|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 0:43
“ Parlo da NON professionista: personalmente metto a fuoco sul terzo inferiore, cavalletto e minimo f/11. Forse non è tecnicamente perfetto, ma il fuoco c'è. Ciao Alberto „ Io idem...tempo fa anche io mi ero un po' infognato con questa iperfocale...ma ora con f11 e fuoco sul terzo inferiore mi tolgo tanti sbattimenti e non ho mai avuto problemi, anzi essendo contributor microstock dove le agenzie per accettare le immagini vogliono nitidezza e fuoco corretto dove serve con immagine vista al 100% o quasi non si è mai lamentato nessuno...Voglio dire, non nego che con l'iperfocale si ottenga un risultato migliore...ma riprendendo la discussione di qualche giorno fa, bisogna anche vedere in che formato si guarda l'immagine finale...Se uno se la guarda a monitor senza ingrandirla o la stampa in formato cartolina (ma credo anche A4) non credo si noti tutta questa differenza :) |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 1:17
Tutti i miei grandangoli li ho praticamente sempre usati tutti in iperfocale, a partire dal 14 Samyang, passando per il Nikon 14-24, per arrivare al 21 Zeiss. E' pratico, comodo, ci sono le app apposta e dopo un po' ti entrano in mente e non ti dimentichi più, ti viene automatico usarla... |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 1:34
“ .Voglio dire, non nego che con l'iperfocale si ottenga un risultato migliore „ Più che un risultato migliore è il fatto che non sempre funziona, e quando non funziona butti via uno scatto. Con l'iperfocale sei sicuro che ogni scatto sia a fuoco. Alla fine non hai un risultato migliore ma la sicurezza che lo scatto sia perfettamente a fuoco |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 14:48
Se non si ha tempo è un conto ma se si fa un paesaggio su cavoletto perché usare l'iperfocale quando si può mettere a fuoco i dettaglio che ci interessa? |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 17:03
“ a f/32 ma alcuni obiettivi manco ci arrivano,oltre che a quegli f non enrerebbe in gioco la diffrazione?quindi meglio un f14 o f16 no? „ anche molto prima di f/32...gia a f16 sei al limite... |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 19:40
“ anche molto prima di f/32...gia a f16 sei al limite... „ infatti si |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 20:00
Io ho sempre messo a fuoco ad un terzo, ovvio che se hai i piani non distribuiti uniformemente o l'obiettivo inclinato molto oppure primi piani particolarmente vicini devi andare sul sicuro con la tabella o ricorrere al focus stacking. Da qualche giorno ho impostato su magic lantern il dof sul live view... Che, se funzionasse sarebbe molto comodo. A seconda della focale dell'apertura e del fuoco ti dice l'intervallo della distanza in cui hai a fuoco gli oggetti basandosi anche sul circolo precedentemente impostato. Qualcuno ha avuto modo di testare seriamente la funzione? |
|
|
inviato il 14 Agosto 2015 ore 20:33
Scusate l'ignoranza della mia uscita, ma.....perché calcolarli? Sulla ghiera di messa a fuoco dovrebbe esserci tutto. |
|
|
inviato il 16 Agosto 2015 ore 12:07
Scusate se insisto, ma sto facendo delle prove per capire. Se voglio avere un panorama tutto a fuoco e nitido calcolo l'iperfocale con DOF o tabelle apposite, scelgo il punto vicino di maf ( che poi devo comprendere nell'inquadratura ?) in manuale, blocco lo scatto, inquadro il definitivo e scatto. giusto? o nn ho capito nulla? grazie Mamo |
|
|
inviato il 16 Agosto 2015 ore 19:20
P4noramix: beh se non vuoi avere a fuoco tutto è un'altro conto. Dipende se è quello che vuoi ottenere. Solitamente nei paesaggi si cerca di mettere a fuoco tutto anche perché i grandangoli offrono questa possibilità rispetto ai tele Andrearebo: Mi spiace, non ho Canon. Ma in teoria dovrebbe funzionare esattamente come ogni app per calcolare la PDC. Solo che in più ti imposta la macchina di conseguenza. Non sapevo che c'era anche questa funzione in Magic Lantern Umberto: Non mi fiderei però, non in tutti gli obiettivi. Mamo50: Le tabelle ti indicano la distanza in cui devi mettere a fuoco. Se metti a fuoco a quella distanza precisa avrai a fuoco da infinito a un po' più vicino a dove hai messo a fuoco. Esempio: Io ho il Samyang, e lo uso spesso di notte (quindi a tutta apertura, f/2.8) su FF L'app mi suggerisce la distanza di 2.33m ma io imposto solitamente a 3m (sia come sicurezza, sia per praticità dato che il 3 m è indicato sulla ghiera). Quindi impostiamo 3 metri, l'app mi dice che sarà a fuoco da infinito a 1.7 metri. Vuol dire che se metto a fuoco a 3 metri f/2.8 avrò a fuoco tutto quello che c'è da 1.7 fino a infinito, più vicino di 1.69 diventerà man mano sfocato. Puoi anche impostare il tuo obiettivo comodamente a casa, scocciarlo in modo che non si muove la messa a fuoco e uscire senza mai mettere a fuoco ;) |
user46920
|
inviato il 17 Agosto 2015 ore 6:48
Berna, in genere se il calcolo ti da 3m come distanza iperfocale, vorrà dire che avrai a fuoco da infinto a 1.5m, ovvero fino alla metà dell'iperfocale |
user62173
|
inviato il 17 Agosto 2015 ore 7:00
Un punto vicino a te e f/13 e la questione è risolta. |
user67843
|
inviato il 17 Agosto 2015 ore 8:10
“ per gli scatti di street „ Mah... condivido l'uso dell'iperfocale nei reportage dove non c'è tempo da perdere con l'AF... infatti molti reporter di guerra usavano la tecnica. In street però, avere sempre tutto a fuoco mi sembra un po' peccato. Non dico che sia sbagliato usare l'iperfocale per fare street, ma che in street non si hanno, normalmente, urgenze nello scattare. |
|
|
inviato il 17 Agosto 2015 ore 8:28
@bernalor non è questione di non volere tutto a fuoco ma di avere il massimo della nitidezza nelle zone che si scelgono...poi col diaframma si aumenta la profondità di campo. (Poi con l'iperfocale più o meno siamo lì se non si stampa molto molto grande) c'è da dire anche che tante lenti oggi non hanno scala metrica quindi l'uso dell'iperfocale diventa spesso spannometrica.... il 14 samyang non ha la scala tarata quindi è come non averla praticamente. Ripeto,la comodità è indubbia ma uno che fa paesaggi di lavoro o auspica di stampare grande dovrebbe ragionare più di fino. Saluti |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |