JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad
esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i
Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie,
raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Ciao Zentropa, se la macchina senza CF funziona correttamente è un problema di CF sicuramente. Prova a formattarla in macchina o prova un'altra CF. Non dovrebbe cambiare nulla da CF vuota o piena per quanto riguarda la ripresa da st-by o accensione. Se sulla scheda ci sono solamente foto la macchina le ignora e si avvia, se trova qualche cosa di "caricabile" (aggiornamento) allora esegue il caricamento e qui entra in gioco la dimensione del file da caricare e la velocità di lettura della scheda. p.s. alla fine ti sei preso il mitico 17-40 ???
user10907
inviato il 12 Maggio 2014 ore 16:05
“ Se sulla scheda ci sono solamente foto la macchina le ignora e si avvia, se trova qualche cosa di "caricabile" (aggiornamento) allora esegue il caricamento e qui entra in gioco la dimensione del file da caricare e la velocità di lettura della scheda. p.s. alla fine ti sei preso il mitico 17-40 ??? „
le cf sono vuote. formattate sia in macchina che via pc. ma a sto punto presumo che ci sia qualche indice header che non viene formattato e che rallenta l'accensione e la ripresa dallo standby (specialmente quest'ultimo). farò alcune indagini più approfondite su blocchi pre-header ecc.
p.s. alla fine ho trovato (da un utente qui sul forum) un tokina 17 fisso. non è questa meraviglia delle meraviglie ma di sicuro si tiene sui livelli del 17-40 @17mm. la cosa interessante è che l'ho pagato molto meno. per cui sono andato al risparmio in attesa del vero acquisto, chissà quando, del 14L o perchè no, del probabile 14-24 !
Io adesso non l'ho più ma, con una 32GB l'approntamento era immediato (diciamo qualche decimo di sec.). Non avevo ML ma il fw 2.0. A mia memoria, non ho mai avuto problemi. ciao Lorenzo
user10907
inviato il 12 Maggio 2014 ore 18:39
facciamo un pò di chiarezza.
o abbiamo le percezioni del tempo differenti e quello che per me sono 2 secondi di attesa intollerabili (accensione e ripresa standby) per voi è un decimo di secondo, oppure la mia reflex ha qualcosa che non va.
propendo per la seconda ipotesi.
allora: ho effettuato un full erase wipe data su tutte le cf (ne ho una decina tagli da 16gb e 32gb) e queste indifferentemente che abbiano dati o che siano appena formattate (sia in macchina che su pc) fanno attivare la macchina (accensione) con 2 secondi di ritardo. anche la ripresa dallo stanby si attesta sui 2 secondi.
con le schede sd invece (tagli da 16gb e 32gb) la macchina si attiva (sia accensione che standby) istantaneamente. che significa 0 secondi.
senza nessuna scheda stesso comportamento che con le sd e cioè tutto istantaneo.
con entrambe le schede inserite (sia sd che cf) ho di nuovo i 2 secondi di ritardo. due secondi di numero esatti (che sono davvero tanti).
bene. le schede cf sono molto più veloci delle sd (300x contro 150x), per cui la questione velocità schede è ininfluente.
a questo punto domando (a qualcuno con competenze tecniche maggiori delle mie), è possibile che qualche circuitazione elettronica che comunica con la lettura della scheda influisca su questo comportamento di ritardo? perchè le cf sono state completamente formattate e non hanno all'interno nessun dato da caricare o gestire.
ovviamente questo ritardo non inficia sullo scatto, ma di certo avere 2/3 secondi di attesa di recupero dallo standby, per chi come me con la reflex ci lavora, è inammissibile.
domani la chiamata al cs è inevitabile, anche se non so che pesci piglieranno pure loro. (5d3 nuova in sostituzione?)
provato ora sia con CF sia con SD su 5D III ed ho lo stesso comportamento segnalato da Zentropa. Ritardi con le CF e zero ritardi senza le CF o con le SD inserite.
Mah ... Le SD funzionano con il controller della macchina le CF lo hanno internamente ma tra i due l'unico che potrebbe rallentare l'accensione è quello della macchina per le SD nella verifica che queste siano presenti, leggibili e funzionanti! Mah è davvero una cosa remota, con la tecnologia attuale è pressoché impossibile che ci siano dei lag nel fare il check delle periferiche ....
In effetti è strano, ma è molto evidente anche facendo il confronto con la 7D. Vedrò che dice il CS a Zentropa e poi porterò la 5D a fare un controllo, cosi con l'occasione faccio pure tarare qualche ottica.
