JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

come lisciare i volti delle modelle


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » come lisciare i volti delle modelle





avatarsupporter
inviato il 10 Gennaio 2012 ore 19:07    

Luca portraiture gia' agisce di piu' sul colore scelto della pelle, per me e' meglio mascherare le parti che devono mantenere il massimo di nitidezza.

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2012 ore 20:42    

ciao marinaio: io ho provato a seguire il tuo schemino che hai postato all inizio, ma non capisco quando parli del metodo di fusione "lighten" e "darken" . sono i metodi di fusione in cs versione inglese?

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2012 ore 20:52    

@Luca: lighten = schiarisci; darken = scurisci.

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2012 ore 21:32    

grazie cersar!scusami ma mi sto scervellando per ottenere un riiisultato acettabile.
ma non so , manca qualcosa al risultato finale.levigando la pelle gli occhi gia' di suo risaltano di piu, ma un po0 di maschera su di loro la devo dare?

avatarsupporter
inviato il 11 Gennaio 2012 ore 0:36    

Luca gli occhi devono essere completamente mascherati in nero, cioe' non devi applicare nessuna sfocatura su di loro come sulle labbra, sui capelli e su tutti gli elementi che hanno bisogno di dettaglio. Effettimante sfocare la pelle fa risaltare occhi e labbra.

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2012 ore 22:12    

pian pianino sto facendo dei tentativi e ho gia' visto che il risultato migliora, solo che ci vuole tanta cura con il pennello per scurire le mparti che non serve levigare!

avatarjunior
inviato il 11 Gennaio 2012 ore 22:27    

ne approfitto! avevo messo un post che chiedevo se e' normale che solo con il 580 ex riflesso sul soffitto come illuminazione e' normale che debba scattare a iso 800 in su.su una stanza piccola e tutta bianca.
avevo provato ad usare anche 2 faretti da cantiere da 500wat l uno ma non mi davano sufficente luce da poter avere tempi di scattare senza flash. se assieme uso il 580ex in manuale non riesco ad elliminare le ombre dietro.

user1802
avatar
inviato il 12 Gennaio 2012 ore 9:35    

Luca, forse non è il 3D migliore per parlare di flash visto che si parla di PP.
Cmq... il 580ex, visti i GN, ci illumini il salotto, non solo la camera.

avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2012 ore 10:11    

Marinaio:
Questo e' il metodo che uso io:

Per prima cosa uso il pennello correttivo al volo in modalita' "content aware" fleggato per pulire brufoli nei o altre imperfezioni come le rughe molto marcate, o macchie sulla pelle. Sulle zone piu' estese uso anche la "toppa"

Se c'e' bisogno di ridurre le occhiaie in genere uso la toppa, selezionando un triangolino contenente l'occhiaia e spostando poi la selezione su un punto di pelle liscia. A questo punto pero' l'effetto e' troppo marcato, e applico un "fade" in genere intorno al 50%, o qualcosa in piu'. (si ottinene lo stesso risultato duplicando il livelli, applicando la toppa alle 2 occhiaie e poi riducendo l'opacita' del livello interno al 50%)

Quando la pelle e' priva di grandi imperfezioni o e' stata trattata per rimuoverle applico la pulizia attraverso una sfocatura superficiale.

Per fare questo
1) duplico il livello
2) Applico una sfocatura superficiale piuttosto forte che andra' poi attenuata. E' importante che la pelle sia molto levigata, senza imperfezioni.
3) Creo una maschera di livello per lasciare solo la pelle in eveidenza, chiundi passo con il pennello nero glio occhil le sopracciglia, le labbra, e tutto il resto della foto che non sia pelle.
4) Duplico il livello con la sfocatura e a questo punto tratto i dui livelli sfocati in modo diverso
a) Il primo livello sfocato lo tratto chiamo lighten, gli attribuisco il metodo di fusione lighten, e abbasso l'opacita' intorno al 45-55% Questo livello attenua le imperfezioni piu' scure del grigio 18% attraverso il metodo di fusione selezionato
b) Il secondo livello lo chiamo darken, gli attribuisco il metodo di fusione darken, e anche a lui riduco l'opacita' tra il 40 e il 50%. Questo metodo di fusione scurisce le imperfezioni piu' chiare del grigio 18%

A questo punto non mi resta che bilanciare le opacita' dei due livelli sfocati per essere sicuro di avere una pelle levigata, ma ancora una trama.
Sembra un processo molto lungo ma quando ci prendi la mano non ci vogliono piu' di 10-15 minuti.


Ogni tanto litigo con l'inglese, magari vediamo se questa volta va meglio!
Mi aiutate a capire se ho inteso correttamente quanto scritto da Gianluca e le eventuali mie mancanze?!? Grazie...

pennello correttivo al volo in modalita' "content aware" = pennello correttivo con modalità in base al contenuto
applico un "fade" in genere intorno al 50% = è la dissolvenza ottenuta con qualche filtro ?!?
attribuisco il metodo di fusione lighten = ovvero colore più chiaro? oppure luminosità? credo il primo
attribuisco il metodo di fusione darken = x quanto detto prima dovrebbe essere colore più scuro


avatarsenior
inviato il 20 Maggio 2012 ore 11:11    

Levigarle un po', ok, ma levigarle all'estremo, sarà anche richiesto, però poi quando le vedi stampate non sono più donne, ma bambole di gomma.

avatarjunior
inviato il 20 Maggio 2012 ore 21:33    

Levigarle un po', ok, ma levigarle all'estremo, sarà anche richiesto, però poi quando le vedi stampate non sono più donne, ma bambole di gomma.


Condivido. il difficile nella PP non è come farla ma quanto farla. Io credo che chi ne è troppo appassionato rischia di alterare anziché valorizzare la foto . Se ci accorge che si stanno facendo troppi ritocchi forse è meglio azzerare e ricominciare .

user9538
avatar
inviato il 23 Maggio 2012 ore 1:08    

Per levigare la pelle ne esistono 500 di modi diversi, non ne esiste uno giusto, però è importante conoscerne almeno una decina per capire quando abbinarne uno o l'altro.
A seconda della distanza del soggetto e della grandezza del volto nella foto, bisognerà applicare metodologie diverse per ogni tipo.
I Beauty sono i più dannati, a seconda della pelle del soggetto prima di partire con il ritocco cerco sempre di capire quale metodo porterà maggiori migliorie per quel tipo di pelle e per quel tipo di imperfezioni.

E' normale che molto conta anche la luce ed il trucco.

Diciamo che le metodologie SOLITAMENTE (perché appunto, dipende sempre dalla situazione, non esiste un solo metodo applicabile a tutti) sono quelle con l'HP ed infine ben più lungo quello con i livelli pori chiari imperfezioni scure.

Ci sarebbe da scriverci un libro sulla levigazione pelle, una volta fatta bene quella con la foto ci si può sbizzarrire a fare qualsiasi cosa ;)

Marinaio a mio avviso ha scritto un metodo molto interessante per la massa ed anche mediamente avanzato, ma allo stesso tempo anche molto semplicistico, adattabile a foto anche di buon grado, ma non particolarmente professionali.
Avendo studiato le metodologie di nomi che spiccano come i migliori al mondo posso confermare che rimane quello un metodo piuttosto "base" seppur dia risultati piuttosto piacevoli come quelli che ci ha abituato a vedere lo stesso Marinaio ;)

Aggiungo anche che spesso non ce la faccio neanche io ad applicare quello che mi piacerebbe fare, parliamo di operazioni che durano ore ed ore per la pelle di ogni singola foto.

Consiglio spassionatissimo inoltre a chi fa ritrattistica è quello di abituarsi ad usare la tavoletta grafica per ridurre drasticamente le tempistiche già enormi di post produzioni medio complesse.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2012 ore 2:04    

Consiglio spassionatissimo inoltre a chi fa ritrattistica è quello di abituarsi ad usare la tavoletta grafica per ridurre drasticamente le tempistiche già enormi di post produzioni medio complesse.

Appoggio

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2012 ore 16:32    

Per levigare la pelle ne esistono 500 di modi diversi, non ne esiste uno giusto, però è importante conoscerne almeno una decina per capire quando abbinarne uno o l'altro.

scusa Dino, visto che i metodi per levigare sono tantissimi e che una decina basterebbero per le diverse situazioni,
ce ne potresti citare alcuni e il quali casi applicarli, visto che in questo Thread ne abbiamo appreso e approfondito uno divulgato senza risparmio da Marinaio?
In caso affermativo, se non ti costa molto, sarebbe interessante divulgarli o citarne le fonti.
ciao

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2012 ore 17:00    

Fondamentalmente i metodi cambiano in base alla capacità di chi li usa; se sai selezionare bene puoi utilizzare qualsiasi metodo, la differenza la fa il tempo che sei disposto a perderci dietro; esempio:
Il metodo che Fotoraw lascia trasparire dalle proprie parole, consiste nell'omogeneizzare i punti luce della pelle, e nel "lisciare" schiarendo i punti più scuri (pori) e scurendo i più chiari (brufoli o imperfezioni).
Come farlo? con qualsiasi cosa schiarisca o surisca, va bene dodge&burn, va bene luminosità/contrasto, vanno bene i livelli, ritengo lo strumento per eccellenza sia lo strumento curve, ma in quel caso quanto sei disposto a stare su una foto? Immagina di prendere un pennellino grande come un poro ed iniziare a far diventare del colore giusto tutti i porettini, o di cambiare le zone di luce/ombra.......ci puoi impiegare anche 6/7 ore, sei disposto? Ti pagano di conseguenza al tempo impiegato? Bene fallo! Magari invece ti diletti in qualche ritocco atto a rendere più piacevole un risultato che non finirà su Vogue, allora decidi che 2 ore per una foto sono anche troppe ed opti per vie alternative, più rapide, dove è più facile sbagliare ma dove con le giuste accortezze il risultato sarà più che soddisfacente.
Un altro metodo è quello del filtro High pass che evidenzia tutti i difetti più grandi per poi alleggerirli sempre con curve e roba varia.
Oppure ritocchi più "grandi" con pennello correttivo e fini con sfocatura superficie, o media.
Se no puoi creare una vera e propria maschera di pelle con il pennello correttivo campionando il punto migliore, per poi regolarne l'opacità.
Oppure lavorare solo con selezioni, senza strumenti, con livelli di regolazione.
www.saralando.com/blog/?page_id=211
Qui ce n'è uno semplice spiegato in maniera semplice
Insomma, veramente come dice Fotoraw i metodi sono innumerevoli, e volendo vanno tutti bene, la differenza la fa il tempo a disposizione e l'abilità di chi li utilizza, poi alla fine c'è anche il gusto personale, ad esempio io sono molto conservativo e preferisco un poro in più che in meno, ma a volte mi viene richiesto di lisciare più del dovuto, può non piacermi, ma non sono io a decidere per cui liscio e basta;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me