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Sigma 50 f1,4 Art, quarta parte


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avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 9:29

Bisogna giustificare certi prezzi e la luminosità ne è il motivo.Dopo 100 anni di Gauss cambiano i progetti per questi 50 luminosi, cambiano le dimensioni, i pesi, la qualità. Però sono obiettivi di nicchia, da Guinness.....
Vale la pena per guadagnare mezzo stop ?
Penso che il futuro andrà sempre verso il compatto....per la massa.
Poi ci saranno sempre i "mostri".....
L'uomo vive di sfide!!

user39791
avatar
inviato il 03 Maggio 2014 ore 9:33

si però poi tu non consideri lo stacco tra i piani, la tridimensionalità e la magia del 35L....lol

sempre a parlare di questa nitidezza, come se la cosa avesse una qualche importanza (quando l'obiettivo con la fascetta rossa è il meno nitido ovviamente)


Non sempre, nel caso del 24 1,4II di magia ne ho vista sempre poca.
Nel terzetto 35 1,4 - 50 1,2 - 82 1,2 molta.
Il 100 2,8 is - 135 2 - 200 2,8 sono nitidissimi, hanno un bellissimo sfocato ma magia in queste ottiche non ne ho mai vista.

Per magia - parlo per me - intendo una resa un pò sognante (che non vuole dire poca nitidezza) caratterizzata da forti stacchi dei piani ottenuta usando certe ottiche luminose a T.A.

Esempio (noctilus 0.95)




avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 9:38

beh Giuliano non saprei; il precedente 35 f/2 canon faceva letteralmente pietà, non credo che abbia fatto sfracelli nelle vendite

peraltro tutto quello che non è L di Canon sa di plastichetta fragile, quindi a 400€ ci si pensa bene

questa l'hai vista?

fstoppers.com/sigma-50mm-art-review




avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 9:59

Grazie Candido per avermi dato l'opportunità di leggere l'articolo.
Il Sigma 50 è sicuramente un ottimo obbiettivo.Ho però soprattutto posto l'attenzione alla scarsa gamma dinamica della Canon che quando ci sono forti contrasti e differenze di illuminazione mostra veramente la corda......
Sfondi bruciati,marciapiedi bruciati senza dettaglio e colori sicuramente migliorabili....
Il punto debole è la macchina....

avatarsupporter
inviato il 03 Maggio 2014 ore 10:12

questa l'hai vista?

fstoppers.com/sigma-50mm-art-review


Mi ha sorpreso il riscontro positivo sull'af, se davvero è preciso come dice la cosa si fa interessante, indubbiamente.

Per la resa...sono francobolli da cui non si capisce molto, tanto che le prime due foto mi sembrano fuori fuoco...

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 10:40

L'af secondo me dipenderà tantissimo da lente a lente, come nel passato e d'altra parte come anche col 35A che non è stato privo di critiche proprio per l'AF nonostante i molti premi vinti...

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 10:45

disponibile anche qui
www.sferaufficio.com/articolo.php?c=SFEITASC5014A
www.sferaufficio.com/articolo.php?c=SFEITASC5014AU

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 10:47

Certo che L'AF è molto importante con gli obiettivi luminosi....
Con diaframmi molto aperti diventa fondamentale mettere a fuoco bene.
Per il momento trovo che il sistema a telemetro della leica M3 rimane sempre il migliore usando ottiche grandangolari e standard.Ma ormai quella è preistoria.
Con le reflex la Mf manuale su digitale ed analogico rimane un terno al lotto.
E da come ho capito ,anche con l'af non c'è da star tranquilli.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 11:59

beh Giuliano non saprei; il precedente 35 f/2 canon faceva letteralmente pietà, non credo che abbia fatto sfracelli nelle vendite


anche il 50 1.4 rispetto al 50L è pietoso.

