JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Fotografia di Paesaggio, che tecnica usate?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Fotografia di Paesaggio, che tecnica usa...





avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 23:02    

'Spettate un attimino perchè state facendo un pò di confusione!Sorriso

Primo: l'iperfocale è una tecnica validissima ma, per quanto intrigante, non riuscirà mai a raggiungere i livelli di una lente tilt & shift o, come dicevo io, del focus stacking. Non c'è verso,e l'ho provato direttamente, con un amico con 5d mkIII + 21 zeissin iperfocale e io con 5d mkIII + 24 tse II, per quanto il risultato con lo zeiss fosse buono, messa di fianco al tse la foto smebrava impastata (stesso dicasi per il paragone iperfocale/focus stacking)

Scusate ho sempre letto che per paesaggi vanno bene diaframmi chiusi, dell'ordine f11-f16, oltre no perchè c'è diffrazione. Quindi il vostro consiglio è fare una foto in iperfocale e una invece mettendo a fuoco vicino con diaframma del tipo f5.6-f8? Se cosi fosse fino ad ora ho sbagliato...

Come ti ha detto pisolomau fino ad f16 le differenze, anche se ci sono, sono marginali, quello che dico io è che una volta che si decide di fare il focus stacking, a meno che non si voglia ottenere l'effetto stella per qualche motivo, non c'è ragione di andare oltre f5.6/f8.
Riguardo alla tecnica di scatto io metterei a fuoco a mezzo metro circa (tieni conto che una certa profondità di campo ce l'hai pure davanti al punto di messa a fuoco) e poi ad infinito, oppure, a voler essere proprio pignoli, ne farei una alla distanza minima di messa a fuoco, una a 3 metri e una a infinito. Utilizzando il bracketing sono 9 foto ed ottenerle è abbastanza facile.
Rigaurdo all'esposizione io lavorerei in ettr con recupero in post di cielo e parti in ombra.

il filtri ND sono utili per fluidificare il movimento dell'acqua, e i polarizzatori per migliorare il contrasto del cielo, ma in quest'ultimo caso puoi ricorrere anche alla doppia esposizione.

Giovabubi si parlava del G ND e il polarizzatore è l'unico filtro che in post non puoi riprodurre semplicemente perchè non fa solo quello che giustamente hai detto tu, ma il paesaggistica è utile soprattutto per eliminare i riflessi (pensa agli specchi d'acqua ecc.ecc.), intensificare i verdi e dare più corpo e struttura alle nuvole, e queste cose in post o sono impossibili da togliere come nel caso dei riflessi, o sono molto difficili da ottenere mantenendo un risultato credibile e naturale.
Insomma, per riassumere, secondo me in paesaggistica è importante saper unire una buona conoscenza di pp con una buona tecnica di scatto a monte, se si volgiono ottenere buoni/ottimi risultati il giusto connubio di questi due aspetti è fondamentale...

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 23:17    

Waw quante cose si imparano!

il polarizzatore è l'unico filtro che in post non puoi riprodurre


potresti consigliarmene uno per 77mm?
grazie anche per i consigli..

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 23:36    

sicuramente i b+w, nel tuo caso slim per evitare la vignettatura, e poi a ruota seguono gli hoya. Ma mi chiedi 77 per il 16-35? perche se hai la versione II il diametro dei filtri è 82...;-)

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 0:13    

@Viper
No chiedo per 16-35 f2,8 prima versione!
Non ho mai parlato di ii..
È 77 mm come il 24-105 L..

sicuramente i b+w, nel tuo caso slim per evitare la vignettatura, e poi a ruota seguono gli hoya.

Ok allora do un'occhiata su amazon,
Vediamo che trovo ;-)

Grazie ancora!

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 0:48    

prova anche a cercare i marumi sono economici ma vanno bene, io ne ho uno e sono soddisfatto.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 9:33    

Allora raga, ho fatto una piccola ricerca su amazon:



Il più economico è Walimex Slim: 20,99 €

www.amazon.it/Walimex-Slim-Filtro-polarizzatore-circolare/dp/B0073ADH9


@Pisolomau
prova anche a cercare i marumi sono economici ma vanno bene, io ne ho uno e sono soddisfatto.

Il Marumi proposto da Pisolomau viene 61,45 € (non mi sembrano così economici MrGreen):

www.amazon.it/Marumi-Polarizzatore-Circolare-Digital-Ultraslim/dp/B001


@Viper
sicuramente i b+w, nel tuo caso slim per evitare la vignettatura, e poi a ruota seguono gli hoya.

Il filtro Polarizzatore Hoya costa ben 77 € e non mi sembra slim:

www.amazon.it/Hoya-Filtro-Polarizzatore-Circolare-77mm/dp/B001G7PMGS/r


Secondo voi sarebbe buttare soldi provare come va il più economico?
c'è una bella differenza di prezzo dagli altri che costano più del triplo..


Invece quelli a lastra graduati non sono stato capace di trovarli,
potreste postare qualche link se ne state tenendo d'occhio qualcuno?
grazie

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 9:51    

@Viper
" sicuramente i b+w, nel tuo caso slim per evitare la vignettatura, e poi a ruota seguono gli hoya."
Il filtro Polarizzatore Hoya costa ben 77 € e non mi sembra slim:


i B+W slim (marca di filtri)

hoya non è slim

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 9:53    

I filtri o li prendi buoni o niente... Inutile prendere delle buone lenti e azzopparle mettendoci davanti dei fondi di bottiglia. Io almeno ho capito così, per questo sto aspettando a prenderli!MrGreenMrGreen
MN

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 10:02    

Io mi trovo bene con Haida più economico ma secondo me di buona qualità, uso il filtro ND1000 ma non conosco il CPL della stessa marca.
www.ebay.it/itm/Haida-PRO-II-PROII-Multi-Coated-Circular-Polarizer-C-P

Non so se qualcuno lo abbia provato.

Quoto Marco, devono essere buoni.

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 10:03    

Anche io mi trovo molto bene con gli HAIDA, soprattutto con ND1000 che introduce una lievissima dominante e non ha decadimenti significativi di qualità. Lo consiglio vivamente.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 10:41    

I filtri o li prendi buoni o niente... Inutile prendere delle buone lenti e azzopparle mettendoci davanti dei fondi di bottiglia.

Da scolpire nella pietra! E comunque non esiste solo Amazon...

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 10:53    

ok ragazzi è chiaro il concetto MrGreen grazie!
Ora inizia la ricerca..

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 11:10    

60 euro per un CPL è il minimo sindacale, dammi retta, Marumi, Hoya o B&W. Il resto sono soldi buttati.
Slim lo sono più o meno tutti, fino a 24 mm non vignetta niente, sotto i 24 mm il pola è comunque molto difficile da usare in quanto se l'incidenza della luce non è più che buona ti vengono i cieli a macchie....
In un cpl conta anche la qualità meccanica non solo quella ottica.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 11:51    

Scusate i kenko nemmeno sono buoni?

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2014 ore 12:12    

Kenko = Hoya

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me