JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Foto Naturale o Foto ritoccata


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Foto Naturale o Foto ritoccata





avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 21:52    

Bzanna3
hai frainteso quello che ho detto , entrambi sono sviluppo , con la differenza che con i software tipo
LR si può intervenire anche per correggere una foto sbagliata in partenza o comunque con dei limiti imposti dalla macchina o dal sensore....
quando vado a stravolgere l'equilibrio originale di luce contrasto etc etc allora abbiamo una foto non naturale....
diversamente se apro un raw con LR e lascio tutti i cursori a 0 e quelli sulla macchina pure direi che aldilà della resa del singolo sensore non ci siano altri fattori a influenzare la foto ...
per me tutto il resto è PP

avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 21:57    

a me invece piacerebbe imparare un po' di PP ...qualcuno mi consiglia da che parte cominciare?? (il pc ce l'ho già,e ho su PS cs5)

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 21:59    

E' inutile non se ne viene fuori,...ConfusoConfusoConfuso

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 22:08    

Spostare il sensore del contrasto in un raw rende la foto non naturale?Eeeek!!!
Il raw non è una immagine, è una raccolta di dati dal quale si può estrapolare una immagine. Mi spieghi a cosa serve estrapolare una immagine smorta, piatta, sciatta e scialba?
Cosa pensi di dimostrare?
E' il sogno di chiunque spendere migliaia di euro in corpi macchina e lenti per produrre immagini così!MrGreen

Ognuno è libero di fare ciò che vuole, se siete contenti del jpg con valori neutri, contenti tutti;-)

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 22:09    

Se converto il raw con LR, rawtherapee, capture etc otterrò 3 jpeg differenti.

Ognuno usa un algoritmo di conversione differente, ed una partenza "neutra" diversa.
Magari con rawtherapee di base mi apre più i neri, LR invece mi alza le luci, capture magari mi satura di più, etc.. quale dei 3 programmi è naturale e non ha fatto PP ? visto che mi danno 3 jpeg diversi?

LR fa sviluppo esattamente come si faceva in camera oscura, lo sviluppo è parte integrante della fotografia... non mi sembra ci sia nulla da demonizzare o da gridare al non naturale se si sviluppa una foto con programmi di sviluppo.

Lasciare i cursori a 0 vuol dire fare PP come se li mettessi tutti a 1, quello 0 non vuol dire che applichi un contrato, nitidezza che i progettisti hanno identificato a 0 e puoi variare da + o - X . Quindi il valore 0 non è il "neutro" ma lo standard che hanno deciso i progettisti. Così come lo standard dei programmi di sviluppo è lo standard di chi lo ha progettato ma non il "neutro" , visto che come detto sopra se sviluppassi il mio raw con 3 programmi differenti otterrei 3 jpeg diversi

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 22:19    

La postproduzione si faceva anche a pellicola


come facevi a postprodurre le diapo? perché mi interessa: io non ci sono mai riuscitoMrGreen

avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 22:19    

E' inutile non se ne viene fuori

che intendi?

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 22:21    

clonare un palo della luce


e magari aggiungerci la Tour Eiffel in una foto di Vienna...Eeeek!!!MrGreenCool;-)

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 22:25    

Bittern quando su una tua stupenda foto ci sarà un rametto da togliere mi offro volontario. Così non la butti.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 23:02    

Mi impongo ogni volta di sorvolare su questi tread eppure ogni volta ci casco. Cedo e mi rimartello gli zebedei leggendo sull'annosa questione della pp si, ritocco no, anzi meglio mai, si ma con cautela, no solo la realtà. Ma non solo poi vinto dal dubbio che mi assilla anche partecipo: il filtro, questo strumento meccanico e grezzo che avvitate sull'ottica come viene considerato? E' naturale? Falsa la realtà? Alcuni (lo so per certo) lo utilizzano anche come protezione. Io non lo ho mai usato!! Vorrei un parere da voi esperti, talebani compresi..

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 23:34    

Il ritocco, che brutta parola svilente...dicevo...il ritocco non ti piace perchè non lo sai fare, quando imparerai a farlo leggerai questo topic e dirai a te stesso..."che str*nzate che ho scritto".MrGreen
Dai tempo al tempo, sviluppa il tuo workflow, con calma e perizia, cura tutto dello scatto la fase pre e la fase post, e vedrai che da nemico lo sviluppo diventerà tuo complice.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 23:38    

Rednaxela1978 ha scritto:
quando vado a stravolgere l'equilibrio originale di luce contrasto etc etc allora abbiamo una foto non naturale.

non diciamo stupidaggini, suvvia, la foto naturale o non naturale è decretata solo dal risultato finale, non da come si è ottenuto.
Quando una foto risulta coerente, il modo con cui l'hai ottenuta non conta.
Ciao
LC

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 23:38    

diversamente se apro un raw con LR e lascio tutti i cursori a 0 e quelli sulla macchina pure direi che aldilà della resa del singolo sensore non ci siano altri fattori a influenzare la foto ...
per me tutto il resto è PP

Direi che ti sbagli, e di grosso pure. Oltre a quello che già ti é stato detto non so se ti sei accorto che sia su Lr che su Ps (acr) ci sono i camera Profile, e a seconda di quello che scegli cambia parecchio la resa della foto, anche se lasci a zero tutti gli altri controlli, allora ti chiedo visto che mi sembri tanto sicuro e ferrato: quando imposto su il profilo su neutro é pp? E se lo imposto su fedele che cos'è? Poi c'è standard, paesaggio, ritratto... Secondo me una foto é sempre un interpretazione della realtà, anche la fotografia di reportage (basta cambiare un pò i neri o alzare/abbassare il contrasto che l'atmosfera cambia drasticamente) ma non deve essere la macchina a fare questo procedimento, bensì il fotografo. Prendere il file così come esce dalla macchina o lasciarlo così come viene demosaicizzato dal PC significa togliere alla foto la parte essenziale, e cioè la nostra interpretazione di ciò che abbiamo visto e che ci a spinto a fare "click" in quel determinato istante.
Lo ripeto:il dire io non faccio pp perché voglio una foto più vera significa solo che non la si fa perché non si é capaci o consapevoli di quello che si vuole ottenere...

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 23:42    

Ma tra la fase pre e la fase post ci sarà la fase centrale, quella di mezzo! E li che si fa?
Ho capito vado a letto buona notteMrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Marzo 2014 ore 0:33    

....e il bianco / nero !!! anche quello e' stravolgere la realta' !

Ho appena ammirato una mostra di Salgado: dei neri profondissimi e dei bianchi puri: E in mezzo tutta la scala tonale dei grigi !!! Tutte taroccate !!! Vuoi mettere i b/n dei laboratori, tutti grigetti, pero'....quelli si sono reali !!!MrGreen MrGreen

Meglio un'iimagine scialba, senza contrasto , con l'orizzonte storto, il cielo bianco, ma.....vera, non falsata !!!

Tutti con la Polaroid !!...e la foto sara' piu' vera !MrGreenMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me