JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Matrimonio: scatto in RAW S o in jpeg L?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Matrimonio: scatto in RAW S o in jpeg L?





avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 19:35    

...gia'! Ancor piu' confusa e' la clientela...o semplicemente poco esigente...d'altronde in giro si vede di tutto...infine contenti loro, contenti tutti. Io non faccio ne' matrimoni ne' altro, mi piace la fotografia e nel mio "portfolio" di attrzzatura ho dedicato ampia importanza agli spazi su scheda e computer. Scatto in RAW e non me ne pento.

avatarsenior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 19:39    

Sono d'accordo con te, poi visti i prezzi dei supporti sia HD che schede di memoria, quello dovrebbe essere l'ultimo dei problemi non la causa che impedisce di utilizzare il RAW

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 21:01    

Ho visitato la galleria dell'autore del post, ho visto molte belle foto (complimenti), ma in alcune scattate in interni ad un matrimonio, il bianco non è bilanciato, se avesse scattato in RAW...
A questo punto forse è meglio perdere risoluzione che stampare con quei colori.
P.S. Complimenti anche per le belle foto sul sito.

avatarjunior
inviato il 25 Maggio 2014 ore 21:22    

Se ti trovi bene continua in jpg, il raw s non ti da particolari vantaggi, il giorno che vorrai guardare avanti, cambierai computer memoria software etc etc, perché è quello che devi cambiare oltre al formato dei files

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2014 ore 9:52    

grazie a tutti dei commenti (e delle critiche -che tanto sapevo che mi sarebbero arrivate-) ;-)

il matrimonio è stato ieri e alla fine, come le volte passate, ho scattato in jpeg. So perfettamente che non è la scelta ottimale, e che prima o poi mi deciderò a scattare in RAW, ma sinceramente almeno per il momento non ne sento ancora l'esigenza.(ma se di tanto in tanto qualcuno mi chiama per fare le foto ai matrimoni di certo non è perché sanno che scatto in RAW o in jpeg, o perché uso una FF o una APS-C, o perché ho lenti serie L oppure no..ma semplicemente perché le foto che faccio o che ho fatto ai matrimoni passati a qualcuno sono piaciute, e questa è l'unica cosa che alla fine conta. ;-) )

avatarsenior
inviato il 26 Maggio 2014 ore 9:55    

[Grazie Fableo per i complimentiSorriso]

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 16:28    

Scusa che senso ha comorare una reflex se tsnto scatti in jpg? Profondita colore da 8 bit per un jpg e un sensore che registra almeno il doppio? Boh non capisco perche spendere tutti quei sokdi per una reflex prendi una bridge a sto punto cosa cambia? E se sbagli il bianco in una foto determinante? Se devi recuperare le ombre come fai? Mah non capisco!!! Resta pure della tua opinione ma anche opinione è non e proprio la migliore, lasciatelo dire!

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 16:45    

Vorrei proprio vedervi a fare il terzo grado al professionista che avete scelto per il vostro matrimonio .. ;-)

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 17:14    

Fdise essendo il tuo un sito professionale hai l'obbligo di legge di inserire la partita IVA in home page

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 17:18    

Scusate solo io l ho pagata quasi 200 euro la SD? Sandisk Extreme Pro 64 gb? MrGreenMrGreenMrGreenSorry

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 17:33    

Fdise essendo il tuo un sito professionale hai l'obbligo di legge di inserire la partita IVA in home page


Non vedo una sezione nel suo sito dove offre dei servizi e/o prodotti commerciali al pubblico ..
Quindi perdona ma di che cosa stiamo parlando?

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 17:39    

il matrimonio è stato ieri e alla fine, come le volte passate, ho scattato in jpeg.


Brrrrrrr.

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 18:12    

So perfettamente che non è la scelta ottimale, e che prima o poi mi deciderò a scattare in RAW, ma sinceramente almeno per il momento non ne sento ancora l'esigenza.(ma se di tanto in tanto qualcuno mi chiama per fare le foto ai matrimoni di certo non è perché sanno che scatto in RAW o in jpeg, o perché uso una FF o una APS-C, o perché ho lenti serie L oppure no..ma semplicemente perché le foto che faccio o che ho fatto ai matrimoni passati a qualcuno sono piaciute, e questa è l'unica cosa che alla fine conta. ;-) )


La mia impressione è che l'uso del jpeg contribuisce significativamente ad individuare il tuo stile. Gli conferisce un senso di autenticità, di semplicità, forse un guardare indietro piuttosto che affianco a te (come modelli). Anche se una certa PP è chiaramente visibile (anche al mio occhio inesperto), è limitata nella ricerca degli effetti e sopratutto non interviene pesantemente nel modificare la qualità della luce disponibile.

Ciò detto è assai probabile che tu sarai in grado di non corrompere il tuo stile - e sicuramente anche di migliorarlo - anche quando decidessi di scattare in RAW. Se così non fosse quello che io individuo come un tuo stile sarebbe conseguenza del caso, e mi sembra molto improbabile...

Tutto starà, quindi, alla forza di non ascoltare le... sirene dell'effettismo da PP (che con il RAW aumenta di molto il potere anche dei postproducer alle prime armi, ma potrebbe condurre ad una standardizzazione dello stile, o alla sua deriva verso generi che praticamente quasi si identificano in tecniche di PP).

E comunque: bravo! Oggi come oggi a 25 anni scattare in jpeg laddove tutti gli altri usano il RAW, e con i risultati che si vedono sul tuo sito, è un segno di avere gli attributi.

Paolo

user8319
avatar
inviato il 02 Giugno 2014 ore 18:13    

se vuoi dare agli sposi un ottimo servizio fotografico è importantissimo e fondamentale scattare in raw..niente compromessi..

il succo è tutto qui. Personalmente credo che un servizio di matrimonio meriti la migliore qualità, quindi decisamente raw e non certo quello "small".

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 18:15    

perfettamente d'accordo con Robysalo

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me