|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 10:53
Ciò che ha scritto Aljosha è la stessa cosa per me. Anche io ho la 600d, la uso prevalentemente in manuale, avevo iniziato a scattare foto usando quasi sempre la priorità dei tempi, per poi provare un pò la priorità diaframmi fino a scoprire che a me (gusto mio personale) piace molto di più utilizzarla in manuale. Ma mai e poi mai è stata usata in automatico e tanto meno in quei programmi porcata precaricati. Ma perché io volevo imparare a fare foto! Se no mi tenevo la mia bridge canon!!! Io sarò pure una cipp@ come fotografo, ho ben poco di professionale, ma avendo acquistato una 600d ho potuto provare molte ottiche, acquistare il battery grip, il cavalletto (anzi ne ho due, uno leggero, da viaggio e uno serio) il flash, due batterie e il kit per la pulizia delle ottiche che sommato a tutto il resto farà quasi il costo di un corpo FF professionale! Ma se avessi scelto un corpo pro avrei avuto solo il corpo e ci avrei fatto ben poco! Se poi uno naviga nei 500€ allora ben venga l'acquisto delle ammiraglie più le ottiche migliori sul mercato, tanto non è più una questione economica!! Per molti è una passione e tale resterà! quindi uno ci pensa più di 2 volte a spendere 6mila € per un corpo macchina e non sto prendendo in esame gli usati! In fondo quando uno inizia che c@zz0 ne sa di cosa e come devono essere reflex usate per non acquistare bidonate.... |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 10:58
E quoto anche Damiana! La mia passione per la fotografia (intendo dal lato pratico) sapete quanto è nata?! Quando al matrimonio di mia sorella utilizzavo la bridge canon e mi piaceva un sacco fotografare! E vedevo il fotografo ufficiale utilizzare una fantastica nikon su cui ovviamente poteva impostare ciò che voleva. Ecco perché decisi di vendere la bridge e acquistare una reflex visto che la mia bridge faceva abbastanza ciò che desiderava lei.. iniziando a capirci qualcosa ho fatto prove e prove sulla bridge che aveva giusto le modalità tempi e diaframmi. E così da scimmia sono passato a passione su cui ero disposto a spendere già qualche € in più.. ma non certo a svenarmi.. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 11:00
Ragazzi, io ho iniziato con una 300D, per cui so bene come le reflex entry level siano un buon mezzo per iniziare con la fotografia. Offrono molte possibilità di imparare e danno buoni risultati. Sono le migliori dal punto di vista didattico? Io dico di no. Forse tra quelli che offrono un buon rapporto possibilità di imparare/prezzo. Se però qualcosa costa poco non è che automaticamente diventa il mezzo migliore per apprendere. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 11:01
torno un attimo sull'argomento per sottolineare che, da quel che ho capito, il cuore del problema non è il costo delle attrezzature da professionisti bensì la pura necessità o meno di procedere scalarmente ad aumentare il livello di professionalità della propria attrezzatura. Per me questa "gavetta" non è affatto necessaria. colgo anche l'occasione per sottolineare che certe compatte , dal lato pratico, sono un vero casino da usare. Forse quel che necessita davvero è un amico, un maestro, un forum ( come questo  ) che aiutino a non impantanarsi all'inizio. Poi è ovvio che scelte costose si fanno solo se la passione è certa e non effimera. Ma questo vale per tutto no? |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 11:12
“ Passare da una entry level a una semi-pro a una pro. Tutta esperienza? Io dico tutti soldi buttati nel cesso, perché in definitiva ne hai pagate 3 quando avresti potuto comprare direttamente l'ultima. „ attento però che il discorso poi dovrebbe valere anche per tutto ciò che c'e' dietro: obiettivi, treppiedi, filtri e nel caso di alcuni non si possono ordinare dal cinese steady,followfocus e slider. mica puoi far spendere ad un newbie 5.000 e passa euro al suo primo approccio alla fotografia. il primo passo è quasi necessario: entry, zoom kit + libro e tante tante tante foto. Il secondo passo non è necessariamente una semi-pro ma con l'esperienza maturata si puo' fare senza problemi il salto alle ammiraglie. e comunque ci sono anche entry level che hanno 3 punti a croce, af continuo e integrato , raffiche di 7fps, non necessariamente si deve cominciare dalla serie 1xxxD |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 11:33
