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Resi e rimborsi Amazon, un grosso dubbio...


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avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2014 ore 21:33

Per rispondere a robi.fan: non so cosa ne facciano dei prodotti resi ma il diritto di recesso non richiede giustificazioni, posso restituire un articolo solo perché il giorno dopo scendo dal letto con il piede sbagliato MrGreen

Ti dirò di più: due giorni dopo l'arrivo della Canon e prima che decidessi di restituirla il prezzo sul sito scese di circa 25 euro, ebbene li contattai segnalando la cosa e mi rimborsarono la differenza senza fiatare.

Per bittern: in tutti gli acquisti su Amazon non ho mai ricevuto un articolo di cui sospettassi che fosse stato aperto e/o usato, per cui escludo li facciano riparare per poi rimetterli in vendita come nuovi anche se resi per ripensamento. Secondo me hanno una tale forza commerciale per cui possono permettersi una politica molto favorevole verso i clienti sapendo che a loro volta non troveranno difficoltà dai fornitori.

avatarjunior
inviato il 26 Marzo 2014 ore 21:41

Parlando di scarpe, ma anche di altre cose, bisogna distinguere tra cose vendute direttamente da Amazon (c'è scritto sotto la disponibilità qualcosa come "Venduto e spedito da Amazon") e quelle dove Amazon fa solo da "box mover", magari di un altro "box mover".
Dubito che Amazon venda direttamente delle Birkenstock false, ma non metterei la mano sul fuoco per delle Birkenstock comprate da Amazon, ma con la scritta "Venduto e spedito da Er canaro 69". Ci sono anche le recensioni dei venditori dentro Amazon.
In ogni caso la politica dei resi la gestisce sempre Amazon con la loro ormai proverbiale serietà.

Ciao
Giorgio

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2014 ore 7:42

Finora ho letto tutti i vostri graditi commenti e ragionando forse è come dice Darione, anzi lo spero, Amazon è una tale potenza per cui magari ha accordi con i fornitori per rendere il materiale che un cliente rispedisce.

-Quindi se rendo qualcosa perchè difettosa la rimanderanno in assistenza, probabilmente verrà riparata e a quel punto rivenduta come ricondizionata...

-Se invece rendo qualcosa solo perchè non mi piace la rimandano ugualmente in assistenza, quì oltre a valutare l'aspetto esterno, immagino anche che faranno un check delle funzioni, un reset e poi reinscatoleranno magari in imballo nuovo con cd istruzioni, batteria ecc tutto sigillato e lo rendono ad Amazon che lo venderà come nuovo...

Fosse così, andrebbe anche bene, Amazon è seria, Canon è seria, ci fidiamo...
Seppure mi resta il disappunto perchè a parer mio una cosa nuova dovrebbe essere immacolata, non aperta e poi controllata e richiusa, resta sempre quella pulce fastidiosa a dar fastidio...Triste

Comunque ad oggi Amazon non mi ha ancora risposto, ed è strano perchè quando ho avuto bisogno sono sempre stati molto veloci Confuso

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2014 ore 9:20

-Se invece rendo qualcosa solo perchè non mi piace la rimandano ugualmente in assistenza, quì oltre a valutare l'aspetto esterno, immagino anche che faranno un check delle funzioni, un reset e poi reinscatoleranno magari in imballo nuovo con cd istruzioni, batteria ecc tutto sigillato e lo rendono ad Amazon che lo venderà come nuovo...


E' su questo punto che ho dubbi. Come dicevo sopra l' obbiettivo da loro rimesso in vendita aveva un difetto molto evidente e cioè non funzionava ne l'autofocus ne la MAF manuale. Quindi lo hanno rimesso in vendita senza nessun controllo. Poi tanti problemi con il corriere che sono arrivati solo al terzo appuntamento dopo varie telefonate (costo 9 euro) e inca*****re

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2014 ore 10:11

quindi il problema e' la gente che acquista d' impulso, poi una volta strisciata la carta e tornati a casa, o le prendono dalle mogli o gli viene il mal di pancia e accollano ad altri i loro problemi. magari prima di acquistare sarebbe bene pensare se davvero sia il caso e se quell' oggetto sia davvero quello che stiamo cercando. diverso il discorso se arriva qualcosa guasto o che sia effettivamente un limone, si rispedisce indietro con tanto di spiegane del difetto e buona li.

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2014 ore 10:17

Per bittern: in tutti gli acquisti su Amazon non ho mai ricevuto un articolo di cui sospettassi che fosse stato aperto e/o usato, per cui escludo li facciano riparare per poi rimetterli in vendita come nuovi anche se resi per ripensamento. Secondo me hanno una tale forza commerciale per cui possono permettersi una politica molto favorevole verso i clienti sapendo che a loro volta non troveranno difficoltà dai fornitori.


quindi secondo te i resi per qualsiasi motivo li buttano nella spazzatura? non ci credo proprio.

avatarjunior
inviato il 27 Marzo 2014 ore 20:14

Giusto per tirare le somme sulla vicenda che mi ha dato motivo di iniziare questa discussione volevo dirvi come è finita.

Canon mi ha risposto così:
Rispondiamo alla sua richiesta confermando che per scelta distributiva non sono presenti sigilli sui prodotti fotografici,?al contrario di videocamere o stampanti.
La motivazione aziendale è dovuta al rispetto delle normative nazionali, dove l'obbligo del venditore è quello di fornire il prodotto con la documentazione/software necessari al corretto funzionamento nella lingua del paese dove è stato commercializzato. nella sola Europa sono 22 le differenze linguistiche .

Per quanto riguarda la qualità del prodotto e il venditore indicato ,possiamo semplicemente confermare che entrambe le aziende hanno procedure operative certificate che eliminano alla fonte le sue perplessità .
Inoltre ,??..entrambe non hanno alcun interesse dovendo garantire al consumatore finale per 24 mesi il prodotto .
CORDIALI SALUTI


Amazon invece contattati via chat mi hanno garantito che il prodotto era nuovo e che in ogni caso qualora fossi stato insoddisfatto avrei potuto renderlo.
Parte della chat:
So che a volte i clienti rendono gli oggetti acquistati solo perchè cambiano idea, perciò volevo assicurarmi che la mia macchina non fosse uno di questi casi
01:27 PM CET (Amazon): No, Roberto. Amazon non rivende articoli resi.
Se lei comunque e insoddisfatta, le possiamo offrire la sostituzione dell'articolo, Roberto.
Per noi è molto importante che i nostri clienti siano soddisfatti con gli acquisti effettuati su Amazon.it


Quindi stando a quanto affermano Canon e Amazon, si dovrebbe stare tranquilli per quanto riguarda la sicurezza di queste politiche di reso.

Io la macchina la tengo e confido che i 18 scatti siano stati fatti in fase di collaudo/controllo qualità, se poi noterò problemi si vedrà...

avatarsenior
inviato il 27 Marzo 2014 ore 20:54

se avrai problemi ci sara' la garanzia amazon che non e' come quella di nessun altro venditore....

avatarjunior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 11:51

Eccomi, mi ero ripromesso di tornare su questo topic alla prima volta che mi sarebbe successo di nuovo.

E' market place, ma amazon prime. Ogni volta che mi succede ve lo dico MrGreen:-P
La recensione e la foto sotto sono mie.
www.amazon.it/gp/product/B006304S2W/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8


avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 12:05

Fantastico, c'è di che comperare con la massima fiducia...

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 19:27

Mi risulta che Dell sui suoi monitor rispetti i termini di garanzia sostituendo con altro rigenerato! .... Quindi x quanto fastidioso sembra prassi comune

avatarjunior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 23:09

Amazon ha il miglior customer care online. Ho acquistato il loro treppiede da 130 cm (io mi trovo bene) il martedi senza usare prime tanto dichiaravano l'arrivo per giovedì.
Mercoledì li contatto nel pomeriggio via mail perché non risulta ancora spedito e io partivo sabato.
Mi rispondono gentilissimi che confidavano sarebbe arrivato in tempo ma che viceversa avrebbero gestito la restituzione a loro e il rimborso senza che io dovessi fare nulla.

Giovedi alle 12 è arrivato (ma come fanno! ?) e un ora dopo la stessa!!! Persona mi contattava per dirmi che aveva verificato ed il mio pacco era arrivato ed era contenta di questo!!!!!
Io non so come fanno....ma sono su un altro pianeta

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2016 ore 12:05

Ieri mi hanno chiuso l'account per troppi resi senza poter vedere i miei ordini precedenti, senza avere garanzia in merito. Senza che qualcuno mi contatta telefonicamente a vedere se realmente sono difettosi o meno.

I resi sono stati quasi sempre difettosi, prodotti non conformi per forza che Amazon si deve prendere indietro, a volte pensavo che anche i produttori vendevano tramite Amazon prodotti scadenti, non conformi al 100% tanto se il cliente si accorge manda indietro se no si tiene il prodotto scarso.
Nel corso di 3 anni ho restituito anche alcuni prodotti perfettamente funzionanti ma sul sito Amazon le discrezioni non sono state chiare, comunque è un diritto del consumatore a recedere entro 14gg che Amazon ha aumentato a 30gg e a 90gg nel periodo natalizio.
Solo pubblicità ingannevole? Discriminazione a confronti di alcuni clienti? Sara legale in Italia?
In America si, è legale ma in America puoi sparare ad un ladro dove ti premiano anche
Ho chiesto la riattivazione solo per avere assistenza dei prodotto già nel mio possesso, valore oltre 10k ma fino adesso mi è stata rifiutata.
Sentirò alcune Associazione Consumatori Utenti per capire se è tutto legale
Sono stato sempre disponibile a pagare anche 30-50 euro in più rispetto ad altri venditori perché pensavo che acquistando da Amazon e avere una "garanzia" ma in realtà mi sono trovato con un conto utente chiuso, merce senza fatture, non posso avere nessuna garanzia sui prodotti già in mio possesso anche se esiste un centro assistenza in italia sui prodotti acquistati, es. Canon, Epson,ecc (che non sempre è cosi come GSkill, Eltac,ecc) se non porti la fattura non ti ripara nessuno.

Stati attenti con Amazon!!!
I resi non saranno più cosi facili come sembra. Meglio tenersi roba scadente che rimandare indietro, pena il blocco utente e perdita di tutti gli ordini precedenti o cambiate il conto ogni tanto.

avatarjunior
inviato il 17 Marzo 2016 ore 12:10

Scusa ma di che quantità di resi stiamo parlando? Perché anche io ho fatto molti resi ma non mi è mai successo nulla!

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2016 ore 12:17

esatto. parla di numeri altrimenti non si capisce di cosa stiam parlando.

specifica la media di resi annui: 10, 20, 50, 1000, centomila ?
di che valore parliamo ?

una volta saputo questo il discorso può proseguire.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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