|
|
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 22:20
“ Point & shoot e gli ho tornato la bestia con la tristezza nel cuore per lo speco di vedere una simile meraviglia ... e io uso canon ... sprecata in mano a persone chehanno montagne di soldi da spendere e non sanno che vivrebbero più felici comprandosi una compattina, quanto meno avrebbero un sacco meno peso da portarsi in giro. MrGreenMrGreenMrGreen „ Alcuni anni fa ero dietro ad una chiesa della bassa ferraresecon la mia 30D a fotografare due pini marittimi che di giorno si caricavano di gufi che dormivano. Ci si è avvicinato un signore distinto, arrivato sul posto con un Range Rover Sport, uno sposone sul sedile di fiancoche poteva essere sua figlia, ci chiede dove si mettono i gufi.... e tira fuori da dentro al baule una D3s e chiede a noi se per caso sappiamo spiegargli come funziona (glie la abbiamo persino accesa) Francamente però non mi aspettavo che una persona che vuole apparire come quel signore (abiti firmati, fuoristrada costosissimo, sposone galattico) mi mettesse in mano qualcosa di più piccolo. Chi può permettersi il meglio, si compra il meglio e se ne frega se non lo sa usare o non lo sfrutta.... se lo può permettere e se lo compra! Punto!che cosa ostenti con una compatta???   |
|
|
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 22:41
Comunque, il miglior libro che potete segnalare ad un neofita, è il libretto di istruzioni. Quelli Canon, non so gli altri marchi ma penso sia uguale, spiega passo-passo l'uso del diaframma, i tempi di scatto, ecc... inoltre si prende familiarità con la fotocamera che non guasta mai. |
|
|
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 23:03
Quoto la Mucca Volante: alla fine é tutto relativo e non me la sento di giudicare in base alla spesa quanto piú al concetto reflex/non reflex: avere una D3 e non saperla usare é alla fine come avere una D60 e non saperla usare...in entrambi i casi non ci tiri fuori niente. Mi riferisco solo al discorso che si sta facendo in questo 3D, non metto in discussione altri concetti come l'importanza della crescita fotografica graduale etc etc Non sono invece tanto d'accordo sull'utilitá del manuale come primo libro e mi spiego meglio: é come dare una macchina ad uno che non ha la patente. Meglio secondo me un libro dedicato con esempi e foto per avere un'overview della fotografia e solo come secondo libro la guida, che permette di applicare quello che si é imparato. Altrimenti si rischia di annoiare e confondere il neofita che si trova una miriade di bottoncini, funzioni etc oltre a dover capire la tecnica fotografica. |
|
|
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 8:48
Una mia amica, ha comprato una reflex entry level. Riuscendo a fare solo foto scarse, mi ha chiesto consiglio. Gli ho consigliato un libro di fotografia semplice, quello di Scott Kelby. Mi ha guardato un po' stranita e poi mi ha chiesto quanto costa la mia macchina. Le ho risposto che non ricordavo esattamente. Mi ha chiesto quanti obiettivi avevo, e se cambiando ottica i suoi risultati sarebbero migliorati. Le ho risposto che per le sue necessità e capacità era più che sufficiente la sua attrezzatura. Si è comprata un obbiettivo "buono", il EF 40 mm f/2.8, e mi ha detto che questo sì, che fa buone foto. Dopo due mesi parte per Cuba. Al ritorno gli chiedo se si è divertita a far foto in quella splendida isola. Mi risponde tantissimo. Ma la scheda di memoria si è riempita velocemente. Gli rispondo come ha fatto a riempire velocemente una SD da 16 GB. Mi risponde che nello smartphone ha una scheda da 2GB. Gli chiedo perchè non ha usato la reflex. Mi risponde se sono matto e che la reflex è rimasta in Italia per paura che la rubassero... |
|
|
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 9:00
“ Punto!che cosa ostenti con una compatta??? „ Il buon Marco Ranzani di Cantù diceva: “ Se prendi la Smart puoi sempre dire che a casa hai il Cayenne; se prendi la Punto, invece... eh, non puoi dire un caxxo!" „   |
|
|
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 9:51
“ Il buon Marco Ranzani di Cantù diceva: " Se prendi la Smart puoi sempre dire che a casa hai il Cayenne; se prendi la Punto, invece... eh, non puoi dire un caxxo! „ Ahaha Grande Ranzani !! |
|
|
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 10:14
“ Vorrei condividere una esperienza. Un paio di anni fa a Venezia, tappa della Louis Vuitton Cup con i catamarani. Mi aggiravo all'arsenale a caccia di velisti famosi, primi piani delle barche scorci tra vecchio e ipermoderno quando mi si avvicina un uomo che mi chiede se per cortesia gli faccio una foto assieme alla consorte con sullo sfondo i catamarani in rada. Gli dico di si e questo mi sbatte in mano un Nikon D3X con 24-70 f2.8 ..... 6.000€ di attrezzatura messa nelle mani di uno sconosciuto, .... io non lo farei mai! Tant'è che gli dico che non c'è problema, prendo in mano la bestia e mi rendo conto che è tutta settata in automatico!!!!!! „ Non potrebbe averla messa in automatico prima di darla a qualcuno per farsi fare una foto? Io faccio così |
|
|
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 10:32
se mettono gli automatismi anche sulle ammiraglie ci sarà un motivo. Se te l'ha data in mano vuol dire che gli ispiravi fiducia. |
