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Sony A7 Fuji X e2 jpeg


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avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 0:13

Una curiosità Mokurai, perchè pur già avendo X-E1 hai preso anche A7?

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 0:13

sulla X-E1 ho settato

nitidezza +1
riduzione disturbo -2
il resto a zero
+ gamma dinamica 200

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 0:16

sulla X-E1 ho settato

nitidezza +1
riduzione disturbo -2
il resto a zero
+ gamma dinamica 200



Sono gli stessi settaggi (eccetto GD 100) che ho impostato sulla XE-2:-P:-P:-P

user3834
avatar
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 0:20

Zappa, tralasciando il discorso magia, da persona che ha sia APS-C che FF ti dico che se voglio stare "lungo" l'APS-C è il formato migliore, però se devo stare su formati corti, dal grandangolare ai 50 mm le differenze (per me) sono notevoli, un ritratto con un 35 (che su APS-C è un 50) avvicinandosi mostra i suoi limiti perchè la lente deforma come un 35 pur inquadrando come un 50... stesso vale se scendo, con un 17mm ho un campo inquadrato di 24 mm su FF ma sempre una distorsione da 17mm. Ecco perchè li ritengo dei sistemi diversi. Ora facendo street, servono le focali corte e spesso distanze ravvicinate dove le deformazioni possono diventare fastidiose.

Questo può non essere un problema (ben venga) ma è un limite inevitabile, stessa cosa per il contrario... se necessitò di lunghezza... mi prendo un 70-200 2.8 su APS-C e sono più lungo di una FF con un 300 2.8.

Ora tralasciando il discorso formati... ripeto che Fuji è ottima e costa meno (non ci piove) ha molte più lenti proprietarie (verissimo) ha ottimi risultati in Jpeg. Ma altrettanto vero che la A7 costa 1.200 euro ed è una FF (oggi la meno cara sul mercato), ha un ottimo sensore con un recupero delle ombre davvero notevole, un ottimo AF e un fantastico Focus Peaking... detto ciò poi ovviamente ci sono priorità e scelte soggettive per ognuno ;-)

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 0:20

Una curiosità Mokurai, perchè pur già avendo X-E1 hai preso anche A7?


perchè valutavo di prendere la A7 più avanti (x veder crescere il parco ottiche) e intanto ho messo la X-E1 sul mercatino + ottiche varie, e nel frattempo il 18, il 35 e il 60 sono andati
poi ho trovato un'ottima occasione per la Sony qui sul mercatino e alla fine l'ho presa
ora per un pò le tengo entrambe, poi deciderò chi buttare giù dalla torre
la decisione non è così scontata come pensavo MrGreen

user3834
avatar
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 0:24

Mokurai... ricordati che a fine Gennaio esce lo Zeiss 24-70 MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 0:28

Speriamo arrivi anche qualche grandangolo (magari 18mm) e Pancake di qualità.

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 0:30

Mokurai... ricordati che a fine Gennaio esce lo Zeiss 24-70 MrGreen


si si
con quello che costa prendo il metabones III + il 24-70 Canon che almeno è un 2.8
però esteticamente sarebbe un pò grottesco... Cool
fine OT

user3834
avatar
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 0:33

Costa cosi poco il Canon? Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 0:34

Blackdiamond, il sensore sulle fuji è il sony da 16,2 MP (cambia il filtro) che sembra essere ancora oggi il più perforante (FF incluse!) nei recuperi sopratutto dal punto di vista della fedeltà cromatica e minor tendenza ai viraggi.

Per le distorsioni, le aps-c e le ff vanno usate con lenti diverse. (la distorsione con un grandangolo è elevata sia a 24mm che a 17mm e spesso correggibile in pp (poi ci sono alcuni 17 che distorgono meno di altri 24..;-)).

Bisogna usare al meglio le FF ma anche le aps-c se no ci credo che si vedono 2 mondi diversi.
Ma che conta è il risultato...e credo sia confrontabile oggi (a parte le D4, 1Dx che arrivano a sensibilità di 100000 iso con qualità ancora decenti a differenza di tutti gli altri corpi)
Ti garantisco che ritratti deformati con le aps-c non li ottieni se scegli bene ciò che offre il sistema corpo-lenti.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 7:37

Riguardo all'ipotesi di considerare la Sony A7 anche come secondo corpo di emergenza per montare le ottiche della reflex penso che non ne valga la pena poichè l'adattatore costerebbe come un secondo corpo reflex aps che permette sicuramente di sfruttare completamente le ottiche dedicate. Con ottiche dimensionalmente sproporzionate perderebbe di significato. Le uniche ottiche secondo me che ha senso adattare sono quelle non reflex date le minori dimensioni; adattare un canon 24-70mm f2,8 ad un corpo minuscolo risulta totalmente sbilanciato.

avatarjunior
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 7:56

ho paura di essere stato frainteso, il mio riferimento al 24-70 canon era solo una provocazione per criticare il prezzo del 24-70 f4 zeiss

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 8:31

Ciao Davic ti riporto in breve la mia esperienza se ti può servire a decidere.
Ho rinunciato alla corte focali per la mia 7D tenendo solo il 17-40L e ho affiancato una X100s.
Provata per una settimana in Provenza (street, panorami, foto ricordo) devo dire che i risultati sono notevoli, i files sono ricchi di dettagli e il rumore è molto basso (provata fino a 3200 ISO). Su questo aspetto tu sei abituato bene con la tua 5D mkIII ma credo che i files Fuji ti possano soddisfare.
Unica accortezza, ho impostato al minimo la riduzione del rumore (-2) perchè troppo invasiva a mio parere (effetto "pialla" specie sulla pelle). Con questa impostazione le cose sembrano andare meglio.
I files JPG che escono dalla macchina sono bellissimi, difficile fare di meglio. Notevole la resa in B&W.
p.s. la scelta è caduta su X100s perchè volevo il mirino ottico a tutti i costi anche se sono costretto alla focale fissa.
Ciao e buon acquisto

user8319
avatar
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 8:39

Mi sembra di avere visto un prezzo di 1200 euro di listino al lancio, è immaginabile si assesti sui 1000 euro reali. Non mi sembra una follia per essere uno Zess.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2014 ore 8:52

grazie a tutti per le dritte; mi sembra di capire che quasi tutti propendano per la X e2; in effetti pensando ad un corredo unico al momento sarebbe completo data l'imminente uscita del 56mm, la roadmap della Sony non è ancora ben chiara

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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