zona di MAF. |
|
|
inviato il 22 Luglio 2014 ore 13:15
@Ch3m Grazie, conoscevo quest'applicazione interessante. Infatti mi sono scaricata l'app Dof da play store. potrebbe tornarmi utile. Ahaha, hai ragione tutto sto casino per un casco. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |