JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Canon DLO - Digital Lens Optimizer


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Canon DLO - Digital Lens Optimizer





user4758
avatar
inviato il 09 Aprile 2014 ore 12:40    

Due domande :
1) nella lista di aggiornamento obiettivi non compaiono tutti ma solo quelli attualmente in produzione: e gli altri?
2) nel quadro strumenti a DLO la voce impostazione, nonostante l'aggiornamento dati obiettivi compare come OFF: perché?
Grazie


1) per gli altri c'è poco da fare! anch'io ho una lente L che non è presente, accidenti!
2) OFF significa che non hai applicato il DLO, se lo applichi compare la percentuale che hai usato

user4758
avatar
inviato il 09 Aprile 2014 ore 12:41    

Se poi la lente di partenza è buona (135L o 24-70 II), allora casca la mascella.


Devo provare con qualche scatto fatto con il 24-70 e il 200... il 50L non è molto nitido di suo :)

user5958
avatar
inviato il 09 Aprile 2014 ore 12:43    

Si, infatti, LR per tutto il resto è insostituibile. Per gli scatti che contano io li passo in DPP col DLO, esporto in Tiff e rifinisco in LR.

Ok, ma la riduzione del rumore in LR la fai sul tif? Ha la stessa efficacia che fatto sul RAW?

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 13:42    

Ricordo male oppure non ci sono i dati Lente del 400 f5,6?Confuso

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 13:56    

Ricordo male oppure non ci sono i dati Lente del 400 f5,6?

Nella mia versione ci sono, forse devi fare l'update;-)

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 16:20    

aggiorno e poi sperimento anche io..probabilmente la svolta definitiva alle mie pippe sulla nitidezza!!!Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 16:29    

@Skylight, quando applico il DLO per la max nitidezza è perchè ho scattato ad ISO bassissimi (50 o 100). Se mi serve la riduzione del rumore significa che ho scattato ad ISO medio-alti, quindi non applico il DLO e vado rirettamente in LR.
Comunque è da provare, una riduzione del rumore sul Tiff per vedere come se la cava LR...

user5958
avatar
inviato il 09 Aprile 2014 ore 17:02    

Grazie!!Effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega!


avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 17:27    

;-)Cool

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 17:40    

Ilvisi ho appena controllato devi solo aggiornare il 400 f5.6 è presente Sorriso

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 18:18    

Non ho visto grosse differenze lasciandolo sul valore di default di 50 o impostandolo a 100.

Per il mio uso (AC in forti contrasti) differenza ne ho vista.


avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 19:40    

Si, la differenza c'è effettivamente, però non è così abissale come mi aspettavo..Confuso
Peccato che non ci sia il profilo del 50 1.8..sarebbe stato carino da inserire (anche per noi poveretti!! MrGreenMrGreen)

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 19:41    

Grazie Zeppo per la risposta:-P:-P

avatarjunior
inviato il 09 Aprile 2014 ore 22:07    

Ilvisi ho appena controllato devi solo aggiornare il 400 f5.6 è presente
grazie mille Gaetano!;-)

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2014 ore 10:11    

@Calabrone
quando applico il DLO per la max nitidezza è perchè ho scattato ad ISO bassissimi (50 o 100). Se mi serve la riduzione del rumore significa che ho scattato ad ISO medio-alti, quindi non applico il DLO e vado rirettamente in LR.
Comunque è da provare, una riduzione del rumore sul Tiff per vedere come se la cava LR...


@Planar
Si stà parlando di DLO,come si evince dal titolo del thread,che i controlli di luce e ombre non siano sofisticati come in altri programmi è chiaro e risaputo,però altre funzionalità del programma funzionano meglio che in altri software,anzi negli altri non esistono proprio.;-)


Certo, ho capito. Anche se, evidentemente, non bene espresso, facevo notare che la riduzione dei difetto apportata da DLO sarebbe desiderabile sempre (non solo quando si è scattato a bassi ISO). Il problema è che se hai bisogno anche di regolare la gamma dinamica attraverso i comandi di cui sopra non puoi più farlo. Sicché sei di fronte ad un bivio: o ottieni la max pulizia e risolvenza dalla tua foto oppure la possibilità di tirar fuori dal tuo RAW informazioni di dinamica che DPP non è in grado di estrarre. In questo caso nella stragrande maggioranza dei casi (miei!) è preferibile poter disporre delle possibilità di correzione offerte da Lightroom.

Se ho detto qualcosa di falso o impreciso, chiedo a Calabrome e Planar se hanno escogitato un modo per poter processare con lightroom l'immagine RAW già processata e ripulita da DLO (non il TIFF). Infatti leggo che DLO salva i dati ottenuti attraverso i suoi filtri nel file RAW.

Paolo

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me