“ e controllare se c'è qualche procedura particolare per la sua disinstallazione (avevo controllato prima di formattare la memory card, ma non mi sembrava di aver visto la voce "uninstall" o simile). „
Per disinstallare ML non basta cancellare la relativa cartella dalla CF o formattarla, perchè è vero che nella macchina non c'è più traccia di ML, però la stessa ad ogni accensione tenterà di caricarlo perchè all'interno della sua procedura di boot resta attivato il caricamento automatico di nuovo firmware (quindi la macchina cercherà il nuovo firmware rallentando l'accensione), ma bisogna procedere in questo modo: - Con la CF inserita (e con al suo interno ML) procedere all'aggiornamento firmware (proprio come se si stesse installando per la prima volta ML); - al termine, quando compare la schermata dove dice di riavviare la macchina, NON bisogna riavviarla ma attendere il conto alla rovescia dei 30 sec.; - Al termine la macchina si riavvierà da sola e ML sarà disinstallato. Bisogna soltanto avere una sola accortezza: se è impostato un tempo standbay breve, durante i 30 secondi la macchina potrebbe spegnersi da sola, questo equivale al riavvio manuale della stessa e, quindi, ad una nuova installazione di ML; per evitare questo basta premere ogni tanto, durante i 30 sec., il pulsante di scatto a metà. Dopo aver fatto questo la cartella ML può anche rimanere nella CF, resterà inattivo fin quando non si procederà nuovamente all'installazione attraverso la procedura di aggiornamento firmware. Io con ML installato ho riscontrato solo un piccolo problema: quando cambio scheda a volte la macchina non si accende, quindi sono costretto a togliere e rimettere la batteria, dopodichè funziona benissimo, questo però non mi succede sempre. Per quanto riguarda i ritardi di cui si parla qui ho riscontrato un lieve ritardo nell'accesione con ML installato (impiega circa 1 secondo, ma forse anche meno), mentre per il "risveglio" dallo standbay non ci ho fatto caso, proverò. Ciao.
qualcuno ha risolto il problema o ha notizie su come risolverlo?
user10907
inviato il 13 Maggio 2014 ore 22:03
allora, vedo che c'è molta confusione sull'argomento. sia questione ml sia questione schede/reattività macchina. MOLTA CONFUSIONE.
dal momento che l'argomento mi interessa mi sono letto un bel pò di topic sul forum ml, soprattutto le varie dispense di utilizzo rilasciate da a1ex.
premesso questo, ho disinstallato con la procedura corretta (con la versione nightly build 1.2.3 su 5d3, all'interno del menù originale, bisogna andare sulla scheda 'formattazione' e premere l'opzione 'disinstalla fw ml') il fw magic lantern dalla scheda sd. perchè procedere in questo modo? semplicemente perchè è l'unico modo per cancellare dalla eeprom di servizio della macchina il log di indice del fw ml. formattare la scheda, cambiarla, resettare la macchina, ecc, non cancella il fw all'interno di essa. una volta quindi assicurato di aver correttamente disinstallato il flag cfg ml ho constatato che i tempi, di accesso e ripresa standby, sono rimasti i medesimi.
per cui escludiamo che questi lag siano dovuti a ml o a presunti caricamenti di residui fw vari.
ho invece notato che un parametro che incide su questi lag di attesa dipendono dalla batteria usata. con batterie originali i tempi sono più brevi, mentre con compatibili aumentano (anche di 1-2 secondi). presumo che sia dovuto ad una sorta di check che la macchina deve fare, ad ogni riavvio o ripresa dello standby, con la stamina info della batteria. come quando si inserisce la batteria la prima volta e si accende la macchina e ti viene il messaggio di incompatibilità batteria e se si vuol continuare a procedere. inserendo la batteria originale questo messaggio e relativo tempo di caricamento log non avviene e quindi questo tempo potrebbe essere appunto questo check che viene in atto perchè la macchina riconosce una batteria non originale e deve quindi creare un log e poi bypassarlo. ma questa è una mia supposizione, sta di fatto che con batterie originali i tempi sono più immediati.