Ovvio che se uno ha il dinero si butta sul top di gamma che tanto non incide molto economicamente, pero c'è gente che ha preso la 5DMKIII con il 24-105 serie L andando in negozio e dicendo "dammi la macchina che hai che costa di più" lasciando al commesso 4.200 € (mi sa di fregatura). Poi quando è venuto al negozio dove lavoro (amico della proprietaria) e ha tirato fuori la reflex ha notato che sbavavo, mi guarda e mi chiede "ne capisci?, non riesco a fotografare come voglio, non va". Prendo l'attrezzatura in mano ed era su auto. Metto su M e gli ISO erano a 100000 e passa... Allora regolo il tutto e faccio un paio di scatti e mi viene come voleva lui (scatti con PdC ridotta), mi chiede come ho fatto e gli dico di lavorare di diaframma... Mi ha guardato come dire "di che caspita parli?" poi mi ha chiesto se possiamo passare una giornata insieme perché gli spiegassi le basi. Non l'ho più visto anche perché altrimenti gli scaricavo la 600d e io mi tenevo la 5D per quel giorno. Pero mi ha fatto male vedere una cosi bella macchina in tali mani... |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 11:50
Non sono affatto d'accordo. Ma...se iniziate adesso a suonare prendete un gibson da 2000 euro? Non credo a meno che il vostro conto in banca non ve lo permetta. Le entry level sono più che sufficienti per capire se la fotografia può essere un hobby sul quale investire. In ogni campo le cose vanno fatte a step. Bruce, onestamente tutti qui hanno coltivato la passione della fotografia, quindi il tuo discorso potrebbe anche aver senso, potremmo dire "abbiamo raggiunto un buon livello, perchè non abbiamo subito cominciato con attrezzatura top (o semi top), ci saremmo risparmiati soldi e tempo", e ci può stare. Ma quanti invece vivono felici con reflex entry level? Io ne conosco tanti. Soprattutto e cosa assai più importante...la reflex pro o semi pro che hai adesso l'hai presa in base ad un certo tipo di specializzazione che hai acquisito nel tempo, così io e tutti quanti. Ad esempio per come fotografo io, delle varie 1D non me ne farei nulla, dell'85 1.2 idem, dei superzomm pure. Ma questo l'ho capito strada facendo. Se avessi cominciato subito con una 1d o avrei abbandonato, per il peso inutiel e spropositato o l'avrei rivenduta perdendoci molti e uleriori soldi. Ho cominiciato l'era digitale con una D70, poi una D200 con Battery grip, defenestrato immediatamente e ho capito su quale strada proseguire. Quindi ribadisco che le Entry Level sono assolutamente efficaci sia per didattica che per scelte future. Tornando infine alla chitarra...prendo la gibson da 2000 euro... e poi scopro che mi piace il suono legnoso della Fender...bel × che sono stato! Ciao LC |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 11:56
Io ho fatto la classica trafila Entry level - D7000 e infine, D800. Sono passato da ottiche come il 70-300 Tamron non stabilizzato (ugh) al Nikon 24-70 2.8. Ho buttato via soldi ? No. Ognuna delle reflex e delle ottiche che ho avuto mi hanno insegnato qualcosa. Anzi,la D7000 avrebbe avuto ancora tanto da insegnarmi e da regalarmi,ma purtroppo non ce l'ha fatta perché si è rotta prima. I soldi buttati non sono quelli che spendiamo nel passaggio tra una reflex e l'altra. Sono quelli che spende il principiante medio quando va a spendere anche solo 300 euro di reflex per poi condannarla a scattare una decina di foto l'anno con perennemente l'ottica in kit montata e il flash pop up che regolarmente fa capolino. A te Aljosha da fastidio vedere un tale con la 5D che non ha le basi, a me da il doppio piu fastidio vedere delle onestissime entry level in mano a migliaia di wanna be che non andranno mai oltre quello che avranno imparato nei primi 2 mesi. Ho 2 conoscenti che hanno una povera D3000,son sempre li a lamentarsi che fanno foto brutte,che ormai è invecchiata e che dovrebbero fare "il salto". Ma che salto vuoi fare quando non hai ancora le basi dopo anni ? Son d'accordo che le entry level non sono le migliori reflex per scattare,ma se uno si appassiona, inizia ad investirci il tempo e il denaro (anche per corsi e libri),i risultati arrivano e eccome si arrivano. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 12:07
[IMG]http://weknowmemes.com/generator/meme/41689/[/IMG] molti prendono una reflex per moda e pensano di essere dei superfitografi perché hanno il mezzo... molte delle mie foto non mi piacciono anche se gli altri ne sono entusiasti e non ho mai avuto la presunzione di essere un fotografo anche se mi piacerebbe e sto cercando di aprirmi una strada per il liv. superiore |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 12:10
poi gli step e la gavetta va fatta su tutto ! Come nel lavoro! Si inizia ad essere i boccia di turno e poi si cresce imparando. Riporto le arti marziali perché anche li si cresce step by step. Non si può pretendere di allenarsi con livelli avanzati se si è all'inizio! Io ho sudato 2 anni interi prima di poter salire di livello ed allenarmi con livelli avanzati ed è proprio lì che scopri quanto ancora ti manca! Una casa la costruisci dal piano interrato, non dal tetto! io penso che se uno riesce a produrre ottime foto con una entry level, quando passerà a qualcosa di serio si renderà conto che le ottime foto diverranno foto spettacolari! E poi basta con sto pensiero che la reflex fa il fotografo! Non è affatto vero, si può avere una reflex da 12 mila € ma se poi non si sa comporre la scena scattando a caso, l'ammiraglia e i soldoni spesi possono fare ben poco. Scommetto che Steve McCurry riuscirebbe a fare foto da prima pagina persino con l'iphone! Scusate ma questo argomento mi sta a cuore perché da alcune risposte pare sentirsi dire "siete dei min_h_ioni perché avete speso soldi inutili in reflex inutili. E mi è capitato anche parlandone a voce con alcuni conoscenti. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 12:28
Io ho proprio preso un 1100D come prima macchina per i seguenti motivi: - perchè il budget non permetteva di più - perchè, come tutti quelli che iniziano, se poi non mi appassionavo avevo migliaia di euro nell'armadio per nulla - perchè ritengo che tutto sommato non sia poi sto gran schifo di macchina, l'evoluzione tecnologica c'è stata, chi scattava con una 10D probabilmente faceva anche più fatica di me ma le foto se le sai fare escono lo stesso no? Nella 1100D trovo il limite solo nella mancanza dell'esposimetro in modalità Spot e del sollevamento specchio, certo, gli ISO non son mai abbastanza, ma penso si possa spremere parecchio prima di trovare un limite perchè ha molto da dare, spesso ritengo che si cambino solo per una scimmia improvvisa...non neghiamolo, anche gli appassionati di fotografia sono affetti dalla G.A.S. (Gear acquisition syndrome), una 6D o una 5D mark III non la butterebbe via nessuno, ma siamo sicuri che sia proprio necessario tutto sto ben di dio a tutti quelli che vogliono comprarsi una reflex? P.s. ma poi vi immaginate il classico, passatemi il termine, "bimbominkia" che invece di una 1100D o una D3100 si fa i selfie con una 5D o una D800 rigorosamente in automatico? A me salirebbe un "pochino" di rabbia...o forse è invidia? Buona luce! |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 12:39
Io non sono d'accordo, le entry level Nikon dispongono di funzioni guida che possono essere di aiuto per chi ha poca esperienza, dato che lo supportano adeguatamente in ogni fase del lavoro di ripresa. Con macchine del genere è più facile portare a casa la fotografia, cosa che consente di non scoraggiarsi dopo i primi tentativi andati male. Poi se le cose vanno bene nulla vieta di aumentare il controllo o di passare ad un corpo più evoluto. La mia prima reflex digitale è stata una pro, l'ho dovuta vendere perchè per me era troppo complicata. Dopo alcuni anni sono tornato sui miei passi, ma nel frattempo avevo maturato un bagaglio di esperienza tale da potermi permettere di sfruttare un corpo di fascia superiore. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 12:42
Io personalmente quando vedo un conoscente con la reflex in modalità macchinetta usa e getta cerco sempre di diffondere il verbo e convertirlo alla modalità creativa, non dico solo M ma almeno i programmi a priorità... ovviamente il successo è poco |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 12:50
Si consiglia di partire con attrezzatura non pro per diversi motivi, ad esempio: - non buttare via troppi soldi se è una passione passeggera - poter scegliere con maggiore criterio il passaggio a strumentazione più evoluta - l'attrezzatura è più semplice e meno sofosticata da settare, aiutando quindi il neofita Mauro |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 13:01
“ l'attrezzatura è più semplice e meno sofosticata da settare „ Su questo punto c'e' chi non e' d'accordo, ma io credo che giá il bracketing per il bilanciamento del bianco, il WB shift e l'uso del flash speedlite siano concetti fin troppo difficili per chi non sa nulla di fotografia, eppure parliamo di funzioni presenti giá sulla 1100D. Vorrei vedere un totale neofita che si legge il manuale della 5D3 mettendosi a piangere al capitolo dei settaggi avanzati dell'AF. Per me meno c'e' da smanettare più tempo hai per pensare. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |