|
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 7:09
Io fossi in te comprerei un tamron 17-50 f2,8 che tanto su aps-c ti servirebbe anche dopo il matrimonio e venderei il 18-135 per recuperare qualcosa. Per i ritratti sempre su aps-c avrei preferito il 50 F1,8 che diventa 80 .. Il tuo 100 è un 160 mm sulla tua reflex.. Puoi usarlo solo da lontano per rubare espressioni e ritratti spontanei ed una saletta piccola non mi sembra il luogo adatto.. Io userei impostazioni in M. Come tempi imposterei 1/80, la f più luminosa di cui disponi e iso di conseguenza... Per il flash sarebbe meglio usarlo staccato dalla reflex e con un ombrellino davanti come diffusore. le tue foto migliorerebbero incredibilmente perché: Il flash produrrebbe ombre morbide con l'ombrellino (che costa pochissimo) al contrario delle sgradevoli ombre dure senza... Essendo fisso il flash tu saresti libera di muoverti liberamente.. Anche se tu dovessi allontanarti un po' perché vuoi cambiare ottica il flash sta sempre li e non devi ricalcolarlo.. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 7:45
Daniele hai provato a fare qualche matrimonio? Da solo? Portandoti dietro flash con stativo , ombrello e con borsa fotografica sulle spalle ? Ok per il tamron ma consigliare a una neofita di lavorare con flash esterno guidato con trigger in una situazione di cerimonia unica come il matrimonio non so quanto sia sensata l idea... Scusa non ti offendere :) |
|
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 8:06
Ma tranquillo canopo70 .. Chi si offende. Forse hai ragione il trigger e l'ombrello sono troppo, ma allora son troppo pure tutti i consigli dati su come usare in manuale il flash... A questo punto pensavo tanto valesse staccarlo dalla reflex e metterci un ombrellino che produce molto meno ombre dure e quindi file più facili da gestire. Comunque son d'accordo con te, non avevo pensato che potrebbe esser difficile per un neofita, forse la scelta migliore sarebbe tamron 17-50 f2,8 e flash in e-ttl e fa da solo .. Nell'80 % dei casi dovrebbe funzionare.. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 8:23
Comunque sono d'accordo coi tuoi consigli ... “ More ,Alvar ha ragione.. avresti dovuto comprare il 17 50 2.8. Per me hai poco tempo per cambiare ottica .. ho trovi un amico che ti presta un secondo corpo da usare con il 100 o uno zoom luminoso oppure per la cerimonia lavora bene con il 18 135 imponendoti di lavorare su focali medio corte „ |
|
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 8:46
Ma che flash manuale.. Flash ttl e macchina impostata in manuale con tempi limite e apertura massima possibile! Con focali medie grandangolari ! Per la cerimonia dove non puoi ripetere e sbagliare ... Poi il resto hai comunque tutto il tempo per gestirlo .. Invitati permettendo .., sabato a un matrimonio e successo che mentre arrivava la paggetta a portare fedi il cugino alto quasi due metri si è messo in centro navata con 70 200 e flash a fare foto .. Ho gli scatti della bambina che arriva con dietro quel × che fa le foto ... E si tengono quelle... Faccio una media di 20 matrimoni l anno e molte volte ci sono situazioni che faccio fatica a gestire...purtroppo non credo abbia possibilità di acquistare il tamron .. Anche se sarebbe una scelta giusta |
|
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 8:49
Daniele ultimamente i matrimoni sono un casino ingestibile... O sono sfigato in questo periodo e trovo gente fuori di testa tipo lo sposo che non vuole fare assolutamente foto .... |
|
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 13:27
si diventa gialla tutta l'immagine ed e' perfetto perche' non hai differenze tra i soggetti in primo piano e quelli sullo sfondo. poi o correggi il wb in macchina o in pp Canopo, per non parlare dell'ospite con la 5D III usata in automatico che ti sta sempre tra i coglioni |
|
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 15:08
Ok, farò delle prove come mi avete consigliato, cioè, macchina in manuale con tempi limite, diaframmi al massimo e flash in ttl, aumentando gli iso per aumentare la portata del flash. Vorrei provare anche il bouncing sulla parete come consigliava Zerba; consigli su dove posizionare il flash in questo caso? Per il tamron... valuterò l'acquisto anche se non so onestamente se potrò farlo, quindi preferisco ragionare come se non lo avrò per quel giorno. Avrei cmq voluto comprare qualcosa per sostituire il 18 135 (in realtà pensavo anche al sigma 17 70 2.8/4), anche se, considerata la spesa appena fatta per il 100, pensavo di aspettare ancora un pochino... |
|
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 15:33
Appena puoi vendi tutto e prendi canon 17-55 + 85 fisso vedrai che matrimnoni |
user5800
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 15:36
Mah! |
|
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 15:43
“ Daniele ultimamente i matrimoni sono un casino ingestibile... O sono sfigato in questo periodo e trovo gente fuori di testa tipo lo sposo che non vuole fare assolutamente foto .... „ Assurdo non volere foto al proprio matrimonio! Hai ragione ad essere deluso.. Complimenti comunque! Ho dato un'occhiata alle tue foto, sono bellissime.. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2014 ore 16:18
dove posizionare il flash? sicuramente dove NON posizionarlo, ossia che non dia diretto sui soggetti. comunque di solito vicino a una parete di fronte al soggetto, inclinato verso l'alto diciamo a 45 gradi. ma tutto dipende dalla potenza del flash e dal rimbalzo che ti puo dare il soffitto. più lo inclini più uniforme sarà' la luce ma perderai stop. quindi prova |
|
|
inviato il 19 Giugno 2014 ore 11:05
Ok sabato torno a provare. Grazie mille ancora. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |