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Da canon a Nikon? quanti lo farebbero?


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avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 20:46

Secondo me stiamo davvero parlando di aria fritta. Io se avessi un corredo canon o nikon no ci penserei nemmeno a un cambio.

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 21:11

eccomi qua, ho letto attentamente tutte le risposte! e prendo per buoni tutti i consigli! proverò bene le macchine prima di decidere e sopratutto il live wiew della d800 e poi si vedrà.

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 21:26

Ciao Raamiel,ci troviamo anche qua(sta D800),io il 24/70lo ho venduto per pt il 35 art e il 50 1.4 Sigma,mi soddisfano di piu..
Tornando al topic:ciaoCisky,io il live view con la D 800 non serve,con un ND10 stop nel tardo pomeriggio l'af aggancia sempre,

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 21:32

Scordavo Cisky,dietro all'ND10 stop avevo il 14/24 a f8

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 21:40

Vabè, ci rinuncio

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 21:59

Oddio... Magh, sì e no. Come sempre dipende da come ci si approccia al mezzo, qualcuno potrebbe essere più infastidito dal liveview (molto perfettibile) della Nikon oppure essere infastidito dal sensore della 5dmkIII (molto perfettibile).
Io francamente preferisco avere un liveview scadentuccio in bassa luce e avere un sensore decisamente migliore; perché a far la foto non è il liveview. Oltretutto non è un problema mettere a fuoco anche con un GND davanti; l'AF della Nikon non è nemmeno paragonabile a quello della 5dmkIII, ma ha il pregio di vedere bene al buio.
Quindi per me è meglio la D800E, ma tu hai altrettanto ragione ad affermare il contrario; evidentemente per te è lo strumento migliore.

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 22:05

Ciao Magh,purtroppo la D800 logora..................... chi non c'e' l'ha.Sara' stata s×ta molto a suo tempo,in certi casi giustamente(punti Af),per il resto solo chi la ha per le maní si é reso conto delle sue potenzialita .
Non voglio creare le solite discussioni,ci mancherebbe,ho cominciato con Nikon anni fa,Canon non potrei mai giudicarla,non ne ho mai presa una in mano.
Detto questo Cisky,se puoi passare dalle mie partí
Chioggia,ti faccio provare la D800 con lo Zeiss 15mm,cosi avrai una prova vera,non ciacole(parole)

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 22:19

Raamiel hai ragione, dipende dall' approccio. Io lavoro per un negozio di fotografia, quindi sono molto spesso a contatto con i mezzi fotografici in uscita o appena usciti, e nonostante mi interesso principalmente di paesaggistica, non son riuscito a trovare il giusto feeling con la d800, ne tantomeno mi sarebbe servita la 5DIII. Ho optato oltre 1 anno fa per una più semplice 6D, che ha tutto quel che a me serve. Inoltre non ho davvero mai avuto problemi di banding o rumore nelle ombre, perché oltre al buon lavoro della macchina, ho capito come utilizzarla al meglio; se uno scatto ha bisogno anche di 2 stop di recupero sulle ombre, lo cestino all'istante. Così' facendo eviterò di sbagliare in fase di scatto. Inoltre una cosa che non dice mai nessuno, è che Canon recupera in modo davvero ottimale le alte luci, anche se a mio avviso vale lo stesso discorso delle ombre ;)

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2014 ore 22:54

Sono d'accordo, ognuno deve trovare il mezzo migliore con cui si trova più a suo agio.
Per il discorso sulle alte luci però va prima chiarito cosa è un recupero. Quando il raw converter ci presenta l'immagine noi non vediamo il raw, ma solo uno sviluppo di quei dati con alcuni parametri applicati.
Se vediamo una zona di bruciatura nelle alte luci proviamo a "recuperarla", ma non è che il programma si inventa quello che non c'è, semplicemente si varia la gamma decodificante dei dati raw; e se i dati esistono nel raw allora divengono visibili. Stesso discorso per le ombre nere; se riesco a "recuperare" significa che i dati sono presenti nel raw. Questo vale per ogni sensore di ogni marca.
Da questo punto di vista quindi i sensori sono tutti uguali.
La D800 non serve per recuperare foto esposte male; questa è una storia messa in giro. Semmai serve per coprire meglio la gamma dinamica di una scena.

L'esperienza che molte persone riportano che la Canon "recuperi" meglio le alte luci però non nasce dal sensore, ma da come la macchina piazza la "coperta" della gamma dinamica e da come poi questi dati sono presentati.
Io ho avuto Canon per molto tempo e ho sempre notato che i raw appena aperti alcune volte avevano le alte luci bruciate, ma era solo perché lo sviluppo base non mi consentiva di vedere i dati presenti sotto.
Con Nikon invece se una foto appena aperta ha le luci bruciate allora molto probabilmente sto già molto vicino al limite dei canali del raw. Le ombre invece hanno ampio margine e questo può essere utile.

Sulle alte luci, al netto delle differenze di presentazione, ogni sensore attuale ha performance molto simili. Basta non bruciare i canali del raw, ma questo non sta al sensore, ma all'esposimetro.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2014 ore 0:57

Ah, oggi ho scoperto che il flash Canon (600rt) su 5D3 non sincronizza i tempi veloci (HSS) in priorità dei diaframmi...questi sono inpazziti...dei pazzi masochisti

Otto o settato male la macchina o hai qualche problema col flash o con la macchina. Io ho due 600 che piloto via radio con l'st3 e in av mi va di high sync che é una bellezza!

Per tornare all'argomento del Topic, io ho fatto il passaggio inverso (da d800 a mkiii) e l'unica cosa che posso consigliare é di provare bene prima di fare il passo. La macchina perfetta non esiste e chi sostiene la supremazia assoluta di un Brand rispetto ad un altro semplicemente non sa di cosa parla. Le caratteristiche di una possono essere l'ideale per qualcuno come inutili per qualcun altro, così come i difetti, tutto dipende dal nostro approccio alla fotografia e a quello che ci aspettiamo dalla reflex.
Io posso dire che nel passaggio ci ho guadagnato e che alcune delle cose che ho sentito qui stridono un po' con quella che é stata la mia esperienza diretta:
1) Live view. Le differenze qui non sono minime e visibili solo in bassa luce, ma abissali e visibili sempre. Provate a mettere a fuoco una roccia i ombra ma di giorno con una Nikon con ingrandimento a 10X e poi farlo con la mkIII. Un abisso.
2) lettura spot su punto selezionato. Quanto mi manca la D800 (ma anche la D700 e, ahimè per Canon, anche le entry level nikon). In canon, ma la sapevo già prima di fare il salto, solo la serie 1 merita questo lusso che lusso non é visto che, per esempio con unnsuperluminoso a ta, può far la differenze tra l'usare o no la lettura spot.
3) il flash. Il cls Era il sistema flash integrato migliore, ma con la nuova generazione Canon, oltre che per il fatto di avere il trigger radio integrato, sia a livello di interfaccia che di semplicità ed efficacia nell'utilizzo si é portata avanti, e lo ha fatto prendendo spunto proprio dal cls e migliorandolo sensibilmente.
4)autoiso. Passando a d800 noteresti un sistema veramente fantastico con una gestione davvero intelligente, quello Canon é un gradino sopra il demenziale (tolta la 1dx)
5) capitolo lenti. Da paesaggista avresti il 14-24 e non devo aggiungere altro (il 21 Zeiss per fortuna c'è per tutti!), ma il 24-70 Nikon, anche se un buono zoom tuttofare, non sé nemmeno un lontano parente del 24-70 II Canon, che non soffre assolutamente di tutto il flare di cui ho sentito parlare (con tutta la fluorite e compagnia bella che usano, al contrario di Nikon che l'ha introdotta da pochissimo, la vedo dura avere più flare del corrispettivo nikon) e che si può, a tutti gli effetti, considerare come una serie di fissi L a 2.8 di apertura max da 24 a 70, semplicemente non c'è storia. Ci passa la stesa differenza che c'è tra l'af della mkIII e quello della D800 o tra il dr della D800 e quello della mkIII.
Per non parlare delle lenti uniche, ma poco attraenti per un paesaggista (tolti il 17 e il 24 tse che sono mostruosi), come il 50 e l'85 1.2 che in Nikon non avresti, il bancone che, come ti ha detto giustamente a che otto, é pauroso, il 135 f2 che va meglio del Nikon e via dicendo. Insomma, se prevedi di prendere solo lenti da paesaggio, Nikon IN QUESTO MOMENTO é avanti, ma su un piano più ampio, a mio avviso, IN QUESTO MOMENTO Canon sta leggermente sopra. Ho sottolineato I questo momento perché, in effetto, il rischio che si corre in questi salti é proprio quello di fare il passo per poi scoprire che il motivo per cui l'abbiamo fatto é stato "corretto" e migliorato dalla casa che abbandoniamo (vedi Canon col flash o con l'af, o Nikon con il sensore da 36 mpx dopo una generazione di macchine che utilizzavano un 12).
Insomma il mio consiglio é, e non scherzo, di noleggiare una d800 per una o due settimane, o di farsela prestare da un amico che ce l'ha e di decidere solo dopo un attenta e approfondita analisi dei pro e dei contro. Meglio il costo, comunque non eccessivo, del noleggio alla delusione di aver sbagliato scelta e non poter tornare indietro o poterlo fare ma rimettendoci tanto.... ;-)

P. S.: ho evitato volutamente gli aspetti più ovvi tipo af o differenze tra i sensori, quelli sono stati talmente sviscerati che ormai credo facciano parte della cultura generale di ogni fotografo qua dentro e non! Ho preferito sottolineare quello che non salta immediatamente agli occhi e che per questo potrebbe creare problemi o delusioni in un eventuale passaggio.




avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2014 ore 2:39

Io ultimamente ho smesso di aggiornare il mio corredo, sono arrivato ad un punto che l'ultimo ritrovato tecnologico non mi dava nulla in più rispetto a prima, in me mancava qualcosa a livello di percezione della composizione e non mi riferisco alla semplice foto cartolina paesaggistica tanto di moda, di qui anche io faccio parte.
Allora ho cominciato a spendere i miei risparmi in libri di autori famosi e non, in mostre fotografiche, adesso sto guardando e pensando di fare dei seminari sulla fotografia con docenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, purtroppo i costi non sono proprio cosi' economici.


massima stima :)

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2014 ore 4:52

grazie di nn farmi sentire l'unico pazzo! vedo che fin qui tutti pro il passaggio :)

l'ho fatto anch'io con grandissima soddisfazione, MrGreen

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2014 ore 7:02

Rigel,grazie per aver riportato quanto avevo scitto(so a cosa puo servire il livewive),purtroppo scivendo con il cellulare ho saltato in pezzo.
In sostanza volevo dire a Ciski che con pochissima luce la D800 mette a fuoco senza problemi.
Mi scuso.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2014 ore 8:20

Ciao Magh,purtroppo la D800 logora..................... chi non c'e' l'ha.

Essendo semplicemente una macchina fotografica con molti pregi ma anche molti difetti, e nemmeno delle più costose quindi inarrivabile ai più, non vedo come sia possibile. Questo tipo di affermazioni sono sgradevoli e inutili ai fini della discussione, partono sempre dal presupposto che ci sia un furbo (quello che ce l'ha) e tanti × che non ce l'hanno, e non mi pare un approccio corretto ad una discussione. E allora come consideri tutti quelli come me, e siamo in parecchi, che l'hanno avuta e rivenduta per altro (addirittura per la concorrenza)? Orrore!
Ma perché con chi ha la d800 si deve sempre finire a fare a gara a chi ce l'ha più lungo? Prendere esempio da uno come raamiel? No eh? Quanto gli piaccia la sua D800E é noto a tutti, ma ha sempre argomentato approfonditamente I motivi della sua scelta e soprattutto non gli ho mai sentito dare del "rosicone" a chi non era d'accordo o dire che "la d800 logora chi non ce l'ha"...

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2014 ore 8:33

Ciao Viper,come avevo avevo accennato:non voglio alimentare discussioni,volevo solo aggiungere in po di ironia visto che ormai da 2 anni a questa parte della D800 se ne parla sempre.
Per tutti,prendetela come una battuta(o battutaccia),anchio sono dell'idea che le foto le fa il fotografo e, la macchina e' solo in mezzo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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