Ho però soprattutto posto l'attenzione alla scarsa gamma dinamica della Canon che quando ci sono forti contrasti e differenze di illuminazione mostra veramente la corda......
Sfondi bruciati,marciapiedi bruciati senza dettaglio e colori sicuramente migliorabili....
Il punto debole è la macchina....


Giuliano, su. Il punto debole è il fotografo, in quel caso, che ha scattato male, e postprodotto male le foto.
I famosi 2 stop in più di gamma dinamica della D800 vengono fuori solo a 100 iso, e solo posproducendo. Dal jpg non ci sarebbero grandi differenze.

Per il momento trovo che il sistema a telemetro della leica M3 rimane sempre il migliore usando ottiche grandangolari e standard.Ma ormai quella è preistoria.
Con le reflex la Mf manuale su digitale ed analogico rimane un terno al lotto.


il sistema migliore in assoluto è il live view, altro che telemetro della m3.
O, volendo tenere l'occhio nel mirino, il focus peaking di macchine come le sony A7.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 12:01

Ci vorrebbe l'implementazione software del Focus peaking anche su Canon cavolo, che ci vorrà mai a farlo!

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 12:35

Mi ha sorpreso il riscontro positivo sull'af, se davvero è preciso come dice la cosa si fa interessante, indubbiamente.

Per la resa...sono francobolli da cui non si capisce molto, tanto che le prime due foto mi sembrano fuori fuoco...


usano una 5d mk3 mi pare che a detta di lenstip non dovrebbe creare problemi di AF con il 50A

si ma è una recensione sul campo, quindi niente test approfonditi sulle immagini; sicuramente ne faranno anche altre


Ho però soprattutto posto l'attenzione alla scarsa gamma dinamica della Canon che quando ci sono forti contrasti e differenze di illuminazione mostra veramente la corda......
Sfondi bruciati,marciapiedi bruciati senza dettaglio e colori sicuramente migliorabili....


magari anche la post produzione non è al top, poi bisogna sempre vedere quali erano le condizioni di illuminazione; i rumors parlano di sensori stile foveon in arrivo da canon nel 2015 per le FF

user39791
avatar
inviato il 03 Maggio 2014 ore 12:41

What I learned from the many hours (actually extended into days) spent shooting and analyzing thousands of images is that the 50 Art lens' AF cannot be completely counted on. Sometimes, most images are properly focused and when my shots counted, this lens delivered. But sometimes, more images are out of focus than I am comfortable with.

www.the-digital-picture.com/Reviews/Sigma-50mm-f-1.4-DG-HSM-Art-Lens.a

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 12:54

Perbo: per " umiliare" la Canon nella gamma dinamica basta la mia Fuji s5 pro.... e senza PP.( come sai io scatto solo in Jpg con la Fuji).
Ricorda che la Canon ce l'ho pure io ,conosco i suoi pro ed i suoi contro.
Hai già provato una M3?
Per foto Street.... a piena apertura ho paura che il vecchio telemetro sia meno macchinoso .
Candido: mi auguro vivamente che arrivino questi sensori nel 2015 per Canon.
Già ora ,a bassi iso La Sigma col foveon ha una qualità nel colore che la Canon può solo sognare.
Sono sincero,i colori Canon e Nikon non mi sono mai piaciuti.
Resistiamo ancora un po.....

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 12:57

Domanda: il 50mm. è una delle ottiche più facili da costruire....
Perbo dice che il 50 1,8 fa pena, il 50 1,4 è pietoso.....Povera Canon,non ne esce molto bene....

user39791
avatar
inviato il 03 Maggio 2014 ore 13:07

Con Canon e le ottiche originali luminose il problema dell'autofocus è di facile soluzione: un giro in CS e via.

Con le ottiche non originali la cosa si complica perchè i progettisti non sempre hanno i dati esatti dell'elettronica della macchina, qualcuno mormora anche di boicottaggi da parte di canon contro sigma......

Da quello che ne sò Nikon non presenta quasi mai problemi seri di messa a fuoco sia con ottiche nikon che sigma.



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