altro fatto che ho notato è che la capienza della cf influisce tantissimo. ho messo una cf da 1gb velocità 66x (una lumaca quindi) e i tempi sono quasi nulli. mentre con una scheda da 16gb o da 32gb velocità 300x i tempi sono notevoli. siamo nell'ordine di 2 secondi di accensione e 3 secondi ripresa stanby. anche il fattore velocità incide perchè ho provato una cf da 32gb 600x e i tempi si sono dimezzati. ho infine provato una cf microdrive da 1gb (vecchissima cf con hd miniaturizzato velocità davvero ridicole tipo 24x) e i tempi di accensione e ripristino sono nulli.
per cui maggiore è il taglio della cf maggiore sono i tempi di attesa, maggiore è la velocità della cf minori sono i tempi. quindi taglio e velocità incidono.
e ultima cosa tutto questo discorso rimane ampiamente soggettivo perchè ho notato che come lag di ripresa dallo standby io intendo con lv attivato (perchè la uso principalmente per il video) e quindi ho quei 3 secondi buoni, ma se la uso senza lv attivato il tempo di attesa è di mezzo secondo. ecco che ognuno chissà cosa intende e chissà in quale campo di utilizzo si riferisce.
per cui penso che ognuno deve fare le sue valutazioni incentrate sui binari d'uso della reflex (velocità schede, capienza, ml).
dal canto mio posso dire che questi lag non sono nè difetti della macchina nè imputabili a errori di settore cf, ma da tutta quella serie di caratteristiche dei componenti in uso.
Ragazzi, finalmente sono riuscito a dedicarmi al problema e per fortuna ho risolto tutto. Vorrei ringraziare particolarmente Maxpanni, in quanto è proprio grazie alla sua spiegazione che sono riuscito a fare il tutto in 10 minuti. Mi sembra giusto, però, pubblicare la procedura più in dettaglio, dato che potrebbe servire a qualcun altro.
Il mio punto di partenza è stata una 7D con firmware aggiornato al 2.0.5 e con il problema del ritardo nell'accensione e nell'uscita dallo stand by.
3) Ho copiato i file della Magic Lantern Nightly Built sulla memory card, acceso la reflex e seguito la procedura standard per l'aggiornamento del firmware ;
4) Ho eliminato la cartella ML dalla memory card (che ho poi formattato tramite il menù della reflex) ;
5) Ho tirato un sospiro di sollievo, constatanti che i ritardi di accensione ed uscita dallo stand-by sono spariti.
Infine, non ho constatato la differenza di velocità a seconda di capienza delle memory card e dell'originalità o meno delle batterie, come spiegato da Zentropa. Utilizzo le batterie originali Canon, sempre montate nel BG (anch'esso originale) e, nonostante la loro capacità di carica sia ormai bassa, come potete vedere dallo screenshot, non hanno influito sulla velocità della macchina.
Ancora una volta grazie a tutti per la disponibilità e la competenza e spero che questa discussione possa essere di aiuto a qualcun altro.
user10907
inviato il 14 Maggio 2014 ore 0:31
la testimonianza di carlo dimostra chiaramente che ogni caso è a sè.
io ho disinstallato perfettamente ml e... non è cambiato una cippa.
per cui od ho la 5d3 a culo oppure dipende da tante di quelle variabili che nessun cs potrebbe cavarne un ragno dal buco. che a dir la verità potrebbe essere una fortuna perchè se non riuscissero a risolvere il problema dovrebbero sostituirla.
sta di fatto che di prove non ne faccio più visto che ho già fatto di tutto e di più !! ; P
user10907
inviato il 14 Maggio 2014 ore 0:37
p.s. comunque riguardo le batterie non parlavo di prestazioni della carica ma originalità o meno.
il filmato della ripresa dallo standby è incomprensibile. puoi farlo almeno di 2 secondi di modo da percepire cosa si sta guardando?
p.p.s. voglio ricordare che il log e processo d'installazione (che significa caricamento, cancellazione, ibernazione) di ml nightly build su 5d3 è completamente differente dalla 7d. per cui chi ha la 5d3 non deve seguire il procedimento suggerito da carlo, che si esegue appunto su 7d.
Mi dispiace per la tua 5DIII! Immagino che tu abbia già provato a rimuovere anche la seconda batteria piccolina atta a tenere in memoria tutte le impostazioni della macchina, vero? Ci avevo provato anche io, lasciando la macchina "morta" per un'oretta, ma non era cambiato nulla. A questo punto, se fossi in te proverei a passarci comunque in CS, magari esiste qualche procedura di ripristino software.
Buona giornata.
user10907
inviato il 14 Maggio 2014 ore 10:49
vedremo. grazie e.. buona bentornata 7d !!
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.