user36766
|
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 10:49
Comprare una reflex e non avere nulla da fotografare............. è come comprare un'automobile vivendo a Venezia. Ripiegare fotografando cani, gatti, bimbi tra le mura di casa, roba da mangiare, e altre simili........ sarebbe come se lo stesso veneziano di prima tenesse l'automobile in un garage a Mestre ( terraferma ), e di tanto in tanto andasse a farsi un giro tanto per farla uscire ma senza validi motivi. Fotografare parte da dentro......con cosa si va a fotografare è solo secondario. Ma se poi lo si fa bene allora è molto meglio !!! |
|
|
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 10:53
concordo in pieno, ma esiste anche il marketing e l'ostentazione. |
|
|
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 11:15
“ Ripiegare fotografando cani, gatti, bimbi tra le mura di casa, roba da mangiare, e altre simili........ „ Siamo noi che non capiamo, quelli sono test per dimostrare che a mille mila iso la macchina non ha rumore! Perché se ti comperi l'ultimo gioiello tecnologico non ha più senso aspettare la luce buona, basta alzare gli iso... |
|
|
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 12:04
“ Ripiegare fotografando cani, gatti, bimbi tra le mura di casa, roba da mangiare, e altre simili........ sarebbe come se lo stesso veneziano di prima tenesse l'automobile in un garage a Mestre ( terraferma ), e di tanto in tanto andasse a farsi un giro tanto per farla uscire ma senza validi motivi. Cool „ Sono daccordo fino ad un certo punto, (A parte che per testare un AF, non c'è soggetto migliore di un cane che non sta in posa nemmeno a legarlo   ). Io sono uno di quelle persone che per non annoiarsi, spesso fa foto tra le mura domestiche al cane, (non avendo figli... ho una scelta piuttosto limitata). Spesso le mie foto sono test dimostrativi di resa da fornire a gente che chiede lumi QUI SUL FORUM. non è che se uno mi chiede come va la 6D+ il 24-105 a 2000 iso, monto l'ottica e scatto una foto al cane..... che dovrei fare ? prendere il primo aereo per Cuba??? Potessi farlo lo farei anche senza che mi si chieda di fare test! ma per viaggiare ci vuole della "Fresca" e dopo il terremoto, il posto di lavoro crollato, la cassa integrazione conseguente.... non è che qui in Emilia se ne muova tanta “ Siamo noi che non capiamo, quelli sono test per dimostrare che a mille mila iso la macchina non ha rumore! MrGreen Perché se ti comperi l'ultimo gioiello tecnologico non ha più senso aspettare la luce buona, basta alzare gli iso... „ Queste sono le frasi che ti fanno sentire orgoglioso di mettere esempi in area tecnica per chiarire i dubbi di chi CHIEDE informazioni, per la cronaca, io 8 volte su 10 scatto a 50 iso, quindi sai che me ne frega di alzarli?   |
|
|
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 12:14
“ ...un Nikon D3X con 24-70 f2.8 ..... 6.000€ di attrezzatura (...) ...sprecata in mano a persone che hanno montagne di soldi da spendere e non sanno che vivrebbero più felici comprandosi una compattina, quanto meno avrebbero un sacco meno peso da portarsi in giro. „ Su questo non sono d'accordo con Luca. Se una persona decide di spendere una follia perchè può (aggiungo un "beato lui !") sarà libero di utilizzare l'attezzatura come meglio crede. Anche tutto in automatico. Perchè un principiante non può, secondo il comune pensare, avere il top anche utilizzandolo al 5% ? Certo saranno problemi suoi il peso e ci farà ridere quando domanderà come si cambia l'obiettivo, ma a volte penso ci sia un po' di supponenza nel giudicare chi fa le foto disinteressato alla tecnica, alla composizione ecc... Meglio un cellulare gli si dice, la reflex è per 'noi' che facciamo fotografia con la F. Vero ? Forse. ciao Carlo PS. sono nuovo di questo forum e ne approfitto per salutare tutti. |
|
|
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 13:05
Beh sinceramente se sono in giro con la reflex e chiedo a qualcuno di farmi una foto, pure io glielo porgo settata in automatico e magari già impostata anche di inquadratura; poi magari se lui è fotografo, mi chiede "la facciamo così, o colà, e modifica quello che gli interessa"; quindi non mi stupisco di chi porge una D3X in Automatico.. E' vero ognuno spende i soldi come vuole, se ce li ha; però tanti, davvero tanti comprano perché fa trend o moda o figo... io ho un amico che ha avuto una delle prime reflex digitali nikon... dopo 2 anni gli ho "fatto scoprire" la messa a fuoco manuale... poi gliel'hanno rubata (se la lasci su uno sdraio al mare, e vai al bar, può succedere..), e da una D40 è passato ad una D700 con super ottiche, senza neppure sapere usare la D40... poi mi chiede ancora come mai non sono a fuoco contemporaneamente la margherita in primo piano e la montagna dietro a 2 Km... oppure che fa foto a 6400 Iso con un rumore che non si distingue il naso dalla bocca, perché non gli piace il flash.. |
|
|
inviato il 13 Febbraio 2014 ore 13:21
Il divertimento più grande con chi mi chiede consigli? Fargli vedere una galleria di belle immagini, e dopo la sua meraviglia spiegargli che l'ho fatta col telefono e non con la reflex!!! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |